Sviluppo e fattore K lamiera

Sergio68

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore a tempo perso
Software: Solidworks, Tekla ,Autocad ,Artube
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ciao a tutti
visto che in rete non ho trovato traccia di un file del genere ,l'ho creato.
serve a calcolare gli sviluppi delle pieghe a 90 gradi ed aperte (per le pieghe chiuse ci sto lavorando), purtroppo excel con i radianti non è d'aiuto.Nel primo foglio (Pieghe 90°)avrete la possibilità di modificare il fattore K ,nel secondo no ,di default è impostato a 0,5.
vi ricordo che la regola è "V" della cava = 6-8 volte lo spessore ;-)

Spero che sia utile a qualcuno, e spero di non aver sbagliato sezione...

P.S.
è molto utile se non si può utilizzare altro Software 3D dedicato.

Sergio

Allegati

Sergio68

Utente poco attivo
Ciao a tutti,
ho aggiornato notevolmente il file sviluppo lamiere utilizzando un pizzico di vba.
Spero possa essere utile a qualcuno.
"Gira" su excel.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ciao!

Allegati

cad3d

Amministratore
Staff Forum
Professione: web
Software: Vari
Regione: Sardegna
I files che hai caricato appaiono danneggiati, è necessario indagare il perchè di questa anomalia. Attendo informazioni in merito prima di procedere

Sergio68

Utente poco attivo
I files che hai caricato appaiono danneggiati, è necessario indagare il perchè di questa anomalia. Attendo informazioni in merito prima di procedere
Ciao cad3d,
io lo scarico senza nessun problema.
Una volta aperto il file compresso, il file excel deve essere salvato fuori dal file compresso.
Non capisco dove sia il danneggiamento, se puoi indicarmi di quale anomalia si tratta provvedo a correggere il file.
Grazie

Max_75it

Utente poco attivo
Professione: Artigiano
Software: Autocad
Regione: AL
Ciao nelle pieghe a 90 gradi lo sviluppo effettivo per stampi classici da carpenteria ( Amada, Rolleri cava 12mm), non è corretto. Solitamente si dovrebbe disegnare con ri pari all spessore della lamiera (ma spesso non avviene). Lo sviluppo di una L 100x100 sp2mm a 90° deve essere di 196mm col tuo programma viene 198,.. perché il fattore k 0,5 di default non è corretto va imposto quello giusto. Anch'io mi sono creato un file excel, (lavorando prevalentemente su pieghe a 90°), che ridà sviluppo e fattore k da inserire in programmi tipo inventor o solidwork. Inserendo le lunghezze restituisce lo sviluppo e fattore k, indipendente da come viene disegnato fino a spessori di 10mm su omega a 4 e 6 pieghe. Ciao e buona giornata.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Solitamente si dovrebbe disegnare con ri pari all spessore della lamiera (ma spesso non avviene). Lo sviluppo di una L 100x100 sp2mm a 90° deve essere di 196mm col tuo programma viene 198
Il raggio di piega dipende dl punzone utilizzato; farlo uguale allo spessore è una prassi teorica.
Il ritiro dipende da molti fattori: materiale, cava, punzone.... quindi non esiste il fattore K universale, ma va ricavato per deduzione facendo dei test

Max_75it

Utente poco attivo
Appunto il mio si basa su test fatti in 30 anni di lavoro e mi sono arrivati centinaia e centinaia di disegni mal fatti. Fin ora sono sempre andati bene, ci sono ditte che ti manda indietro i pezzi senza pensarci un attimo se qualcosa non torna.

Max_75it

Utente poco attivo
Non ho parlato di fattore k universale ma di fattore k idoneo a stampi classici della.carpenteria e ovviamente ogni materiale differenzia. Ma una volta calcolato rimane tale.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Intendevo che ogni fornitore ha i propri fattori K, quindi dire che
Lo sviluppo di una L 100x100 sp2mm a 90° deve essere di 196mm
è valido solo per la tu azienda e per chi userà la tue stesse attrezzature.

Max_75it

Utente poco attivo
Ma si può essere, nel circondario siamo circa una 40ina di aziende e a giro ci passiamo le commesse.

Sergio68

Utente poco attivo
Ciao Max,
il fattore K di default è impostato a 0,5 per evitare un errore nel calcolo, default non è sinonimo di tassativo, inoltre ti consiglio (se vuoi testarlo) di scaricare l'ultima versione del file.
Poi come ben spiegato da Massi il fattore K dipende da più fattori.
Il file che io ho allegato non è la "Bibbia" ma un semplice aiuto nel trovare facilmente lo sviluppo, senza disegnare i pezzi con un cad 3D.

Max_75it

Utente poco attivo
Ciao Max,
il fattore K di default è impostato a 0,5 per evitare un errore nel calcolo, default non è sinonimo di tassativo, inoltre ti consiglio (se vuoi testarlo) di scaricare l'ultima versione del file.
Poi come ben spiegato da Massi il fattore K dipende da più fattori.
Il file che io ho allegato non è la "Bibbia" ma un semplice aiuto nel trovare facilmente lo sviluppo, senza disegnare i pezzi con un cad 3D.
Anche il mio fa ciò, sviluppa e da il fattore k senza passa necessariamente da un disegno 3D. Per prove fatte una volta trovato in base al materiale il valore non cambia, possono variare le tonnellate in più o in meno. Ciao buona serata.

biz

Utente attivo
Professione: disegnatore-progettista
Software: Solid Edge,PTC
Regione: Lombardia
Si ricorre al metodo AdP.

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock