Tagliare un segmento di una linea

Angelo2449

Utente Junior
Professione: Pensionato
Software: Autocad
Regione: Lombardia
Salve a tutti,
vorrei tagliare un segmento di una linea :
- disegno una linea orizzontale (LineaDaTagliare)
- disegno due linee verticali che incrociano la linea orizzontale (Ele1 Ele2)

il segmento da tagliare, di > LineaDaTagliare < , è compreso tra Ele1 e Ele2.
Tutte le soluzioni provate tagliano > LineaDaTagliare < in modo arbitrario.
Grazie.

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
è molto piu semplice rifarla
Ti trovi i due punti di intersezione tra LINEADATAGLIARE e ELE1 e poi LINEA DA TAGLIARE ed ELE2 e generi la linea tra i due punti
(funzione inters)

deCADente

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: vari
Regione: Veneto
Non mi è chiaro perché il quesito sia posto nella sezione Lisp per AutoCAD, in quanto il tutto è risolvibile con i comandi di AutoCAD.
Mi scuso preventivamente se risulterò impreciso in qualche termine dell'interfaccia a riga di comando di AutoCAD, ma non ne ho uno sottomano. Andrò a memoria.
Mi scuso anche per il problema dell'eventuale confusione tra l'italiano discorsivo e i comandi di AutoCAD.

Se intendi letteralmente tagliare la parte interna di una linea, orizzontale per es., che "oltrepassa" due linee che la intersecano, verticali per es., allora il comando "Taglia" è proprio lo strumento adatto, e la sua operatività è ben nota.

Se invece della tua linea orizzontale che "sborda" le due linee verticali vuoi conservare "tutto", in particolare il segmento "interno", allora vedo più adatto il comando "Spezza" (che in effetti """può""" lavorare anche come se fosse un "Taglia").
Il comando "Spezza" ha una particolarità (¿cattivella?), ti fa selezionare l'oggetto da spezzare e dopo, solo come opzione, ti permette di selezionare (digitando: p) il primo punto della desiderata operazione di "spezzettamento logico", e poi ti chiede di selezionare il secondo punto, e il tutto risulta velocizzato se si hanno già gli osnap attivi e "INTersezione" selezionato.
Il risultato è che la linea originale ora è diventata 3 linee consecutive, tra cui il segmento che, se ho ben compreso la domanda, desideravi avere come entità distinta.

Spero di esserti stato utile.

P.S. Non mi piace il metodo suggerito nella precedente risposta perché, oltre ad essere lento (devi usare tre o quattro comandi), crea il (famigerato) problema delle linee sovrapposte, e qui il diavolo ci mette sempre la sua coda malefica.

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Non mi è chiaro perché il quesito sia posto nella sezione Lisp per AutoCAD, in quanto il tutto è risolvibile con i comandi di AutoCAD.
perché Angelo2449 vuole farlo tramite lisp ;i suoi post sono sempre stati improntati a questa tematica

piccola correzione:
col comando spezza con punto (non spezza) non si hanno tre linee consecutive perché dopo aver effettuato la prima interruzione, in cui si ricava due linee consecutive, la seconda esecuzione non funziona più spezzando in un punto, ma diventa il normale spezza che interrompe la linea dal punto in cui si seleziona l'oggetto al punto in cui si vuole interromperlo. è un problema risaputo si autocad. per farlo funzionare sempre alla stessa maniera la soluzione è in questo posthttp://www.cad3d.it/forum1/threads/comando-spezza-da-mouse-in-autocad-lt-2009.9225/

Ultima modifica:

deCADente

Utente Junior
Grazie Massi, solo ora ho visto, dallo storico di Angelo2449, che le sue discussioni puntano sempre al Lisp.

Vista la sua annotazione <<Tutte le soluzioni provate tagliano > LineaDaTagliare < in modo arbitrario>> mi sembrava di intuire che venisse trascurata l'opzione "p" all'interno del comando Spezza, perché se si sceglie un punto qualsiasi per selezionare l'oggetto da spezzare e poi col secondo clic si seleziona già il secondo punto, vengono fuori risultati che sembrano arbitrari (ma se si fa attenzione non lo sono).

A questo punto mi rimane il dubbio sullo scopo: vuole tagliare od ottenere il segmento compreso?
Se deve tagliarlo (=eliminarlo) non vedrei problemi insormontabili, anche in funzione del Lisp, ed anche considerando la mia molto scarsa dimestichezza col Lisp.
Se deve "conservarlo", e in tal caso la strada più logica vede l'utilizzo di Spezza (risolto il problema dell'opzione "p" subito dopo la selezione dell'oggetto da spezzare e alla richiesta del "secondo punto"), allora chi è pratico di Lisp dovrebbe saper procedere.

Il punto principale ora penso che consista nel chiarimento, da parte di Angelo2449, della esatta descrizione della esigenza che vuole risolvere.

Mi scuso per la verbosità, mi sono lanciato (¿temerariamente?) basandomi sull'esperienza di aver incontrato molti utenti AutoCAD che non si rendevano conto esattamente di quanto si poteva ottenere dal comando Spezza, e mi sembrava (¿erroneamente?) che il suo accenno all' "arbitrario" assomigliasse ai dubbi che avevo sentito.

Attendo lumi da Angelo2449.

Grazie dell'attenzione.

deCADente

Utente Junior
Scusa Massi, mentre rispondevo, tu integravi indicando il mio errore.

Avevo premesso di non avere AutoCAD "sottomano".
Bisogna fare 2 "Spezza" in 1 punto, e così si ottengono le tre linee consecutive.

Mi scuso per l'imprecisione.

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Il punto principale ora penso che consista nel chiarimento, da parte di Angelo2449, della esatta descrizione della esigenza che vuole risolvere.
Al di la dello storico di Angelo, il quesito è posto nella sezione "Lisp per Autocad".
Va da se che quanto richiesto sia da effettuare via LISP.
E, per esperienza, via LISP pickare un'entità esistente in un punto preciso è piu complicato di raggiungere lo stesso obiettivo in maniera diversa.