TOLLERANZE MECCANICHE

deep70

Utente Standard
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS - Catia V5 - ProE wf4/Creo 3.0
Regione: veneto
Salve a tutti, di solito tolleranze geometriche simili non mi capitano mai in quanto mi occupo prevalentemente di parti strutturali e carpenterie medio pesanti, con una lavorazione delle parti entro certi limiti, vorrei approfondire però l'interpretazione e la lettura delle tolleranze assegnate all'esempio in allegato, così a titolo personale.
grazie a tutti per eventuali risposte date e buona serata.

Allegati

Ultima modifica:
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
a parte che si fa veramente una fatica bestia a leggere le due immagini, io vedo tolleranze assurde.
un +/-0.13 su una nervatura?
una tolleranza di localizzazione di 0.508? mezzo decimo e si indica i microm?

non vado oltre perché si capisce molto poco di come sono messe le quote e le annotazioni e a quest'ora non ho voglia di bruciarmi gli occhi

deep70

Utente Standard
a parte che si fa veramente una fatica bestia a leggere le due immagini, io vedo tolleranze assurde.
un +/-0.13 su una nervatura?
una tolleranza di localizzazione di 0.508? mezzo decimo e si indica i microm?

non vado oltre perché si capisce molto poco di come sono messe le quote e le annotazioni e a quest'ora non ho voglia di bruciarmi gli occhi
Ciao Massi, si in effetti la qualità delle immagini è scadente, l'ho estrapolato da un video, comunque anche le tolleranze geometriche di perpendicolarità e localizzazione sembrano poco logiche, ho visto comunque da qualche parte o meglio in qualche disegno tolleranze diciamo "sofisticate" simili, vedo se riesco a trovare qualcosa di più.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
e non potrebbe essere che il video fosse una ciofeca? o magari solo per far vedere l'uso del dimexpert (solidworks) o qualcosa di simile (altri cad)?

deep70

Utente Standard
e non potrebbe essere che il video fosse una ciofeca? o magari solo per far vedere l'uso del dimexpert (solidworks) o qualcosa di simile (altri cad)?
Si in questo caso potrebbe essere.. no trovato questo cercando velocemente...

1521666833277.png
1521666867460.png

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Questo mi pare un po più sensato, anche se quei riferimenti dati sul rettangolo di indicazione delle tolleranze di forma mi lasciano perplesso.
Cosa vorresti sapere?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
per le tolleranze di forma ti consiglio DIN EN ISO 1101 così puoi vedere tutti gli usi corretti dei simboli e i significati delle tolleranze stesse, soprattutto secondo la nuova norma che non tutti conoscono. Personalmente ti consiglio di non infarcire i disegni inutilmente con queste indicazioni perché la maggior parte delle lavorazioni si fanno con macchine utensili precise al centesimo e gli operatori si rompono le scatole inutilmente a dover interpretare simboli e riferimenti. Inoltre chi deve fare un preventivo, se vede tolleranze geometriche aumenta il costo a priori anche se i valori sono +/- 2mm

deep70

Utente Standard

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
esiste la versione UNI in italiano della UNI EN ISO DIN 1101 nell'edizione de l 2013 mi sembra. Comunque esiste anche in italiano.