Tariffa "forfait" per uno schizzo in AutoCAD

Dario1982

Utente Junior
Professione: Geometra disegnatore Autocad
Software: Autocad
Regione: Austria
#1
Buongiorno a tutti, avrei una domanda: Sono un disegnatore Autocad, impiegato in una società di ingegneria, e il mio capo mi ha chiesto di fargli in orario extra lavorativo alcuni semplici schizzi in Autocad per la sua casa. Stando a quanto ha detto non si tratta di nulla di particolarmente complesso, ha solo bisogno qualche pianta e sezione per avere un disegno in scala e corretto che poi passerà al progettista al quale farà fare il lavoro vero e proprio. Mi ha detto di fargli sapere, in caso accettassi, quanto chiederei come compenso per tale prestazione. Non ho la minima idea, avreste qualche suggerimento?`Ho pensato di farmi pagare la stessa paga oraria che guadagno con il mio lavoro, vale a dire poco piu di 10 euro all'ora, è troppo poco? O dovrei invece chiedere un compenso forfettario, per esempio 50 € per tutto il lavoro? Grazie a tutti!
 

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
#2
Dipende da quanto tempo ci metti e se le misure di casa le devi prendere tu o meno.
Qui da me, se il capo mi chiede una cosa del genere, la si fa a gratis.
 

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
#3
10 euro è un prezzo molto onesto considerando anche la poca complessita del lavoro che il tuo capo ti ha chiesto . Ad esempio un freelance viaggia su quelle cifre li senza problemi (a parità di complessità di lavoro).
 

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, GstarCAD, CadWorx, Excel, Lisp, VBA
Regione: Sicilia
#4
Se il tuo lavoro si limita al solo riportare su carta un rilievo fatto da altri, 50€ a forfait mi sembra un prezzo ragionevole. Pagare a ore un lavoro è valido per progetti di una certa dimensione.