Tariffe professionali

Fulvio Romano

Utente Senior
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Buonasera a tutti,
sto preparando un preventivo per la progettazione di una parte di un impianto meccanico.
Davo uno sguardo alle tariffe professionali, e pare che per la progettazione la tariffa debba essere "a percentuale". Solo che, essendo un impianto di una tipologia che non mi è nota, ho grosse difficoltà a calcolare un valore dell'opera e stimare una percentuale per l'onorario.
Immagino infatti di dover stimare un peso, conoscere i parametri di costo al chilo per lo specifico impianto, e usare una percentuale di onorario relativa al settore industriale.
Mi viene molto più semplice stimare il tempo per le varie attività di progettazione, ciascuna con un diverso costo orario, e poi sommare tutto.

Le tariffe professionali però dicono che questo modo di procedere è applicabile per:
a) i rilievi di qualunque natura e gli studi preliminari relativi; gli accertamenti per rettifiche di confini e simili;
b) le competenze per trattative con le autorità e con confinanti, le pratiche per espropri e locazioni, i convegni informativi e simili;
c) il tempo impiegato nei viaggi di andata e ritorno, quando i lavori da retribuirsi a percentuale od a quantità debbono svolgersi fuori ufficio;
d) le varianti ai progetti di massima, durante il corso dello studio di questi, se conseguenti a circostanze che il professionista non poteva prevedere

Voi come vi comportate?

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
ciao fulvio
secondo e'da capire se tu sei la parte pensante dell'intera prog.
oppure essa in linea di massima e' gia stata stilata per grossi punti
e tu deri realizzare uno studio di fattibilita'
so due cose con rapporto 1/10
per il preventivo
forse hai il bisogno di capire quanti mesi di lavoro ci sono da fare
calcolando quando serve per le spese per l'attivita di prog
e quando devi portare a casa per campare
se fai tutta na serie di operazioni di aritmetica non la finisci piu'
ti auguro un grande 2010

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Repubbliche baltiche

Fulvio Romano

Utente Senior
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
ciao fulvio
secondo e'da capire se tu sei la parte pensante dell'intera prog.
oppure essa in linea di massima e' gia stata stilata per grossi punti
e tu deri realizzare uno studio di fattibilita'
so due cose con rapporto 1/10
per il preventivo
forse hai il bisogno di capire quanti mesi di lavoro ci sono da fare
calcolando quando serve per le spese per l'attivita di prog
e quando devi portare a casa per campare
se fai tutta na serie di operazioni di aritmetica non la finisci piu'
ti auguro un grande 2010
Ciao Shiren, grazie per la risposta.
In realtà ho un'ottima dimestichezza con i preventivi per lavori di cui conosco la natura. Come al solito infatti ho fatto i seguenti conti:
- diviso il lavoro in tre parti: ingegneria di base, ingegneria di dettaglio e tavole costruttive
- diviso il lavoro in fasi, ciascuna con una tipologia di lavoro (disegno, progettazione, calcolo statico, supervisione cantiere, management, ecc.)
- stimato i tempi per ciascuna attività
- moltiplicato i tempi per il valore economico di ciascuna tipologia di lavoro

Ottengo un risultato più o meno credibile. Siccome però il cliente è "particolare" volevo cercare di giustificare il valore del lavoro considerando anche il calcolo delle parcelle, che è molto chiaro in edilizia, ma in meccanica non lo trovo granché applicabile.

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock