Sviluppo di un'interfaccia meccanica di collegamento tra un robot ed un AGV

38luglio

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: CAD
Regione: Campania
Salve a tutti,
per il mio lavoro di tesi sono impegnato nella realizzazione di un'interfaccia di collegamento tra un robot collaborativo generico, avente peso massimo di 40 kg, con un AGV generico. Tale interfaccia deve consentire la rotazione dell'intero cobot attorno ad un asse verticale per il posizionamento di questo nelle operazioni di pick and place (tale necessità potrebbe essere dovuta, ad esempio, alla volontà di estendere la raggiungibilità del braccio soprastante, montandolo in modo "eccentrico" rispetto all'asse dell'interfaccia).

L'interfaccia dovrà avere una parte resa solidale all'AGV e una parte, rotante, su cui si monta il robot. Per svilupparla, avevo pensato allo schema allegato, tuttavia vi chiedo dei consigli sulla realizzazione effettiva, in termini di componenti.

Avevo pensato ad un motore DC, collegato tramite una trasmissione ad assi sghembi o incidenti, ad un albero su cui viene calettata la piattaforma rotante che regge il robot ( magari mediante un profilo scanalato oppure semplicemente tramite linguetta). Tenendo conto che i parametri del sistema quali i dati di targa del motore e il rapporto di trasmissione saranno scelti a seguito di successive simulazioni su Simulink, volevo consigli più nel dettaglio sul "layout" meccanico del sistema, in particolare sulla configurazione dell'albero verticale (spallamenti, cuscinetti, cave, codoli filettati,ecc.) che, solamente per fissare le idee, ho disegnato perfettamente cilindrico. Tenete conto che la base dell'interfaccia avrà un diametro di 500 mm e l'altezza complessiva, escluso il robot, dovrà essere la minima possibile. Attendo vostri consigli, grazie in anticipo.
 

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
 

38luglio

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: CAD
Regione: Campania
Sì il problema è analogo e avevo già notato la discussione, però in quel caso si chiedeva della sensoristica, mentre l'aspetto meccanico non è stato minimamente toccato.