tolleranze geometriche di localizzazione

kertus

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks, PTC CREO
Regione: Toscana
Salve a tutti
avrei bisogno di alcuni chiarimenti sulle tolleranze geometriche per non diventare pazzo.
leggendo su alcuni libri autorevoli non ho problemi a capire i problemi semplici che vengono presentati...tutte struttre belline e fatte di forme simmetriche e simpatiche .....calcolare le tolleranza di localizzazione per piastre forate con bulloni oppure piastre con vite mordente....applicare il massimo materiale etc...adesso devo mettere in pratica la cosa e vorrei dei consigli.

-) devo montare una spina che servirà a bloccare due pezzi che ruotano relativamente (quando la macchina è spenta) per mezzo di un perno che li collegaa. La mia idea era sfruttare le tolleranze geometriche di localizzazione per avere precisione di centraggio. sfruttando l'asse di rotazione del perno ho localizzato i due fori sui due diversi pezzi attraverso cui dovrà passare la spina. Premesso che la spina è h7 io ho pensato di avere un foro F8. tenendo conto della teoria vista e assimilando il problema al caso di due piastra attraverso cui passa una vite per collegamento bullonato (qui abbiamo la spina invece) mi vengono dei conti che non ho trovato mai in nessun esempio. La spina è phi 3 e il collegamento pensato phi 3 F8/h7....tenendo conto degli spostamenti e facendo la differenza fra il foro al MMC e la spina al MMC mi viene che la tolleranza di localizzazione dovrebbe essere 0.006 (ossia 3,006-3). il fatto è che poi al minimo materiale ottengo un valore utile per il passaggio della spina di 3,014.

Sui libri ho letto di non usare il principio del massimo materiale con spine p fori filettati, bensi solo con fori passanti di accoppiamento con, ma non capisco quando se posso usare il modificagtore coi riferimenti anche con i centraggi o meno.

volevo un vostro parere grazie.

kertus

Utente Junior
alternativa che ho provato a fare con degli sketch che mi sono costrutio sul cad è quello di impostare la tolleranza del foro come phi (+0,1/+0.2) e mettere una tolleranza di localizzazione phi 0.05 al massimo materiale in modo che sia al max che al minimo materiale abbia che i due fori sui due pezzi mi lascino una luce di phi 3 per par passare la spina phi 3 h7. fatemi sapere se come ragionamento può andare e commentatemi anche il precedente che si rifà alle cose lette qua e là

Stan9411

Utente Junior
Professione: Studente
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Regione: Lombardia
Scusa la domanda ma lavori o sei studente ? In primo luogo perché non si è mai visto un ingegnere che illustra un montaggio a parole e senza un disegno .. Poi, in base alla mia, seppur breve, esperienza con gli operai di officina meccanica, se cerchi di spiegargli una cosa del genere ti guardano come se parlassi arabo o si mettono a ridere.. mai sentito uno farsi dei problemi sulle tolleranze di localizzazione o sul principio del massimo materiale ..

kertus

Utente Junior
È un montaggio sui generis che si capisce benissimo anche spiegato a parole

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kertus

Utente Junior
E nei forum ci si limita a rispondere umilmente senza avere toni saccenti e da giudice impeccabile a mio modestissimo parere ! Altrimenti si evita di rispondere

Stan9411

Utente Junior
Professione: Studente
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Regione: Lombardia
Non era assolutamente mia intenzione. Mi hai frainteso. Come non detto. A questo punto attendo risposte alla tua domanda anche io

kertus

Utente Junior
Neolaureato, ma questo non fa differenza. Nessuno nasce imparato