Superficie a CURVA _ coperchio di una scatola

Eleonora313_57

Utente registrato
Professione: Studentessa
Software: AutoCAD 20172
Regione: LI
Salve a tutti,
Mi sono appena iscritta perché ho problemi a modellare superfici curve leggermente più complesse.
Sono stata incaricata di modellare una scatola per un ritaglio 3D in legno.
Senza perdermi troppo in descrizioni a parole vi allego i disegni (che non ho fatto io e che credo siano un po' incompleti).
Ho provato a fare un solido di rotazione, ho provato la mesh, ma non riesco proprio a riuscirci.
Aiuto!!

Allegati

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
ciao, ma ti serve il 3d di questa cosa?

ale47p

Utente registrato
se il disegno sia fatto bene o fatto male non mi esprimo...non ho mai avuto a che fare con disegni di scatole...

tu sai se i pezzi in totale sono tre?

a me sembrano:

1. una base
2. un pezzo intermedio
3. un coperchio

cmq no, non c'è un pulsante magico per creare il disegno 3d...bisogna mettersi lì e farlo!

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Prima di tutto, che software usi?
Come modellazione non è particolarmente complessa, anzi.
Io modellerei quella superficie tracciandone il contorno ed una serie di sezioni che ne definiscano la curvatura nelle due direzioni. Fatta quella modelli il resto con semplici estrusioni.

Eleonora313_57

Utente registrato
Io credo siano solo due pezzi.
Comunque mi ci metterei volentieri a farlo, ma non so come!!! Non riesco a ottenere quelle superfici di curvatura che si vedono nei prospetti...
Come posso fare?

TECNOMODEL

Utente Senior
Io credo siano solo due pezzi.
Comunque mi ci metterei volentieri a farlo, ma non so come!!! Non riesco a ottenere quelle superfici di curvatura che si vedono nei prospetti...
Come posso fare?
Prima di tutto, che software usi?
Come modellazione non è particolarmente complessa, anzi.
Io modellerei quella superficie tracciandone il contorno ed una serie di sezioni che ne definiscano la curvatura nelle due direzioni. Fatta quella modelli il resto con semplici estrusioni.
Qui ti avevo già dato una possibile soluzione, oltre ad averti fatto una domanda alla quale non hai risposto.
Sapere quale software usi potrebbe aiutare a dare qualche risposta concreta.

P.S. se riesci a postare un disegno globale, con viste e proiezioni sarebbe un bell'aiuto.
Con la serie di immagini che hai postato si fa fatica a capire com'è il pezzo.
Comunque anche secondo me sono 3 pezzi.

TECNOMODEL

Utente Senior
A grandi linee:
Crei il contorno
Contorno.JPG

Crei la prima sezione

Sez.1.JPG

Crei la seconda sezione:
Sez.2.JPG

Crei la superficie
Srf.JPG

ale47p

Utente registrato
alcuni cad importano direttamente il pdf e te lo trasformano in linee
io un'idea di come dovrebbe essere fatto me la sono fatta...scusate il gioco di parole :alien:

Eleonora313_57

Utente registrato
Qui ti avevo già dato una possibile soluzione, oltre ad averti fatto una domanda alla quale non hai risposto.
Sapere quale software usi potrebbe aiutare a dare qualche risposta concreta.

P.S. se riesci a postare un disegno globale, con viste e proiezioni sarebbe un bell'aiuto.
Con la serie di immagini che hai postato si fa fatica a capire com'è il pezzo.
Comunque anche secondo me sono 3 pezzi.
Scusa sono stata impegnata.
Uso AutoCAD 2017.
Dopo aver inserito quelle due curve (le sezioni) come hai creato quella la superficie?
Purtroppo i disegni che mi sono stati inviati sono solo questi e anche io faccio fatica a capirli!

TECNOMODEL

Utente Senior
Scusa sono stata impegnata.
Uso AutoCAD 2017.
Dopo aver inserito quelle due curve (le sezioni) come hai creato quella la superficie?
Purtroppo i disegni che mi sono stati inviati sono solo questi e anche io faccio fatica a capirli!
Non conosco Autocad, non so nemmeno se ha i comandi per creare le superfici.
Sei sicura sia il software adatto per fare quel tipo di lavoro?
Prova a postare il quesito nella sezione di Autocad, chi lo conosce saprà darti sicuramente una risposta.

Tornando a come ho creato la superficie, dopo aver tracciato i 3 schizzi ho usato uno dei comandi specifici per la creazione di superfici, nel mio caso il comando "superficie x regione", in altri cad potrebbe essere "Patch", oppure "Network" o altri nomi, dipende dal cad.

ale47p

Utente registrato
io lo ho capito così...infatti non mi tornano le prime due pagine con i raggi...

Allegati

• 272.9 KB Visualizzazioni: 13
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
vi allego come ho interpretato io la modellazione. aggiungendo nel pdf note per la comprensione del disegno più un paio di viste 3d

manca qualche quota per definire la cupola del coperchio, cosa che per chi è agli inizi e non ha pratica può essere un ostacolo non da poco

forse per fare le rivoluzioni può essere d'aiuto questo thread https://www.cad3d.it/forum1/threads/problema-esercizi.55013/

Allegati

Ultima modifica:
penso anch'io sia fatto così, vedi il mio .pdf qui sopra
non tornano i raggi sul coperchio però
non l'avevo sito... sorry.
sul coperchio io non ho visto raggi. ho fatto un raggio da 800 andando ad occhio.
quello che tu metti nel secondo foglio io l'ho consideranto parte integrante, incollata, della base intendendo quindi che l'oggetto è composto da 2 sole parti: base e coperchio

ho inserito le note nel pdf perché mi sembra che Eleonora faccia fatica ad interpretarli. sicuramente chi li ha fatti andrebbe schiaffeggiato in pubblica piazza; la falegnameria avrà anche altre precisione rispetto alla meccanica, ma le norme sono sempre quelle.

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Questo dovrebbe essere lo schema della scatola. Per la superficie del coperchio su Autocad c'è il comando per creare superfici partendo da polilinee _edgesurf oppure "superficie sezioni diverse"

Procedura come quella descritta da TECNOMODEL

Allegati

• 78.7 KB Visualizzazioni: 12
  • 77.3 KB Visualizzazioni: 11

Eleonora313_57

Utente registrato
ho inserito le note nel pdf perché mi sembra che Eleonora faccia fatica ad interpretarli. sicuramente chi li ha fatti andrebbe schiaffeggiato in pubblica piazza; la falegnameria avrà anche altre precisione rispetto alla meccanica, ma le norme sono sempre quelle.
Assurdo soprattutto il fatto che la persona che ha fatto questi disegni è laureata in architettura....
Comunque il tuo modello 3D è perfetto! Come l'hai fatto? Hai modellato con autocad o con un altro programma?
Comunque ringrazio tantissimo tutti e scusatemi se sono lenta a rispondere ma sono nel mezzo di un viaggio !!!