Tanti aiuti per un novizio...

Mikes6

Utente registrato
Professione: Tecnico CAD - Novizio
Software: Solidworks, Inventor
Regione: Piemonte
Mi sono già presentato e so che il titolo non è proprio forte per i miei problemi ma la verità è che sono un principiante!
Non mi divulgo troppo riguardo le mie esperienze fatte con il corso ma purtroppo non ci hanno insegnato riguardo le tolleranze/rugosità e gli accoppiamenti durante il lavoro delle tavole e questo può essere un bel problema.

Un'altra problema è che non ho le basi di nozioni o dei termini perché non ho mai fatto frequentato un corso per meccanica o aeronautica a scuola quindi sono un pò svantaggiato riguardo:
- i nomi di qualsiasi pezzi meccanici (boccola, flangia, linguetta, ecc.), a cosa servono e le loro funzioni
- le lavorazioni delle macchine utensili (fresa, tornio, alensatura, rettifica, ecc.)

Può darsi che queste due cose si impara con il tempo però il fatto è che ho difficoltà durante le messe di tavola.
Ci sono sempre dei dubbi e a volte mi chiedevo se è giusto oppure no. Ho già un tutor che mi segue ma con il lavoro che ha, non è sempre disponibile. Ci sono altre persone che potrei chiedere ma, essendo una persona sorda, non sempre riesco a capire cosa dicono.

Ora quello che scrivo a voi sono i miei dubbi riguardo nelle messe di tavole. Elenco quelli che mi vengono in mente.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

- Le tolleranze geometriche vanno applicante alle faccie lavorate?
- Di solito le facce lavorate vanno in accoppiamenti con altri elementi?
- Se una faccia grezza si accoppia con una faccia lavorata, cosa bisogna fare? Come stabilire le rugosità?
- In relazione con la domanda precedente se un'oggetto ha uno spessore definito dal cartiglio (tipo 20mm) ma uno o entrambi lati si accoppiano con altre facce lavorate degli oggetti, cosa faccio con un pezzo grezzo? La lascio così o metto un valore di rugosità?