Tabella dati: problema aggiornamento collegamenti a foglio excel

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Sto usando SWX 2013 Sp5 ed Excel 2007.

In questo periodo sto facendo delle tabelle dati i cui valori mi risulta comodo siano prese da una serie di fogli excel con la funzione "copia collegamento"
Ho riscontrato questo problema, che avevo incontrato in passato e aggirato brutalmente non usando la funzione "copia collegamento":
Quando la tabella dati e il foglio excel sono aperti contemporaneamente se straslo le colonne collegate alla tabella dati queste risultano aggiornate sulla tabella dati come fosse un collegamento assoluto.
Al contrario, se chiudo la tabella dati e nel foglio escel sposto le colonne collegate, quando riapro la tabella dati i riferimenti rimangono alle colonne precedenti. Non ho bisogno di dirvi che razza di casini inenarrabili possanno succedere.

Qualcuno è a conoscenza di una possibile soluzione per impedire che venga perso il collegamento? Allego due immagini per maggior chiarezza,, file excel e SWX per chi volesse fare delle prove. NOn ho idea se dipenda dalla versione vecchia di excel, swx o entrambi.

Grazie

Allegati

Ultima modifica:
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
che bella rogna che hai uscito dal cilindro :eek:

sto smadonnando da un bel po' per cercare di risolverlo con le funzioni di excel.
la soluzione sta nell'usare una funzione che ricerchi la colonna D1 e restituisca il valore corrispondente.
la forumla è la seguente:
=CERCA.ORIZZ("D1";'[prova link.xlsx]Foglio1'!$A$2:$Z$11;(RIF.RIGA()-1))

la variabile (RIF.RIGA()-1) restituisce il valore corrispondente alla riga presente e serve per copiare la formula nelle righe successive senza dover editare manualemente il riferimento; il -1 va messo perché la ricerca del valore D1 esclude l'intestazione..

marcof

Utente Senior
che bella rogna che hai uscito dal cilindro :eek:
E' che ormai frequento pochissimo quindi quando mi ripresento cerco di dare il meglio :)

sto smadonnando da un bel po' per cercare di risolverlo con le funzioni di excel.
la soluzione sta nell'usare una funzione che ricerchi la colonna D1 e restituisca il valore corrispondente.
la forumla è la seguente:
=CERCA.ORIZZ("D1";'[prova link.xlsx]Foglio1'!$A$2:$Z$11;(RIF.RIGA()-1))

la variabile (RIF.RIGA()-1) restituisce il valore corrispondente alla riga presente e serve per copiare la formula nelle righe successive senza dover editare manualemente il riferimento; il -1 va messo perché la ricerca del valore D1 esclude l'intestazione..
Grazie mille Massi !
Ti confesso che a leggere quello che viene dopo il simbolo di = ho avuto un mancamento o_O
Madonna più o madonna meno, se tu riuscissi ad allegarmi il file excel di quello che hai fatto, eventualmente con una copia della tabella dati visto chi io ho la 2013 e non potrei aprire il tuo file SWX) mi faciliteresti non poco le cose

Domani provo a vedere se, con le mie modestissime conoscenze di queste funzioni, riesco a concludere qualcosa di buono.

Per le madonne che hai tirato posso cercare di farti dire un paio di messe riparatrici, espandibili a tre se mi metti il file excel. :)

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
faccio anche questo sforzo solo perché hai accumulato molto karma positivo negli anni passati e ho tratto beneficio dai tuoi post :p

nell'allegato trovi 3 file:
il file prova link
un file con il contenuto da copiare in solid e che si rifà all'indirizzo del tuo file prova link nella tua posizione di cartella
un file che invece si rifà al fiile prova link contenuto nella cartella in allegato su cui puoi fare un po' di esperimenti per verificare che funzioni tutto

Per le madonne che hai tirato posso cercare di farti dire un paio di messe riparatrici, espandibili a tre se mi metti il file excel.
preferisco se bevi un buon bicchiere o una buona birra alla mia salute

Allegati

Cause di forza maggiore coronata ho sospeso tutto l'accrocco perchè che doveva farmi la marcatura laser a partire da quei files in questo momento tiene chiuso e mi sono dedicato ad altro. Ora però che sono per davvero confinato, se i bisogni del cane mi lasceranno un po' di tregua :) ci guardo e ti faccio sapere.
In ogni caso grazie e la bottiglia di vino alla tua salute è già stata bevuta.

Ho provato adesso e funziona perfettamente spostando la tabella ovunque all'interno delle celle selezionate come intervallo nella funzione. Devo solo organizzare i fogli excel di origine dei dati colorando le colonne o identificandole in qualche modo per ricordarmi che sono collegate alla tabella dati e che NON devo rinominare l'intestazione di colonna.
Oh, saranno anche bischerate, ma per uno come me questa è programmazine di altissimo livello, comparabile alla creazione di un algoritmo che simuli la coscienza umana e scriva di filosofia :)

Ultima modifica: