TABELLA FATTORE K

HAKIM

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: inventor autocad
Regione: lombardia
Buongiorno,
avrei bisogno di una tabella relativa al fattore K per vari materiali (specialmente ferro, inox e alluminio) e spessori da utilizzare su Inventor.
Inoltre avrei bisogno di sapere come salvare una regola modificando il fattore K, perché quando lo modifico e riapro Inventor, non lo trovo più.
Grazie

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
ciao

una volta impostato devi salvare il tutto negli stili generali
La cosa funziona se il tuo progetto corrente ha settato l'opzione "libreria stili" in Lettura - Scrittura

libreria stili.jpg

questo ti consente di attivare l'opzione (DOPO AVER REATO IL NUOFO FATTORE K) , di salvare nella libreria di stili così verrà attivato sia nei nuovi file che il quelli precedenti
FATTORE K .jpg

Altra soluzione, è quello di avere il modello di partenza della lamiera (file - nuovo - lamiera.ipt) con all0interno il fattore k salvato in precedenza

allego pdf sul fattore k

Buon lavoro

Allegati

Benaz82

Utente poco attivo
Professione: Perito Meccanico
Software: Actcut
Regione: Lombardia
Il fattore K è in base alle cave e al punzone che si va ad utilizzare poi in officina con la piegatrice.
Giustamente viene calcolato teoricamente con la formula che Matteo ha condiviso.
Io dove lavoro, ho una serie di coefficienti K in base ai vari spessori, materiali e alle cave che poi utilizzerà il mio collega piegatore.
Faccio un esempio: se abbiamo una L di lamiera che ha con misure 20x20 misure esterne, non è possibile utilizzare una cava da 35 mm per eseguire il pezzo ma dovremmo usare una 25 o una 20 di cava (cava non adatta per questo materiale, ma necessaria per eseguire il pezzo). Se per il fattore K per una 35 con 5 mm di spessore ferro è 0.4 (sovrametallo 1 mm), con una 20 il fattore K cambierà in quanto cambierà il sovrametallo da aggiungere (sovrametallo mm).
Quindi il mio consiglio è eseguire delle prove in officina e trascriversi i vari fattori K in base ai punzoni e alle cave che avete a disposizione.

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
ciao
hai perfettamente ragione, il mio voleva solo essere una spiegazione per il settaggio "informatico" di inventor

per aiutare quello che giustamente hai segnalato, allego il regolo della macchina piegatrice, molto comodo per l'uff. tecnico in quanto permette di sapere le cave, le lunghezze minime di pieghe e il "ritiro" del materiale in base ai vari spessori
stampare l'allegato , ritagliare e montare

buon lavoro

Allegati