Tolleranza in una cava

davidee

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Solid Edge ST10
Regione: Veneto
Buongiorno,

Mi trovo oggi ad esporvi un mio dubbio, uno studio di progettazione affiliato ci ha mandato alcuni disegni, in uno di questi mi trovo una cava quotata con tolleranza H9, la larghezza si intende (in figura si vede in sezione), le lettere non vanno usate solo per tolleranza albero - foro? Grazie 44 H9.jpg

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
e le cave delle chiavette come sono quotate? guarda il Baldassini.
tu pensavi si tollerassero con le lettere solo elementi circolari?

davidee

Utente poco attivo
Si può quotare con le lettere anche se non è una cava per chiavetta? in questo caso non lo è (mi rammarico se dico qualche castroneria ma sono abbastanza nuovo nel settore)

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
non sarà una cava per chiavetta, ma la forma è la stessa...
puoi mettere una tolleranza su qualsiasi dimensione, le lettere sono soilo una standardizzazione che raggruppa range dimensionali.
se in quella tolleranza avessero messo solo +0.06/0 senza H9 non ti saresti fatto domande pur essendo la stessa cosa

sarai nuovo del settore, ma si spera che un percorso di studi tu l'abbia fatto e fa tristezza pensare che non abbiano insegnato una cosa così banale

davidee

Utente poco attivo
Ti ringrazio per la delucidazione e anche per il Baldassini che comprerò a breve. buona giornata

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
L'indicazione é corretta. Tutto quello che é femmina si usa lettera grande e quello che é maschio si usa lettera piccola, salvo casi speciali. Foro, asola, scavo multiforme.... È uguale