Tagliare retta su un piano

Putrella

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Revit-Autocad
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti...Una domanda forse semplice ma che mi sta facendo impazzire. C'è un modo rapido per tagliare un segmento che attraversa un piano? Ho provato piazzandoci l'UCS e con vari tentativi col comando taglia ma non so proprio come fare...Se c'è qualcuno più esperto che mi può aiutare...Grazie mille

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Senza l'utilizzo di codice la maniera più spicciola è creare, se non lo è già, una superficie che rappresenta il piano, poi con IMPRIMI si crea un punto sulla superficie nell'intersezione con la linea.
Questo punto è "osnappabile" per portare uno dei grip finali della linea sulla superficie.

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
c'è una via diversa, molto efficace, che sfrutta un'anomalia del programma.
crea un ucs che abbia X lungo il piano, Y perpendicolare al piano, in modo da ottenere che il tuo piano sia giacente su X e Z.
mettiti in vista piana (_plan), traccia una linea che sia la vista laterale del tuo piano (non ha importanza a quale Z sia) e taglia il segmento con limite la linea che hai creato.
Piu difficile a descrivere che a farsi.
Ovviamente questo procedimento vale per tutte le entità autocad, tipo segmenti che intercettano un cilindro (al posto della linea disegni un cerchio) e così via.

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Mi era venuto in mente anche qualcos'altro, ma visto l'interesse suscitato dall'OP me ne son guardato bene...

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
io non ho neanche capito di che software stiamo parlando...

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Comando spezza (primo punto, secondo punto). Se poi la linea giace su un piano inclinato poco importa, utilizzi l'Ucs faccia, impostando l'ucs in base all'inclinazione del piano su cui giace la linea da spezzare. Anche utilizzare l'ucs dinamico puo' aiutare. Queste pero' sono le basi ... ci si dovrebbe impratichire proprio su queste cose. Vale per Autocad come per qualsiasi altro programma cad.

Probabilmente la linea che vuoi spezzare*** (non tagliare) NON attraversa un piano ma probabilmente "giace" su quel piano. E' molto importante anche descrivere tecnicamente in maniera corretta come sono disposte le entità nel nostro disegno.

*** il comando taglia, su Autocad, si adopera per solidi e superfici, mentre il comando spezza è quello che si usa per le linee.

Ultima modifica:

Tristus

Utente registrato
Nel caso quel segmento attraversasse un piano, dovrebbe essere sufficiente individuare il centro geometrico di quel piano dopodichè col comando spezza (primo punto-secondo punto) spezzare la linea in corrispondenza di quel centro geometrico.

Tristus

Utente registrato
Correggo il post precedente. Ho confuso il comando "taglia" col comando ""trancia".
Il comando taglia serve per le linee, il trancia per i solidi e le superfici. Ma nel caso specifico il comando piu' adatto è il comando spezza.

Legs

Utente Standard
Professione: ingegnere strutturista
Software: Autocad
Regione: Provincia Milano
Analogamente a quanto ha già detto cristallo è possibile farla ancora più semplice.
Crei il piano di riferimento con l'UCS 3 punti e poi ruoti l'UCS attorno a X o Y di 90°. Ti metti in vista piana e quindi tagli la linea usando uno qualsiasi dei segmenti del piano (che tanto appariranno tutti allineati). Finito.

P.S.
In realtà ho ridetto le stesse cose di Cristallo ma mi sembra più pratico creare l'ucs di riferimento in questo modo.