Trasformare file iam in ipt

Pier

Utente poco attivo
Professione: ex Progettista
Software: Autocad Mechanical 6
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti

Premesso che sono un dilettante, ho trascorso buona parte della mia vita lavorativa lavorando con il tecnigrafo, è da qualche anno che mi cimento con Inventor 2013, vengo subito ad uno dei tanti problemi da risolvere.

Sperando che qualcuno mi può aiutare

Parto da un assieme aperto poi cliccando sulla casellina "sostituto contorno semplificato " parte l'operazione di trasformazione, alla fine il file ipt è di quantità maggiore dell'originale.

come mai ?

grazie per la vostra attenzione

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna
Software: Inventor 2021 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
È giusto così, il file iam è un elenco che richiama altri file e li collega tra loro con i vincoli imposti.
Il file ipt, derivato dal iam, contiene tutte le informazioni di tutti i particolari assemblati, perdendo le lavorazioni di ciascuno di loro ( poi ci sono diversi tipi di derivati, ma tutti più grandi del file iam corrispondente )

Pier

Utente poco attivo
Ho ricevuto un file di un gruppo in formato ipt che è di un terzo più piccolo del formato originale iam

come fare ad arrivare a ciò
c'è un percorso mi potete spiegare?

grazie

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna
Software: Inventor 2021 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Il file ipt ricevuto è un derivato con collegamento all'originale ancora attivo?

Pier

Utente poco attivo
È giusto così, il file iam è un elenco che richiama altri file e li collega tra loro con i vincoli imposti.
Il file ipt, derivato dal iam, contiene tutte le informazioni di tutti i particolari assemblati, perdendo le lavorazioni di ciascuno di loro ( poi ci sono diversi tipi di derivati, ma tutti più grandi del file iam corrispondente )
Grazie per la risposta

Ho ricevuto un file in formati IPT Che è circa un terzo minore del file originale IAM ,
vorrei trasformare il mio in IPT con queste caratteristiche.

come fare ?

c'è un percorso ?
mi potete aiutare ?

grazie

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2020
Regione: Veneto
Il file ipt ricevuto è un derivato con collegamento all'originale ancora attivo?

A parte l'opzione giustamente suggerita da StefanoBruno, quello che mi viene in mente che potrebbe influire (ma confesso di non aver mai fatto test in merito quindi vado a intuito) nel tuo caso:
1) Sono superfici?
2) E' un contorno semplificato che magari esclude tutta una serie di componenti interni (tipo motori coperti da carter o niente bulloneria)?
3) Sono rimosse alcune lavorazioni (fori, smussi)?

Le dimensioni dipenderanno molto dal tipo di geometria che si va a gestire...

Le opzioni del contorno semplificato sono l'unica possibilità di intervento che mi viene in mente.

Pier

Utente poco attivo
Buongiorno sig. Catafratto

L'assieme è composto da varie piastre, sono riuscito ad liberarne una , è una superficie perimetrale all'interno è vuota, presenta tutti i fori

Mi interesserebbe conoscere questo tipo di processo, per poi seguirlo sul mio assieme .

grazie

Catafratto

Utente Standard
Confesso di non aver capito molto: stiamo parlando dell'assieme o della parte "unica"? Quindi sono tutte superfici?

Quanto al processo della versione 2013 non ricordo molto ma si tratta di provare le varie opzioni del comando Sostituto contorno semplificato e trovare il compromesso desiderato: il tasto F1 darà aiuto con le opzioni e sicuramente su youtube c'è un video che mostra i passi uno a uno.

Pier

Utente poco attivo
Chiedo venia se mi sono spiegato male
Stò parlando di un assieme in formato IPT, dal quale dopo tanto smanettare sono riuscito ad isolare un elemento (una piastra ) esaminandola mi sono accorto che sono superfici e non un solido

anche l'assieme sono superfici

Catafratto

Utente Standard
Un assieme è in formato iam, una parte solida/composta di superfici è in formato ipt.
In questo caso mi pare si parli di una parte che "sembra" un assieme, ma sempre parte è... Un assieme è un raccoglitore di parti, eventualmente collegate da vincoli (per dirla breve).

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock