Taglio elicoidale

Shotfree

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore progettista
Software: inventor, PTC Creo 3.0
Regione: Abruzzo
Salve ragazzi, vi pongo un quesito sulla realizzazione di un modello per me ostico. Ho la necessità di creare un taglio elicoidale su un pezzo pieno, il taglio deve essere una sorta di elica che ruota di 90°rispetto al piano, qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? Grazie!

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
Beh il comando è sweep elicoidale con l' opzione di cut.

Shotfree

Utente poco attivo
Sera, grazie ad entrambi, no non in quel modo (anche se mi interesserebbe sapere come hai realizzato quella lavorazione) più simile ad un elica di aeroplano, ma a metà, non so come spiegarlo meglio.

320i S

Utente Standard
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Se è estremamente particolareggiato come taglio ad elica, c'è la strada delle superfici, ma è decisamente più impegnativa.

Shotfree

Utente poco attivo
Ciao 320i, sto provando con una Blender, realizzando diverse sezioni ruotare, forse funziona, se così fosse vi aggiorno, intanto se avete altre idee fatemi sapere pure! Grazie

Shotfree

Utente poco attivo
Eccomi di nuovo qui, quello che devo realizzare è simile a questo:

Cattura1.PNG

taglio.PNG

Parlo di simile perché quello che ottengo (da una Blend di taglio su un solido) non mi soddisfa, le geometrie sono "sporche" e nella parte più sottile in alto mi viene fuori sempre una "sella" al posto di una geometria liscia. Idee? Si accettano suggerimenti!

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Mi potrei anche sbagliare, ma per ottenere questo dovrai scomodare le superfici, e se non le conosci... la vedo dura

Shotfree

Utente poco attivo
Buongiorno, Guardate anche questa geometria..... mai fatto qualcosa di simile, mi date una mano?

Cattura.PNG

Ho evidenziato in giallo le due traiettorie di questa superficie, ma non so proprio da dove partire per creare la lavorazione. Grazie ancora

320i S

Utente Standard
E' una geometria realizzabile e controllabile con superfici, non con estrusioni classiche.

320i S

Utente Standard
Lavorare con le superfici non è così intuitivo come con le estrusioni, ci sono molte cose da sapere a priori (e questo vale per tutti i cad.
Nel tuo caso, ti do una traccia di inizio:
-fai degli schetch per le sezioni iniziali e finali alla distanza che ti interessa
-fai degli schetch con l'andamento di ogni spigolo/tangenza che unisce gli angoli (o i punti di tangenza) delle sezioni inziali
-comando "blend" per creare ogni superficie (una superficie ha sempre 2 direzioni, "grossomodo" come per creare un quadrilatero, anche se un quadrilatero non è!) selezionando nell' ordine:
--nella prima scheda di selezione, la linea di schetch della prima sezione, con la corrispondente della seconda sezione
--nella seconda scheda di selezione, i 2 spigoli/tengenze che delimitano le linee che hai selezionato nella prima scheda
--se hai selezionato correttamente, ti dovrebbe far vedere la superficie in anteprima
-fatte tutte le superfici, comando "unisci" (può darsi che per superrfici complesse, il singolo comando "unisci" non riesca ad unirle tutte, in caso usa il comando "unisci" più volte finchè hai una unica "unione di superifici")
-quando è tutto chiuso con il/i comando/i "unisci", comando "solidifica" e hai il solido.

Buon lavoro.

Shotfree

Utente poco attivo
Grazie @320i S , appena riesco faccio una prova! Io stavo cercando di ottenere la lavorazione di taglio attraverso una Blend, il passaggio successivo sarebbe stato una Blend di Swep, ma magari provo prima la strada che mi hai consigliato e vediamo cosa succeda.

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Grazie @320i S , appena riesco faccio una prova! Io stavo cercando di ottenere la lavorazione di taglio attraverso una Blend, il passaggio successivo sarebbe stato una Blend di Swep, ma magari provo prima la strada che mi hai consigliato e vediamo cosa succeda.
Ti posso postare un esempio simile alla tua immagine. Prima dimmi che versione di Creo hai. Meglio se lo scrivi nel profilo. Io ho Creo 3. Le versioni precedenti non leggono i miei file.