Tabella distinta materiali - personalizzazione

power23

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: ProE - SolidWorks
Regione: Abruzzo
Salve a tutti
una volta inserita una tabella materiali su tavola vorrei colorare delle righe o fare personalizzazioni di questo tipo.
Sapete per caso se è possibile?
Ringrazio per l'attenzione.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
puoi modificare il colore dei testi entrando in modifica di ogni singola cella

power23

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: ProE - SolidWorks
Regione: Abruzzo
si ma nel mio caso non si tratta di peso, sezione ecc ecc.
Ma di proprietà dei componenti da me creati.
I dati sono importati da file excel (Tabelle dati) legati ai singoli componenti...

MassiVonWeizen

Utente Senior
Se i dati sono importati e quindi semplice testo e non legati a qualche variabile della parte (peso, lunghezza, superficie....) li devi modificare all'origine perché non sono altro che semplice testo

AngeloB

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Autocad, Inventor, Algor
Regione: Liguria
Ciao a tutti.
Ho ricercato l'argomento sui vari posto che parlano di distinte fatte da Solid Works ma non ho trovato il mio caso.
Stiamo passando da Autocad a SW. Progressivamente facciamo il 3D dei singoli particolari con SW. Le tavole rimangono quelle originali fino a quando non c'è una revisione od un nuovo pezzo, a quel punto usiamo anche per le tavole SW.
In questa fase di passaggio dobbiamo mantenere una gestione dei file compatibile con entrambi i software, in particolare le distinte.
Molte tavole codificate in Autocad rappresentano un assieme e non un singolo particolare, ma la distinta ed il gestionale raggruppano questi pezzi sparsi sotto un unico codice. Vorrei replicare la stessa cosa con SW.
Sintetizzando, in SW ho un assieme principale, composto da parti e sotto assiemi, metto in tavola, inserisco una Distinta Materiali spuntando "solo parti" ed ottengo un elenco da cui giustamente sono esclusi tutti i sotto assiemi. Facile e veloce, nessun problema.
Ma in alcuni casi vorrei forzare SW a considerare alcuni sotto assiemi come singole parti.
E' possibile?

MassiVonWeizen

Utente Senior
quando nella distinta materiali vuoi visualizzare l'assieme e non le parti contenute (tipico esempio è un cilindro) devi:
aprire l'assieme interessato
andare nella tabella configurazioni
pulsante destro sulla configurazione interessata (se ne hai più di una)
nella voce opzioni distinta materiali imposti come nascondi

Allegati

AngeloB

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Autocad, Inventor, Algor
Regione: Liguria
Perfetto è proprio quello che serviva. Ti ringrazio molto
Ciao