Tenuta assiale dinamica

gtsolid

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SW2017
Regione: Piemonte
Buongiorno,
Avrei bisogno di un consulto.

In questa applicazione la parte in giallo è sotto pressione (aria a 8bar). Tenendo fissa la parte campita e facendo traslare il resto noto di avere una perdita di aria, nel senso che passa attraverso le guarnizione cerchiate.
Sono gli ORM0090-20. Forse c’è un limite sulla velocità assiale sopportabile?
 

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meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Sono degli o-ring rossi in silicone. Gli o-ring non nascono per fare tenuta dinamica, se fosse in NBR 70ShA si presterebbe meglio a fare tenuta dinamica soprattutto se ingrassato il cannotto di scorrimento o la sua sede. Ti indico uno dei mille siti dove ci sono le spiegazioni per applicazioni di o-ring dinamiche qui. Tieni presente che la guarnizione deve essere energizzata.
 

gtsolid

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SW2017
Regione: Piemonte
Sono degli o-ring rossi in silicone. Gli o-ring non nascono per fare tenuta dinamica, se fosse in NBR 70ShA si presterebbe meglio a fare tenuta dinamica soprattutto se ingrassato il cannotto di scorrimento o la sua sede. Ti indico uno dei mille siti dove ci sono le spiegazioni per applicazioni di o-ring dinamiche qui. Tieni presente che la guarnizione deve essere energizzata.
ciao. Sono NBR70ShA. Ho provato anche i 85ShA ma nulla cambia.
Cosa intenti per energizzato?
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
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Regione: Lombardia
e tolleranze devono essere molto precise e le guarnizioni devono avere la possibilità di aumentare la tenuta con la pressione = energizzare. Sarebbe meglio usare guarnizioni adatte ai cilindri pneumatici se non riesci a risolvere con i normali o-ring.
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Qui trovi dimensioni e tolleranze per le cave degli o-ring. Una soluzione a basso costo sono gli oring con supporto da un lato o doppio che permettono di raschiare la camicia e quando va in pressione aumenta la tenuta radiale.