• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Supporto meccanico

Laoui

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,

vi propongo la mia idea, ma vorrei avere la vostra approvazione/consigli per eventuale correzione.
il mio ZIP consiste in un LETTORE di codici (che ha un peso complessivo di circa 250 gr), che sarà "supportato" da due supporti (inferiore e superiore). A loro volta fissati su una parte laterale tramite viti M3.
il pannello laterale presenta dei fori, che sono semplicemente la posizione che dovrà assumere.
arrivo al dunque, secondo voi convince come supporto ? avete altri suggerimenti ?

Sperando in un aiuto Vostro

Grazie View attachment Assieme.zip

New Rider

Utente Standard
Professione: Apprendista
Software: SolidWorks17 + AutocadLt + DraftSight
Regione: Veneto
Voglio Vedere a mettere il dado M3 tra la lamiera forata e il lettore di codici.. A meno che non filetti la traversina di collegamento tra l'inferiore e il superiore...

Laoui

Utente Junior
Voglio Vedere a mettere il dado M3 tra la lamiera forata e il lettore di codici.. A meno che non filetti la traversina di collegamento tra l'inferiore e il superiore...
Ciao,
no, ma sarà filettata quella "traversina" ... non ci sarà nessuno dado!! anche perché rischi di chiamare tutti i santi

Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
E come pensi di realizzare quei supporti?
Quella sede con spigoli vivi proprio non si può vedere.
I due traversini come li andresti a fissare?
Per me sei andato a complicare un bel po una cosa che potevi fare con un solo pezzo.
Uno "squadro" a 90° in cui fissare il lettore e fissare il tutto alla "parete" con i fori e le varie posizioni.

Laoui

Utente Junior
E come pensi di realizzare quei supporti?
Quella sede con spigoli vivi proprio non si può vedere.
I due traversini come li andresti a fissare?
Per me sei andato a complicare un bel po una cosa che potevi fare con un solo pezzo.
Uno "squadro" a 90° in cui fissare il lettore e fissare il tutto alla "parete" con i fori e le varie posizioni.
se parli di materiale ... ho pensato all'alluminio !!
quale sede scusami ?
i traversini (che poi alla fine pensavo di fissarne solo uno) li fisso alla parete forata tramite delle viti.

potresti spiegarmi meglio la tua idea ?grazie

Ok in alluminio, ma come li lavori?
Di macchina utensile lo spigolo vivo nella sede in cui inserisci il supporto non è realizzabile.
Anche migliorando questo aspetto hai molte lavorazioni da fare per ottenere quel pezzo, i costi crescono.
I traversini ai due supporti come li fissi? Con delle viti immagino, altre lavorazioni e viti da aggiungere, quindi ancora costi.
Io farei un pezzo unico ricavato da un profilato ad "L", su un lato fai i fori filettati per fissarlo alla parete con le varie posizioni, sull'altro fissi il lettore.
Se sullo stesso hai dei fori usi quelli, altrimenti due lamierine piegate a "C" e fissate con due viti risolvono la cosa egregiamente.
Ovviamente va valutato quanto deve essere precisa la posizione del lettore.

Laoui

Utente Junior
sono d'accordo con te quando dici che ci sono molte lavorazioni da fare e i costi lievitano.
però pensavo fosse l'unica pista percorribile. per quello mi sono rivolto a voi (forum).
per quanto riguarda la tua idea. purtroppo (colpa mia eh) non riesco ad immaginarla. avresti uno schizzo veloce per rendermene conto.
comunque i fori presenti sulla piastra sono posizioni angolari che il lettore dovrà assumere (la modifica avviene manualmente). ovviamente per quanto riguarda la precisione, si parla di una precisione massima possibile che si può ottenere manualmente

ninfh

Utente Standard
Professione: meccanico?
Software: inventor, autocad, keyshot, mani
Regione: Lombardia
ma.... i fori presenti su quel sensore non sono filettati? (o filettabili a mano in 30 secondi in fase di montaggio?)

Laoui

Utente Junior
Chiedo scusa a tutti per l'errore.

ma quei fori laterali (2 per lato ) sul lettore non ci sono (è un errore di esportazione)

Una cosa del genere
Squadro.JPG
Squadro 2.JPG

Fatto al volo ma dovrebbe rendere l'idea.

Laoui

Utente Junior
Ora ho capito la tua idea (che sicuramente è meno costosa). ora ti chiederei:
secondo te il solo peso del lettore (circa 250g). non c'è uno sforzo maggiore sulle viti ?

Quali giri?
È maggiore di cosa?
Se le viti reggevano il tuo sistema non vedo perché non dovrebbero reggere questo.
È comunque è una verifica che va fatta,questa è un idea che poi va verificata con gli opportuni calcoli.
Ma quelli puoi farli solo tu che conosci il sistema è le sollecitazioni a cui sarà sottoposto.