Torni, Frese e quant'Altro

b243970

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks SDK
Regione: lazio
Non sapevo esattamente dove mettere un post del genere, lo metto qui:smile:

Avrei intenzione di comprare qualche macchinario per la lavorazione di metalli e legno, da neofita, non ho idea di come e cosa scegliere, a me serviredde qualcosa che permettesse, dato il pezzo di metallo di forma qualsiasi, di ottenere parti, alberi, fori ecc come li voglio io...penso quindi sicuramente di aver bisogno di un tornio, e di una fresa.

Qualcuno piu navigato di me saprebbe darmi qualche dritta su prodotti e costi (contando che voglio costruire motori per hobby non devo aprire un officina meccanica:smile:)

cosa importante...gli accoppiamenti in tolleranza (tipo H7/f6 cose del genere) credo ovviamente si facciano al tornio, qual'e' la caratteristica che permette di farlo meglio o peggio? Nel senso ...dove andar a guardare nella brochure per capire fin dove si spinge il tornio? E' necessaria la cnc per una cosa del genere?

Saluti e buon anno a tutti:smile:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Avrei intenzione di comprare qualche macchinario per la lavorazione di metalli e legno, da neofita, non ho idea di come e cosa scegliere, a me serviredde qualcosa che permettesse, dato il pezzo di metallo di forma qualsiasi, di ottenere parti, alberi, fori ecc come li voglio io...penso quindi sicuramente di aver bisogno di un tornio, e di una fresa.
cosa importante...gli accoppiamenti in tolleranza (tipo H7/f6 cose del genere) credo ovviamente si facciano al tornio, qual'e' la caratteristica che permette di farlo meglio o peggio? Nel senso ...dove andar a guardare nella brochure per capire fin dove si spinge il tornio? E' necessaria la cnc per una cosa del genere?
contando che voglio costruire motori per hobby​
Non sai nemmeno che macchine ti servono, quindi non le hai mai usate, per cui non sai niente di lavorazioni meccaniche. Non sai perciò quali macchine si usano per lavorare le varie parti di un motore e vuoi attrezzarti, eventualmente (caso mai servisse...), con una macchina CN ? :eek:
Mi sembri quell'altro che voleva progettare il motore diesel del nuovo millennio... :redface:
Accendi i retrorazzi e rientra quanto prima sul pianeta terra... :smile:

ciao

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
Quoto Marcof.
Inizia con un tornietto per hobbisti ma attento a non farti male.
Non voglio scoraggiarti ma la vedo dura farsi i motori in casa...per carità non che non si possano fare, ma diciamo che sono un passatempo avanzato che solitamente è a portata di chi fa lavorazioni meccaniche per lavoro e quindi come immagini ha una certa "mano".
Poi non hai specificato che genere di motore vuoi costruirti.

b243970

Utente Junior
marcof non ho detto di voler comprare una cnc, mi chiedevo se per poter fare diametri con una certa accuratezza fosse necessaria o meno. Spiego meglio la cosa cosi fughiamo ogni dubbio che io pretenda di costruirmi lo shuttle per girarci la domenica:

sono appassionato di motori stirling...ad aria calda...a vapore...ma soprattutto stirling, la mia idea è di costruirmene di svariati tipi perchè mi piacciono:smile:, non avendo mai lavorato metalli mi chiedevo per una cosa del genere cosa fosse troppo e cosa fosse indispensabile..il mio problema è soprattutto la precisione su pistoncini e cilindri affinchè scorrano,non passi il gas, e non ci sia troppo attrito...da qui il mio dubbio sulla cnc. Il tornio non mi spaventa ho una buona esperienza di costruzione di modellini di galeoni, ma il legno è un mondo molto piu...morbido, e la precisione non è di casa:smile:

La domanda finale è..per fare quello che voglio fare devo per forza comprarmi un combinato tornio fresa da 2000 euro o cè di piu abbordabile?Io avevo trovato (ora non lo trovo piu') una ditta tedesca che produce un combinato tornio fresa trapano a colonna montabile in diverse configurazioni tipo lego:smile:, ma non capendoci molto ho paura di comprare qualcosa di completamente inutile.

b243970

Utente Junior
per esempio questo
http://www.unimat-1.com/metalline.htm
sarebbe in grado si fare i famosi pistoncini o sono soldi buttati secondo voi?
In sostanza ...qual'e' quella cosa che leggendola mi fa dire ..ok con questo coso posso avere una precisione di tot millimetri...micron?

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
per esempio questo
http://www.unimat-1.com/metalline.htm
sarebbe in grado si fare i famosi pistoncini o sono soldi buttati secondo voi?
In sostanza ...qual'e' quella cosa che leggendola mi fa dire ..ok con questo coso posso avere una precisione di tot millimetri...micron?
Certo che comunque potresti essere più preciso su quello che devi fare, parli di millimetri micron e tolleranze come fossero patate.
La Unimat per quello che mi risulta si usano nel settore modellismo da come si vede dalle foto sono azionate da motori passo a passo per cui già c'è un limite per quanto riguarda le tolleranze che puoi ottenere. Dovresti darci delle informazioni più dettagliate. Comunque non credo che quelle macchinette costino due euro..... ciao
Marco

zeffiro62

Utente Standard
Professione: artigiano
Software: mastercam
Regione: toscana
Io visto che sei a spendere cercherei un tornio tipo weiler, schaublain (non credo si scriva così) hauser ecc. ecc. inutile che compri le cinesate varie, per la fresa invece ti consiglio la optimun BF20 ( cinese su specifiche crucche ) che costa intorno alle 1500 euro.

flok

Utente poco attivo
Professione: manutenzione
Software: windows xp
Regione: lombardia
Secondo me i pistoni li puoi fare al tornio, ma deve essere visualizzato e abbastanza preciso, per cui quelli da hobbistica sono inutili, cosi la combinata fresa-tornio, proprio per la mancanza di precisione (tra l'altro su queste macchinette non ti danno neanche la tolleranza di ripetibilità).Dovresti andare comunque su macchine professionali,anche se ce ne sono di seconda mano a buon prezzo,ma certo non 2000 euro,e poi il posto ce l'hai?

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock