Tabelle Dati Dentatura

tinobarbu

Utente poco attivo
Professione: Project Manager
Software: Solidworks, Creo, Inventor
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e nuovo nell'utilizzo di Inventor.
Vado subito al dunque e vi espongo il mio problema, sto creando dei modelli utilizzabili dalla mia azienda per i disegni dei particolari.
Non ho avuto molti problemi nella creazione di un cartiglio personalizzato ma ne ho di più nell'impostare delle tabelle "notevoli"; in particolare avrei bisogno di creare una tabella con i dati di dentatura di ingranaggi (che possono essere cilindrici conici o a vite senza fine), sapete se esiste un modo per estrapolarne i dati direttamente dal modulo di progettazione degli stessi?

Ho trovato delle soluzioni tipo creare dei modelli con cartigli appositi per il disegno di ingranaggi, ma non credo poi di poter fargli leggere i dati di dentatura.

Qualcuno può aiutarmi con delle soluzioni smart?
L'ideale sarebbe avere una tabella creata direttamente da Inventor con i dati che io gli chiedo ma non saprei né come fare né se si può fare.

Un altro metodo potrebbe essere quello di compilarmi ogni volta la tabella, che però dovrà essere salvata tipo modello richiamabile nel momento del bisogno.

Grazie a tutti in anticipo

tonygancio

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: inventor - solidworks - showcase
Regione: friuli venezia giulia
Ciao Tino,
non sono un espertissimo, ma secondo me potresti crearti un template nel quale inserirai delle funzioni (fx) che potresti chiamare: modulo, z, dp, de, Øforo ecc ecc e ad ognuna di queste imputerai il valore che ti serve.
Ci crei le formule (ad esempio modulo e z li devi dichiarare tu), mentre dp sarà funzione di m*z e così via.
a questo punto le funzioni possono essere utilizzate per disegnare l'ingranaggio. Nel cartiglio della tavola che ti andrai a creare puoi "richiamare" questi valori che andranno ad aggiornarsi in automatico.
Vedo se riesco a farti qualche screen per spiegarmi meglio..oppure se qualcun'altro ha delle altre soluzioni.
Nicola

tinobarbu

Utente poco attivo
Ciao Nicola,

intanto grazie per la risposta!
In realtà io non ho bisogno di disegnare l'ingranaggio, quello lo progetto tramite l'apposito modulo di Inventor (in 3D). Quello che mi servirebbe è una tabella in cui vengano riassunti i dati della dentatura progettata nel 3D.
A questo punto le strade credo siano due:
1) creo una tabella "template" che poi compilo trascrivendo i dati che mi occorrono, in questo caso, come si creano, e dove salvo, queste tabelle "templates"?
2) esiste un modo per estrapolare i dati che mi servono direttamente dal Inventor? La domanda mi sorge spontanea perché l'ingranaggio è stato creato con lo stesso programma e mi sembra assurdo non poterne estrapolare i dati

Probabilmente iniziando la discussione mi sono espresso male

tonygancio

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: inventor - solidworks - showcase
Regione: friuli venezia giulia
scusami il ritardo....dunque un poco ti posso spiegare, ma oltre piacerebbe anche a me che qualcuno lo spiegasse in quanto mi serve anche a me...
Il disegno 3d che vai a creare con il modulo inventor sfrutta dei parametri che vai ad inserire nella tabella parametri x caso? se si allora siamo già ad un buon punto a mio avviso, in quanto basterebbe estrapolare quei valori una volta e si aggiorna tutto, sia 3d che tabelle.
Il template lo vai a salvare dove hai gia gli altri, e puoi secondo me inserire già al suo interno una tabella con a sx le voci che ti servono, ed a dx il valore.
se crei un campo testo ci puoi (attraverso la maschera di inserimento) inserire il valore di un parametro cliccando su f(x) e scegliendolo dall'elenco che ti compare..
intanto arriva qua e magari posta il file così poi facciamo il resto ;-)

tinobarbu

Utente poco attivo
mm non proprio, il modello 3D che credo lo faccio con il modulo di progettazione di ingranaggi nell'ambiente "assieme". viene visualizzata una maschera in cui viene chiesta l'immissione dei dati di dentatura, il metodo di calcolo, i carichi etc etc, in pratica quello spiegato a questa pagina: https://knowledge.autodesk.com/it/s...60E70D2F-D362-4FCE-A8FC-F8759BA2A0AF-htm.html

come è descritto, è possibile estrapolarne i risultati solo in formato HTML.

Ad oggi io ho provveduto a creare una tabella con dei valori che però devo inserire io manualmente, sarebbe figo se questi valori fossero legati ad alcuni generati dal calcolo degli ingranaggi

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor 2019
Regione: Piemonte
Quando generi un ingranaggio con il modulo di progettazione, è lui stesso che crea i parametri che tu inserisci e lui ricava dalle formule. Quindi dopo aver creato l'ingranaggio prova ad entrare nella parte e vai sulle funzioni: li dovresti trovare tutti i parametri che ti servono e quindi poterli importare in tavola.

tinobarbu

Utente poco attivo
Ok la tabella dei parametri in cui sono riportati i valori di dentatura l'ho trovata, ho provato ad esportarla in XML ed importarla nel disegno ma non riesco poi a richiamare i dati nella tabella.
Un metodo come questo però non è agevole se per ogni ingranaggio devo riportarmi tutti i parametri e associarli volta per volta. La comodità in più sarebbe la generazione automatica.
Continuo a smanettarci e se trovo qualche soluzione ve la mando, intanto grazie a tutti :)

Zac69

Utente Standard
Una volta trovato l'elenco puoi farti un elenco parti personalizzato in cui inserisci come colonne i parametri che ti servono. Quando ti servono quei dati basta scegliere l'elenco parti che ti interessa e selezionare l'ingranaggio. Prima di farlo vai sugli ingranaggi e metti la spunta su "Esporta parametri" di quelli che ti servono così vengono visti come proprietà personalizzateParametri.jpg

Ultima modifica:

tinobarbu

Utente poco attivo
Non capisco come possa essermi d'aiuto nel momento in cui o voglia standardizzare la tabella. Forse ho capito male io ma così facendo non devo ripetere la procedura per ogni ingranaggio che disegno?
La stessa considerazione val per l'elenco dei parametri: nel disegno non vengono mantenuti i parametri generati del modello 3D, devo esportarli ed importarli, quindi a questo punto trovo più comodo compilare la tabella manualmente.
Poi ditemi se ho capito male io quello che mi state proponendo eh

Zac69

Utente Standard
Quello che ti ho proposto io è di standardizzarti una tabella parti con solo i parametri che ti servono.
I parametri generati da Progettazione sono sempre gli stessi (es. da_Z). Quindi si, visto che i parametri sono sempre gli stessi, se su ogni ingranaggio spunti i parametri che ti servono avrai sempre l'elenco parti a posto. Questo non vale solo per il numero di denti come nell'esempio che ho fatto io.Ingranaggio.jpg