trasformazione file stl in file cat part

warcraft

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: catia v5r20
Regione: emilia romagna
Buongiorno,
avrei bisogno di un aiuto, possiedo dei file STL in catia e dovrei trasformarli in Cat part.
Qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie :)

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
ciao, vuoi fare del reverse engineering e non è una cosa semplice e banale...

copio e incollo una mia precedente risposta

con Catia è possibile convertire il file stl, ma devi avere un modulo che mi pare si chiami digitize shape editor e con il comando import selezioni il file stl e lo importi; poi con il modulo quick surface reconstruction e con il comando automatic surface generi tutta la superficie, ma devi fare attenzione, in quanto gli automatismi non fanno miracoli, se il rilievo o l'stl sono brutti, il risultato sarà similare.

Prima di tutto bisogna capire di cosa si tratta e poi operare di conseguenza (il rilievo è finalizzato a realizzare un modello di carrozzeria? è una tubazione?) in base a quello, si stabilisce la procedura.

Se puoi postare qualche immagine

ciao

warcraft

Utente poco attivo
E' una ricostruzione di una carrozzeria...praticamente sto procedendo in questo modo, tramite l'ambiente Digitized shape editor mi importo il file stl poi mi ritaglio tramite il comando "ACTIVATE - BRUSH " piccole porzioni di superfici che in seguito vado a trasformare in superfici morte...ovviamente è un lavoro molto approssimato perchè in alcuni punti la superficie generata scazza parecchio.
Grazie dell' aiuto :)

gianni55

Utente Standard
Spesso con delle sezioni risolvi meglio, se noti c'è la possibilità di creare piani e sezioni multiple che si possono modificare, lisciare ecc. Spesso l'stl ha delle "creste" e utilizzando il brush se le elimini il risultato è migliore.

Prego ciao

warcraft

Utente poco attivo
ciao Gianni.
Stò provando anche tramite un altra strada..Con l'utilizzo dell'ambiente Imagine & Shape. Ad esempio mi sto ricostruendo un volante sovrapponendo una "ciambella"e stirando le superfici di mio interesse..so che è una procedura un po' barbara perché alla fine non hai la storia del modello però per prendere delle misure può andare.Ho provato anche il metodo che mi hai suggerito, quello di creare piani con delle sezioni e poi con sweep e multisection ricrearmi le superfici, molto meglio ma più lungo....devo smanettare un pochino XD

gianni55

Utente Standard
Ciao warcraft,

conosco solo superficialmente il modulo imagine & shape e personalmente non mi pare semplice da utilizzare, ma potrebbe essere una strada...

ora però hai scritto "per prendere delle misure può andare bene", ma devi solo prendere delle misure o ricostruire le superfici?

ps ti ho mandato un messaggio privato