Tabella coppie massime ingranaggi acciaio

athlon

Utente Standard
Professione: webmaster
Software: Art of Illusion
Regione: lombardia
tempo fa avevo trovato un catalogo dove oltre alle misure c'erano indicate le coppie massime ammesse per gli ingranaggi in acciaio.

non riesco piu' a ritrovarlo , tutti i cataloghi in giro riportano solo le misure ma nulla piu' ( alcuni non segnano neppure il peso)

le ruote che mi servono sono modulo 2,5 o modulo 3 con Z13 e Z65 , esiste una tabellina con le coppie massime ammissibili per ingranaggi in acciaio

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Sul catalogo Misumi ci sono indicate le coppie in Nm trasmissibili per tutti i tipi di ingranaggi a catalogo. Cercalo online.

Comunque come dici tu non sappiamo se é C45 non trattato, C45 temprato, 18CrNiMo4 cementato temprato....non é la stessa cosa.

meccanicamg

Utente Senior
Comunque sarebbe bene leggere i presupposti di tali valori, visto che per gli ingranaggi ci son fior fore di norme e la cosa cambia parecchio soprattutto poi in durata di ore di funzionamento anche in base alla lubrificazione, regimi di funzionamento, flessioni e rigidezze degli alberi e cuscinetti. Insomma non è un argomento da trattare con superficialità.

meccanicamg

Utente Senior
Se cerchi bene, troverai sul forum delle curve per ingranaggi di mio calcolo e costruzione dove a seconda del modulo scelto, vai sulla curva del numero denti Z e trovi la capacità di trasmissione Nm per ogni mm di larghezza della ruota. Tutto questo segue Lewiss e parte della ISO6336 ma chiaramente non si considera il pitting e quindi il comportamento a pressione superficiale.
Come dimensionamento vanno bene queste curve tanto quanto i valori tabellati sui cataloghi di ingranaggi però poi la verifica con le normative é d'obbligo.

L'unico catalogo che ho trovato fin ora dove é indicata la coppia in kgf•m a flessione e a pitting lo trovi su KHK GEARS, oltre a dei manuali bellissimo con tutte le spiegazioni.

meccanicamg

Utente Senior
Direi che 3000rpm non sono velocità basse perché i normali motori a 2 poli asincroni trifase vanno a 3000rpm.
Poi dipende dal settore applicativo. Ci sono motori da 10000rpm e oltre....come ci sono motori da 20rpm.

Il link che hai messo non funziona.
Comunque se scarichi i pdf delle guide, troverai scritto in inglese le norme AGMA e JIS per la verifica degli ingranaggi. Chiaramente che un minimo di conoscenza specifica tecnica la devi avere, altrimenti ti ritrovi a mettere assieme una accozzaglia di cose....meglio lasciar fare a ingegneri e periti meccanici specializzati...

athlon

Utente Standard
Professione: webmaster
Software: Art of Illusion
Regione: lombardia
si , ho detto basse pensando al mio campo , nei veicoli elettrici si viaggia su velocita' superiori per ridurre i pesi , c'e' chi si spinge fino a 20000 giri ma di norma si sta piu' bassi intorno ai 10000- 16000 giri con frequenze della trifase tra i 500 ed i 600 Hz .

Immagino che la velocita' con cui gira l'ingranaggio sia abbastanza importante per lo sfregamento del dente e per le accellerazioni/decelerazioni delle ruote durante le varie fasi dell' ingrano quindi mi e' venuto spontaneo mettere la velocita' massima del mio caso 6000 rpm.

comunque per ogni ruota dentata e' indicata una coppia massima indicativa , per me molto utile per capire se le cose sono fattibili o se ci si trova ordini di grandezza fuori dal possibile.

per il calcolatore credo che il link non funzioni perche' si attiva solo partendo da una specifica ruota dentata , ad esempio da
qui
http://khkgears.sakura.ne.jp/catalog2/MSGA2.5-15
se si preme il tasto "strenght calculator" si arriva al simulatore