Superficie a CURVA _ coperchio di una scatola

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
Assurdo soprattutto il fatto che la persona che ha fatto questi disegni è laureata in architettura
essendo ancora studentessa andrei piano con le critiche perché non hai ancora le conoscenze per giudicare, altrimenti quel disegno lo avresti capito. essere laureati non significa saper disegnare
l'ho modellato con solidworks che io il 3d di autocad non lo so usare e me ne guardo bene...
segui il consiglio di Tristus oppure cerca in rete su come fare delle rivoluzioni di materiale e rivoluzioni di taglio perché io l'ho fatto appunto così, una rivoluzione in un senso aggiungendo materiale e un a rivoluzione di taglio nel senso perpendicolare.
il lavoro da chi è stato commissionato?

Eleonora313_57

Utente registrato
Professione: Studentessa
Software: AutoCAD 20172
Regione: LI
Qu
Questo dovrebbe essere lo schema della scatola. Per la superficie del coperchio su Autocad c'è il comando per creare superfici partendo da polilinee _edgesurf oppure "superficie sezioni diverse"

Procedura come quella descritta da TECNOMODEL
Quindi ad esempio con il secondo comando (come si chiama in inglese?) dovrei creare diverse sezioni da unire?
Purtroppo sono lontana da casa e non ho il PC con me quindi non posso fare subito delle prove ...

Eleonora313_57

Utente registrato
Professione: Studentessa
Software: AutoCAD 20172
Regione: LI
Dalla
essendo ancora studentessa andrei piano con le critiche perché non hai ancora le conoscenze per giudicare, altrimenti quel disegno lo avresti capito. essere laureati non significa saper disegnare
l'ho modellato con solidworks che io il 3d di autocad non lo so usare e me ne guardo bene...
segui il consiglio di Tristus oppure cerca in rete su come fare delle rivoluzioni di materiale e rivoluzioni di taglio perché io l'ho fatto appunto così, una rivoluzione in un senso aggiungendo materiale e un a rivoluzione di taglio nel senso perpendicolare.
il lavoro da chi è stato commissionato?
Dalla stessa persona che ha fatto i disegni

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Quindi ad esempio con il secondo comando (come si chiama in inglese?) dovrei creare diverse sezioni da unire?
E' l'icona che si trova vicino all'icona del comando loft, in una delle immagini che ho postato precedentemente è visibile (è quell'iconcina che assomiglia ad una piccola rete). Pero' pare che Autocad non voglia accettare quel metodo di costruzione.

Non c'è problema, cambiamo metodo usando il comando Loft ed aggiungendo piu' linee di costruzione per venire incontro ad Autocad.
Ho preparato qualche screenshot:
Costruisci degli archi come nell'immagine 3, spezzandoli (comando Spezza primo punto-secondo punto) al centro. Io ne ho costruiti 4, due rossi e due verdi. Spezzandoli al centro ottengo 8 semiarchi.
Col comando loft seleziona il semiarco 1 e poi il semiarco 2 e conferma. Procedi in questa maniera per tutti i semiarchi.
A fine operazione avrai un risultato come nell'immagine 4
Sempre nell'immagine 4 ridai il comando Loft e seleziona il semiarco 1 poi il semiarco 2, invio, e seleziona la curva 3 come guida.
Unisci col comando unione tutte le superfici di Loft appena create ed ispessiscile un po' se vuoi ottenere un solido.

Allegati

Tristus

Utente registrato
C'è un errore nelle misure. Il cassetto interno deve essere accorciato in altezza di mezzo centimetro. L'altezza totale del cassetto interno dev'essere 5.5 e non 6. Come da figura 9.
Se ho ben interpretato il disegno il risultato dovrebbe essere quello in figura 13

Allegati

Tristus

Utente registrato
Vien fuori una bella scatola porta oggetti. E' un progetto che sembra fatto apposta per Autocad. Non è particolarmente difficile. Autocad se la cava benissimo.

Qualche consiglio per la costruzione.
costruisci prima il cassetto interno, dopodichè costruisci le 3 dime colorate (rossa,ciano,verde) ricavate dalle misure del pdf che hai fornito. Realizzale come polilinee, poi comando superficie planare con sottocomando oggetto. Le polilinee diventeranno superfici. Piazza le 3 dime/superfici come da immagine 10.

Individua il contorno del coperchio e realizzalo come polilinea, raccorda gli angoli con raggio 0.5 / 0.7 circa.
Piazza la dima/superficie piu' lunga come da figura 15 al passo 1
trancia la dima/superficie nell'asse verticale come al passo 2.
Il pezzetto che rimane servirà per fare lo sweep.
Comando Sweep, seleziona il pezzetto di superficie e come traiettoria seleziona la polilinea e avrai un risultato come nel passo 3.
Comando premi-trascina o estrudi per riempire il vuoto, come da passo 4
Preleva il fondo, piazzalo nel solido appena costruito e trancia come da passo 7

A questo punto manca solo il coperchio ed il cassetto interno. Il cassetto interno è facilissimo da costruire, e il coperchio come ho descritto prima.

Allegati