Taglio da intersezione

frade24

Utente registrato
Professione: studente
Software: solidworks 2018
Regione: campania
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per risolvere questo problema. Ho la necessità di creare un'intersezione con conseguente taglio del profilo intersecato. Ho realizzato uno schizzo 3D dell'intersezione tramite converti entità e curva di intersezione. Non riesco però ad effettuare il taglio e ad escludere "l'impronta" dal parallelepipedo.
Grazie mille

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
a allega il file
b scrivi nel profilo la versione del software
c cosa abbastanza banale, se vuoi creare l'impronta del tubo sul parallelepipedo, usando i membri strutturali, ma anche con altri metodi

io non posso aprire il tuo file, quindi vado a sentimento su quello che vuoi ottenere.
nel file che allego è stato gestito ci sono quattro configurazioni una base di partenza + 3 metodi di operazioni.
la prima cartella racchiude le funzioni base che servono per creare la situazione. ho usato le funzioni membro strutturale per poter applicare il primo metodo altrimenti non possibile, ma anche non usandole i restanti due metodi danno ugualmente un risultato.
1 metodo: sfrutta le funzioni membri strutturale per fare gli incastri tra i corpi.
2 metodo: usa la funzione intersezione per eliminare la parti che si compenetrano
3 metodo: usa un banale taglio estrusione fino alla superficie finale del tubo per tagliare il parallelepipedo; questo metodo è la sintesi degli altri due: infatti se usando solo il bordo esterno si ottiene il risultato del 1 metodo, basta invertire lo stato del il bordo interno che è impostato da costruzione per ottenere il risultato del 2 metodo.

Allegati

frade24

Utente registrato
Ho visto i metodi che ha realizzato nel file che mi ha allegato ma purtroppo nessuno fa al caso mio, oppure sono io che non riesco ad adattarli al mio problema. Ora cerco di spiegare meglio ciò che devo realizzare. Mi interessa variare quei cilindri nello spazio, quindi la loro posizione, lunghezza e inclinazione. Posso quindi avere diverse configurazioni. Quando definisco una determinata posizione nello spazio che mi comporta un'intersezione dei cilindri con il corpo centrale, voglio che questi cilindri rimangano tali e che quindi il parallelepipedo, si adatti.

e quindi perché non andrebbero bene?
io ho disegnato due tubi a caso su dei piani che mi stavano bene a me, ma tutti i tre metodi funzionano anche con tubi creati su schizzi 3D.
che poi se stai usando il metodo consigliato nell'altro tuo post i tubi non dovrebbero avere schizzi 3d, ma rimanere appoggiati su dei piani che si adattano con le variabili della tabella dati.
Quando definisco una determinata posizione nello spazio che mi comporta un'intersezione dei cilindri con il corpo centrale, voglio che questi cilindri rimangano tali e che quindi il parallelepipedo, si adatti.
e non è quello che fanno i tre metodi? o sei in confusione perché ho aggiunto una funzione elimina corpi per evidenziare il solo parallelrpipedo?

guarda che la funzione interseca non da problemi. naturalmente è ottenibile anche con una taglia estrusione (vedi 3 metodo)
tutte quegli schizzi sottodefiniti sono una mano santa per avere problemi nella costruzione del modello

Allegati

frade24

Utente registrato
tutto quello che mi ha suggerito è ottimo ma purtroppo non fa al caso mio... quello che cerco è nell'immagine allegata (un'intersezione come se il cilindro fosse pieno, non so se mi sono spiegata). Mi sa che devo trovare un'altra strada per realizzare questo. La ringrazio per la disponibilità

Allegati

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Se con le funzioni che ti ha detto Massi non riesci a risolvere potresti provare con la funzione rientro eseguendo un taglio. Ma se il cilindro deve essere come se fosse pieno, deve essere pieno. Fai della geometria che ti serve per ottenere quello che vuoi fare e poi la nascondi e la escludi da eventuali distinte...

è un file step. o lo trascini dentro la schemrmata di solid, senza altri file aperti, oppure fai menù apri e scegli formato step

quello che si ottiene con la funzione rientro è la stessa cosa del post #7, almeno a me da quel risultato.

drake

Utente Standard
quello che si ottiene con la funzione rientro è la stessa cosa del post #7, almeno a me da quel risultato.
Si è lo stesso risultato, ma a volte è più semplice utilizzare la funzione rientro piuttosto che il taglio con delimitazione. La funzione taglio con delimitazione non è così intuitiva di primo acchitto

ho usato la funzione intersezione, non tagli con delimitazione.
nell'allegato sia in formato step che in formato iges

Allegati

drake

Utente Standard
ho usato la funzione intersezione, non tagli con delimitazione.
nell'allegato sia in formato step che in formato iges
Volevo intendere intersezione, ma ho erroneamente scritto delimitazione... Quella funzione non è molto intuitiva. Comunque in conclusione di soluzioni ce ne sono molte e si può sceglire la più consona in base alla situazione che si deve affrontare di volta in volta.

frade24

Utente registrato
Grazie mille! ho capito come fare ed adattarlo alle mie esigenze, credo utilizzerò proprio il metodo 3 (y)