Tavolozze blocchi condivise

KATERYNA

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: autocad
Regione: veneto
Buongiorno a tutti,

Ho un problema con la condivisione delle tavolozze degli strumenti.
Ho creato una tavolozza impostando la posizione dei file delle tavolozze degli strumenti (opzioni, file, posizioni dei file delle tavolozze degli strumenti) in un luogo condiviso dalla rete aziendale.
Ho impostato la stessa posizione delle tavolozze degli strumenti agli altri utenti nel modo da poter condividerla e, eventualmente, apportare le modifiche.
Per un periodo non ho avuto problemi, in quanto le modifiche che apportavo erano visibili anche dagli altri utenti.
Dopo che uno degli utenti dalla sua postazione ha fatto una modifica eliminando un blocco, non riesco più ad apportare le modifiche alla tavolozza condivisa. In pratica dopo che aggiungo blocchi nuovi durano solo fino alla riapertura del programma, come se il computer del mio collega abbia assunto controllo prioritario.
Qualcuno saprebbe consigliarmi come posso risolvere il problema?
Usiamo tutti quanti la stessa versione di AutoCAD 2020.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Utilizzate la tavolozza degli strumenti solo come repository dei blocchi? O c'è dell'altro?

KATERYNA

Utente poco attivo
Solo per posizionare i blocchi che si trovano, a loro volta, in un area condivisa, accessibile da tutti

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Perchè allora non utilizzate la nuova tavolozza dei blocchi?

KATERYNA

Utente poco attivo
Utilizziamo una tavolozza che contiene vari blocchi ed è in continuo aggiornamento (aggiungo blocchi nuovi ed elimino quelli obsoleti).
Però, ultimamente, gli aggiornamenti che faccio dalla mia postazione non vengono salvati.
Lunedì provo ad eliminare la tavolozza e salvare una nuova, in un'altra area condivisa, ma volevo evitare di farlo per non aggiornare le impostazioni di tutti i computer che la utilizzano.

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Ok, ho capito il problema, ma non hai risposto alla mia domanda. Perchè non usate invece la tavolozza dei blocchi?

KATERYNA

Utente poco attivo
Da come l'ho sempre capita, la tavolozza blocchi viene utilizzata per i blocchi correnti o, cmq appartenenti ad un determinato disegno.
Noi, invece, dobbiamo creare una specie di libreria dei blocchi, e abbiamo utilizzato la tavolozza degli strumenti per creare, appunto, questa libreria. Quando sono arrivata io, questa libreria esisteva già e, sinceramente, non ho mai pensato di utilizzare un altro strumento.
Intanto ti ringrazio per l'idea, valuto la possibilità di utilizzare la tavolozza dei blocchi da utilizzare come libreria.
Grazie ancora e buon week-end!

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Da come l'ho sempre capita, la tavolozza blocchi viene utilizzata per i blocchi correnti o, cmq appartenenti ad un determinato disegno.
In realtà in parte hai ragione. Ho notato dal filmato che manca la miglioria della 'libreria', che è arrivata solo con la release 2021 di AutoCAD