Tariffe professionali ingegneri

Professione: Cerco di capire, poi disegno quello che ho capito
Software: Catia, Alibre
Regione: Toscana
Buonasera,
provo a postare qui la domanda. Se n'è parlato già nel forum, ma non trovo nulla che mi possa servire.

Vorrei cercare di capire quant'è la tariffa (minima? massima? media? giusta?) per un ingegnere libero professionista.
Purtroppo secondo Google, ingegnere vuol dire edile, pare che non siano concepite altre forme di ingegneria! :confused:

Mi interessa un onorario a vacazione per le seguenti attività:

- progettazione
- direzione lavori
- collaudo

Chi riesce a darmi una mano?

Mille grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Buonasera,
provo a postare qui la domanda. Se n'è parlato già nel forum, ma non trovo nulla che mi possa servire.
Prova a telefonare all'ordine degli ingegneri della tua provincia. Ti dico subito comunque che nel settore industriale le tariffe professionali e' come se non ci fossero. Il prezzo lo fa giustamente la competenza del professionista, ossia il cliente e' disposto a pagare quanto ritine giusto per quanto offerto dallo specifico professionista, fregandosene totalmente delle tariffe stabilite dall'ordine degli ingegneri.

Grazie cacciatorino. Scusatemi se sono stato assente per un po'.

Dunque, io ho provato a chiamare l'Ordine, si va dai 100 ai 200 euro a ora. Io però trovo queste cifre folli, significa guadagnare 350k€/anno.

Voi come vi orientate?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Dunque, io ho provato a chiamare l'Ordine, si va dai 100 ai 200 euro a ora.
mio dio, questi sono fuori dal mondo, chiedere quelle tariffe significa restare disoccupati. Probabilmente riesci ad applicarle solo quando il committente e' un ente pubblico.... :rolleyes:

Voi come vi orientate?
dipende dalla zona del paese e dal tipo di lavoro, per la progettazione semplice dalle mie parti si sta sui 25 euro/h.

Ecco, appunto...
Ma 25€/ora lorde per la progettazione? Vuol dire 4000€/mese? Ovvero meno di 2000 € netti? Non sono un po' pochini con tutti i rischi professionali?

E poi se 25 per la progettazione, per direzione lavori o per per collaudi immagino si scenda anche della metà?

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Confermo quanto detto:
la vacazione minima è il corrispondente delle 110 mila lire.
Io per progettazione con calcoli (solo calcoli) e pareri/perizie vado sui 50 euro ma sono poche le ore a questa tariffa.
Il resto molto meno visti anche i tempi e la concorrenza (a volte sleale).
Per 25 siamo al limite! Un po' pochini

Ottimo, grazie mille a tutti (e due...).
Avete confermato i miei dubbi. L'ingegnere guadagna poco più di una badante in nero...che però non deve sottostare agli studi di settore, nemmeno se fosse in chiaro...

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Ottimo, grazie mille a tutti (e due...).
Avete confermato i miei dubbi. L'ingegnere guadagna poco più di una badante in nero...che però non deve sottostare agli studi di settore, nemmeno se fosse in chiaro...
:biggrin:
L'ingegnere libero professionista guadagna poco, il dipendente "dipende" ma ho colleghi che come dipendenti guadagnano molto più di me ...
Insomma, sopra i 40 euro riesci a vivere degnamente, sotto tra spese e altro sei tirato ... per non mettere in conto le rogne, le arrabbiature, i mancati pagamenti, ecc.