• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sweep con due profili, curva guida e superficie di riferimento

strange

Utente Junior
Professione: Cad
Software: SolidEdge ST7
Regione: Estero
Buongiorno,
Dovrei costruire una superficie avente due profili diversi, che sia guidata da una curva e deve essere costante ad una superficie di riferimento.
Avete idee di come fare?

grazie

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Senza vedere le geometrie, è difficile suggerire come fare.

puoi usare la multisezione (ma non utilizzi la costante dalla superficie)

il comando sweep e sweep adattativo offrono molte possibilità, ma ripeto occorre (perlomeno per me) vedere le geometrie.

Puoi inviare una immagine?

Ciao

gianni55

Utente Standard
Dall'immagine vedo 2 profili diversi, per cui userei la multisezione, utilizzando la curva guida come dorsale.

I 2 profili seppur diversi lateralmente presumo abbiano la parte centrale già costante rispetto alla superficie per cui l'offset viene da se...

Allego prova fatta con R19 e immagine.

Se non è così, invia tu il file e magari l'iges di nx con quello che ti serve e vediamo.

ciao

Allegati

strange

Utente Junior
Professione: Cad
Software: SolidEdge ST7
Regione: Estero
Ciao ,
Dal file che hai inviato ho notato che hai usato la multisezione con dorsale, senza però utilizzare la superficie di riferimento.
Ti allego la superficie (.igs) fatta in NX: Sweep tra due sezioni, con curva guida e superficie di riferimento.
E' possibile riprodurla in CATIA

View attachment multisez 0_2.zip

gianni55

Utente Standard
Ciao,

si, ho capito cosa intendi ma con Catia lo sweep accetta un solo profilo e non due diversi, quindi non credo si possa fare con un solo comando, a questo punto io prima faccio l'offset e poi ci attacco le alette laterali.

Mi spiace.

Ciao