SWX 2013. Ribaltamento vincoli "limite"

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Salve a tutti, vorrei chiedere se il problema del ribaltamento degli accoppiamenti limite che affligge la versione 2013 e che a volte è causa di incasinamenti non da poco dei vari cinematismi, con conseguente profluvio di bestemmie di volta in volta sepre più fantasioe, persiste anche nelle versioni più recenti. Intendo dire quel simpatico fenomeno per cui se durante il trascinamento, una volta arrivato al limite del movimento impostato si continua a trascinare superando col mouse la dimesione della parte vincolata allora quel demente del solutore dei vincoli, "che Dio lo schianti" [cit.] ribalta tutto di 180°
Non che io sia intenzionato a rientrare in assistenza per una robetta del genere, perchè so bene che poi me ne troverei sul groppone tante altre nuove sapientemente ideate dalla Solidworks, ma mi piacerebbe sapere se ancora fanno un passo avanti e due indietro oppure si sono allinetati con un 1 + (-1), che sarebbe già un successo

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Quando ho usato la 2017 mi è capitato che lo facesse, però era un assieme con vincoli parecchio incasinati (tangenze, coincidenze tra punti....) quindi quelle erano bestemmi buttate nel mucchio.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Quando ho usato la 2017 mi è capitato che lo facesse, però era un assieme con vincoli parecchio incasinati (tangenze, coincidenze tra punti....) quindi quelle erano bestemmi buttate nel mucchio.
Grazie Massi del relativo conforto. Nelle prove che ho fatto il ribaltamento del vincolo lo fa anche con un assime di due cubi. Siamo in mano a una banda di cazzari ormai. Me ne sto a cuccia buono buono con la 2013 e mi preparo a rispondergli quando mi telefoneranno per la prossima superofferta di rientro in subscriprion che prevederà, oltre al resto, la prelazione di espianto degli organi in caso di decesso prematuro. :)

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
va detto che comunque negli anni il sistema è diventato più stabile anche sui ribaltamenti. certo hanno aggiunto una marea di cianfrusaglia in termini di scorciatoie, ribbon, e fuffa simile, ma qualcosa di utile ogni tanto ne è uscita.
come ti ho detto quel ribaltamento l'ho avuto in un assieme surreale in cui dovevo fare movimenti complessi con parti importate da altri software che mi creava le geometrie che Gaudì era un imbianchino al confronto... quindi non è che mi sia stupito più di tanto.
purtroppo i vincoli limite li ho sempre usati poco quindi non posso dare un contributo di sostanza.
speriamo che qualcun'altro porti le sue esperienze

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2020 sp04, solidworks cam, autocad lt, pochino solidedge st7, nanocad,
Regione: Lombardia
Ciao a tutti con assiemi non complessi secondo me la situazione dei ribaltamenti è migliorata e non poco, poi sono in pieno d'accordo con marco per il resto......
ciao