TESTO su superficie cilindrica(normale alla superficie)

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2021 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
Ciao a tutti, dovrei realizzare una scritta su una superficie cilindrica.
Premetto che sul forum c'è gia un tread ma non è quello che devo fare.
Si tratta di creare una scritta su una superficie cilindrica in modo tale che tutte le lettere siano sempre normali alla superficie.
Ho gia provato a fare un testo e proiettarlo ma non va bene perchè deforma.
Unica soluzione perchè non distorga è quella di crearla per costruzione:
  1. partendo dal centro disegno una curva con un angolo
  2. costruisco un piano NORMALE alla curva e tangente alla superficie(DTM1
  3. Sul piano DTM1 faccio lo sketch della lettera che mi serve.

La cosa è molto macchinosa per caso esiste una funzione che mi permette di fare cio senza passare dalla costruzione?

Allego un po di foto sul metodo poi se ci fosse bisogno allego anche il file.prt

Allegati

pritio72

Utente Standard
grazie per la info.Provato e la scritta viene perfetta.
Ora però sorge un altro piccolo problemino,vorrei usare las critta per fare una estrusione.
Provato facendo "avvolgi" su una superficie e poi andare a tagliare con le curve della scritta la superficie e poi usarla.Esiste un'altra strada?

pritio72

Utente Standard
Ok esattamente come volevo..scusami ma io non sono riuscito a farla potresti cortesemnte spiegarmi come hai fatto?Grazie in anticipo!!

Parametric_Ozzy

Utente Senior
Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Allora non devi fare l'avvolgi ma semplicemente una volta fatto lo schizzo:

1.selezioni la superficie sul quale vuoi rimuovere/aggiungere.
2.menu modifica/offset nel dashboard comandi dell'offset selezioni la terza icona che si chiama feature d'espansione.
3.clicca sulla scheda opzioni e metti flag su regione di sketch, ti si attiverà il comando per impostare il nuovo sketch da proiettare, seleziona lo stesso piano che hai definito per creare la scritta bidimensionale.
4.quando sei in sketch ricopia la scritta usando il comando usa spigolo e l'opzione loop selezionando la scritta nell'albero modello (Pro/E trasformerà il tuo testo in una spline),
5.setta l'opzione normale a superficie e a questo punto puoi sia aggiungere che togliere materiale.

Spero di essere stato chiaro, più semplice a farsi che a dirsi.:rolleyes:

pritio72

Utente Standard
ahz e pensare che ci avevo gia provato,unica cosa non mettevo l'opzione "normale a superficie":eek:
Ancora grazie per la info.:finger:
Saluti

Parametric_Ozzy

Utente Senior
Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
ahz e pensare che ci avevo gia provato,unica cosa non mettevo l'opzione "normale a superficie":eek:
Ancora grazie per la info.:finger:
Saluti
Tipico, a volte si hanno le cose sotto agli occhi ma non si riescono a vedere e si cercano work around incredibili.
L'importante è la soluzione finale. :wink:

Di niente
Saluti

BerAnd

Utente Standard
Professione: diciamo che faccio...
Software: WF4,Creo3
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti.
Vi chiedo una cosa: è possibile fare in modo che il testo possa cambiare senza che la feature di offset vada in trim?
L'ho selezionata dall'albero come indicazione di Ozzy, ho provato a sostituire con il parametro e ho cercato la selezione di intento ma...non ci sono riuscito.

Grazie

pritio72

Utente Standard
Ciao, la feature di oFFset va in trim perchè praticamente quando vai a selezionare lo sketch automaticamente divenatono tutte spline;quindi cambiano il testo PROE non ricnosce piu le spline a quindi la feature di offset non puo farla.Devi ritornare nello sketch e riselezionare tutto il testo.
Spero di essere stato abbastanza esauriente, poi se hai problemi chiedi pure.

P.S. ritornado alla scritta con la funzione descritta da OZZY va bene, però se la superficie è molto ampia la scritta deforma sui lati, nonostante sia sempre "normale" alla superficie.HO fatto in un altro metodo(un po lungo) ma funziona bene.A breve lodescrivo e inserisco anche il file, magari puo sempre servire a qualcuno.:finger:

pritio72

Utente Standard
Questo metodo è un'alternativa al metodo descritto da oZZY, onde evitare la deformazione se la scritta viene splamata su una superficie ampia.

Premessa: offset della superficie sul quale devo avvolgere la scritta.
  1. sketch del testo su un piano
  2. seleziono sketch - menu modifica - avvolgi(sulla superficie di offset)
  3. Trim di superficie con le curve generate dall'avvolgimento del testo.(foto)
  4. Si ripete l'operazione tante volte quante sono le lettere.
A questo punto abbiamo ottenuto tutte le lettere du superfice.Non ciresta che dare spessore facendo a nostro piacimento sia "extrude" che "cut".
In questo modo la scriitta risulta essere delle dimensioni uguale a quelle dello sketch.

Allegati

Madmax

Utente poco attivo
Professione: studente/operaio
Software: Autocad,Inventor,Solidworks,Pro-e,Catia V5
Regione: emilia romagna
Allora non devi fare l'avvolgi ma semplicemente una volta fatto lo schizzo:

1.selezioni la superficie sul quale vuoi rimuovere/aggiungere.
2.menu modifica/offset nel dashboard comandi dell'offset selezioni la terza icona che si chiama feature d'espansione.
3.clicca sulla scheda opzioni e metti flag su regione di sketch, ti si attiverà il comando per impostare il nuovo sketch da proiettare, seleziona lo stesso piano che hai definito per creare la scritta bidimensionale.
4.quando sei in sketch ricopia la scritta usando il comando usa spigolo e l'opzione loop selezionando la scritta nell'albero modello (Pro/E trasformerà il tuo testo in una spline),
5.setta l'opzione normale a superficie e a questo punto puoi sia aggiungere che togliere materiale.

Spero di essere stato chiaro, più semplice a farsi che a dirsi.:rolleyes:
Buongiorno,
avrei bisogno di fare delle estrusioni/tagli analoghi ma non riesco a capire dove trovare la feature di espansione.
ci sono solo le due opzioni visibili nell'immagine in allegato.

Grazie in anticipo.

Allegati

rallye

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo 5.0
Regione: Lombardia
Chiedo anticipatamente scusa se riesumo questa discussione vecchia di sei anni...
Volevo sapere se c'è il modo di fare la stessa cosa con Creo 2, in quanto alcune opzioni descritte nei post precedenti non riesco proprio a trovarle.

Grazie!

Login

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Creo Parametric
Regione: Veneto
Io su Creo 3 non ho avuto problemi con il metodo di Ozzy.
Volevo chiedere se la cosa è fattibile anche su una superficie più "complessa" tipo un pezzo stampato, quindi "spalmando" le scritte anche tra più superfici raggiate tra di loro.

Grazie

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock