Tornitura Inox 316 usura e trucciolo

daniele1769

Utente poco attivo
Professione: tecnico
Software: solidworks 2015
Regione: lombardia
Buongiorno a tutti sono Daniele avrei bisogno di alcuni consigli riguardo tornitura Inox 316 sto lavorando una barra D24 con una tornitura lunga 45 mm devo profondità 6mm diametrali poi forato d14 passante e una barenatura diagonale lunga 18 partendo da d18 a d 14 per il foro ho trovato una punta a inserto d14 ottima lavoro a 1600giri avanzamento 0.1 e va da dio la tornitura ho un usura eccessiva lavoro a 2300 giri avanzamento 0.06 e la barenatura interna a 1800 giri con passate sgrossatura e una di finitura potete darmi dei consigli su avanzamento e giri grazie
 

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
tanti parametri ma poche info utili e mal contestualizzate.
tipo di utensile per sgrossatura?
tipo di inserto di sgrossatura?
tipo di utensile per finitura?
tipo di inserto per finitura?
tipo di usura?
uso di refrigerante?
profondità passate di sgrossatura?
profondità 'passate di finitura?

usura in fase di sgrossatura?
perché velocità su lavorazione esterna minore di quella interna?

nel sito di fornitori inserti ci sono sempre tutti i parametri ideali per le lavorazioni. vedi sandvik ad esempio
inoltre leggi la dispensa allegata a questo post https://www.cad3d.it/forum1/threads...trasmissione-disegno.54595/page-2#post-425785
 

daniele1769

Utente poco attivo
Professione: tecnico
Software: solidworks 2015
Regione: lombardia
tanti parametri ma poche info utili e mal contestualizzate.
tipo di utensile per sgrossatura?
tipo di inserto di sgrossatura?
tipo di utensile per finitura?
tipo di inserto per finitura?
tipo di usura?
uso di refrigerante?
profondità passate di sgrossatura?
profondità 'passate di finitura?

usura in fase di sgrossatura?
perché velocità su lavorazione esterna minore di quella interna?

nel sito di fornitori inserti ci sono sempre tutti i parametri ideali per le lavorazioni. vedi sandvik ad esempio
inoltre leggi la dispensa allegata a questo post https://www.cad3d.it/forum1/threads...trasmissione-disegno.54595/page-2#post-425785
Grazie per le info
 

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
naturalmente non dimentichiamo grado di finitura.

0.06mm mi sembra poco come avanzamento, questo potrebbe bruciare la punta se non opportunamente refrigerata.
ma comunque in base all'inserto usato, che deve essere diverso fra sgrossatura e finitura e consono alla lavorazione, si definiscono gli altri parametri seguendo le direttive del costruttore.
se invece si usano utensili con inserto riportato e affilato singolarmente, anche con affilatrici, il discorso cambia radicalmente
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Fai prima a chiedere all'utensileria che ti vende placchette e utensili.
 

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Fai prima a chiedere all'utensileria che ti vende placchette e utensili.
speriamo ci dica in cosa sbagliava... giusto per togliersi la curiosità.

sicuramente le conoscenze sono poco chiare.
se è un tornitore manuale deve avere delle tabelle che indicano i parametri da usare per materiale e lavorazione; non che sia da mettersi con la calcolatrice a farsi i calcoli dei giri e dell'avanzamento perché basta qualche mese per acquisire una sufficiente sensibilità per gestire i materiali più comuni, ma se qualcosa non torna come in questo caso si deve avere gli strumenti per aggiustare il tiro.
se è un programmatore deve assolutamente avere i dati tecnici dei fornitori di utensili per impostare i valori corretti; cartacei, calcolatori, tabelle excel, siti internet, non manca certo il materiale
se siamo ancora agli utensili in HSS o in widia saldobrasato affilati a mano con angolo di spoglia fatta a occhio, allora l'unica cosa che salva le chiappe è l'esperienza... un sacco di esperienza e di utensili buttati nel cassonetto
 

daniele1769

Utente poco attivo
Professione: tecnico
Software: solidworks 2015
Regione: lombardia
ciao a tutti e grazie mille per i consigli, ho risolto i problemi con plachette mitsubuishi per bareno ccmt21.51 r0.4 con giri srossatura 1400 avanzamento 0.08 asportazione 1.5 mm a passata e una finitura a 1700 giri con avanzamento 0.1 asportazione 1 mm trucciolo ridotto a 0 e finitura rugosita 1.6 riesco a produrre 2000 pz a plachetta , tornitura esterna uso un dcmx 11 t3 r0.4 sandvik anche qui asportazione in una passata da 24 a 18mm con giri a 1460 avanzamento 0.08 trucciolo ottimo e durata 2000 pz a plachetta il taglio con utensile kgt plachetta larghezza 3 mm giri 995 avanzamento a step da 24 a14 avanzamento 0.1 stacco 0.2 poi da 14 a1.5 a 0.08 e fino a x-1 a 0.035 anche qui eliminato il trucciolo e aumentato a 1800 pz a plachetta
Grazie per i consigli e vi auguro una buona giornata