Tolleranze dimensionali

Sir.Cobra

Utente registrato
Professione: studente
Software: Solid Edge
Regione: Campania
Salve a tutti ho realizzato i pezzi secondo questa traccia però non riesco a completare l'ultima parte. Credo che la traccia di quest'esercizio voglia che io crei una tabella con vari valori del diametro dell'albero e della ruota ho capito bene? Ma come si realizza una tabella delle tolleranze?
Immagine3.png

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Puoi creare una tabella di tolleranza (Strumenti\Tabelle\Tabella tolleranza), ma i valori vengono inseriti tramite le quote esistenti con tolleranza; nel tuo caso invece mi sembra che si voglia creare una tabella con i vari casi.

Dovresti quindi creare tutte le quote (con tolleranza) con i casi che vuoi mettere in tabella; magari lo puoi fare dentro la vista mettendoli sul layer "auto nascosto", oppure crearle fuori dal foglio.

Ciao

Sir.Cobra

Utente registrato
Va bene se la inserisco nel disegno assemblato? Non ho capito cosa vuoi dire, mica per favore mi potresti fare un semplice esempio tipo tramite video? Immagine2.png

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Leggendo l'esercizio non si capisce dove debba comparire la tabella delle tolleranze; considerando che sono una coppia di misure (diametro foro \ diametro perno) immagino che nel disegno dell'assieme vada bene.

Voglio dire che hai due possibilità:
1. Creare una tabella completamente fatta a mano
2. Creare una tabella tolleranza

1. Qui c'è poco da dire, andrai a compilare tutte le celle manualmente
2. La tabella tolleranza può contenere solo quote che hanno una tolleranza impostata. Dovendo tu proporre diverse tolleranze per la stessa quota l'unico modo fattibile è quello di creare più quote della stessa misura impostando tolleranze diverse.

TOLLERANZA ACCOPPIAMENTI.png

Come vedi ho dovuto mettere due volte la stessa quota per poter inserire due coppie di tolleranze differenti. Eventualmente si vanno a mettere poi su di un livello da nascondere.

https://docs.plm.automation.siemens...#uid:index#goto:parts_lists_tables:xid1108152

Sir.Cobra

Utente registrato
Ho provato di tutto ma non riesco in questo disegno asm a fare questa tabella, come posso fare? Ho messo una foto di tutte le impostazioni anche quelle inutili mica c'è qualcosa che devo spuntare o attivare? Non mi fa selezionare nessuna parte del disegno non mi fa fare niente consigli? Immagine4.png

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Nel tuo disegno non ci sono quote con tolleranza impostata, non ci sono proprio quote !
La tabella di tolleranza viene alimentata dalle quote selezionate, niente quote niente tabella.

Ciao

Sir.Cobra

Utente registrato
Quindi che faccio? Quoto normalmente in 3D pezzo a pezzo, poi mi richiamo le quotature in 2D nel disegno assemblato, e in fine uso il comando tabella? Oppure ho detto una cazzata?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Metti le quote nel 2D con le tolleranze desiderate e poi crei la tabella

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Segui queste istruzioni senza pensare:
  1. Metti alcune quote a caso con tolleranza a caso su delle viste a caso nel tuo disegno 2D
  2. Crea una tabella tolleranze selezionando tutte le quote che hai messo
  3. Pubblica qui l'immagine di ciò che hai ottenuto