• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Tavole con dettaglio costruttivo

wluthienw

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: autocad
Regione: lazio
ciao a tutti, vi scrivo perche' vorrei dei vostri pareri su queste tavole che non so se sono corrette! e' molto importante perche' sono per un esame su cui ho avuto gia' dei problemi ! vi allego le tavole dove ho piu' dubbi. Scusate anche la scarsa risoluzione e l assenza di impaginazione ma potevo caricare solo immagini di bassa qualita'. Comunque quello che vorrei sapere e' in particolare nella prima tavola se e' corretta la copertura e l attacco fra questa e la struttura di elevazione, e se e' corretta anche la struttura di fondazione con il muro di contenimento. Nella seconda tavola invece mi preme sapere la correttezza della zona del solaio dove ho messo il punto interrogativo( ci va una trave??) tenendo conto della pianta e della copertura che vi ho messo sotto_Ovviamente fatemi sapere tutti gli altri errori che troverete!! grazie mille ancora in anticipo!

1.png 2.png

grazie mille in anticipo per la vostra disponibilita'

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Tutto dipende da cosa intendi per corretta...
la rappresentazione dell'attacco trave/solaio/tompagno è sostanzialmente corretta, ma difforme dalla rappresentazione in carpenteria.
Due linee continue a rappresentazione della trave, comunicano che essa è una trave emergente (dallo spessore del solaio) e quindi la sezione verticale dovrebbe far vedere il fondo trave piu basso dell'intradosso solaio.
Nel caso in cui invece la trave sia a spessore (ma ne dubito vista l'esigua larghezza), il filo trave in carpenteria dovrebbe essere rappresentato a linea tratteggiata.

Nella pianta architettonica, manca la rappresentazione di alcuni pilastri (o li metti tutti o nessuno).
Non capisco per quale motivo realizzare un solaio (travetti, travi etc) al piano terra, quando tutto, sotto, è riempito dal vespaio. Semplicemente si fa un getto controterra, o al massimo una soletta su casseri a perdere tipo igloo (economicamente molto più vantaggiosa ed isolante)
Non si capisce se la carpenteria strutturale si riferisca al 1° impalcato (quello a contatto son il vespaio) o a quello del 2° impalcato (copertura)
Se è 1° impalcato, dove sono i muri di contenimento?
Se è 2° impalcato dov'è la copertura del tratto a V?

Non è indispensabile chiudere la sagoma con una trave dove hai inserito il punto interrogativo, ma se si tratta del 1° impalcato, dovresti vedere il muro di contenimento.
E se è 1° imp. immagina cosa succede in quel punto... avresti un travetto largo 10 che appoggia su un muro largo quanto? 30? in cui resta incastrata mezza pignatta del solaio. Non va.
Se è copertura vedo altro... vedo il resto della copertura che copre lo spazio aperto.

Insomma c'è molto da verificare...