suggerimenti consigli opinioni su dimensionamento costruzione panca da palestra fai da te.

odisseo 18

Utente Standard
Professione: metalmeccanico
Software: ecdl
Regione: lombardia
ciao, scusate se pongo la domanda banale, visto il periodo di costrizione vorrei realizzare una panca da palestra fai da te struttura in ferro, mi direte comprala, ma in questo momento per me il passatempo sarebbe progettarla e realizzarla come passatempo e poi usarla. scusatemi la domanda impropria, qualche amico utente potrebbe fornirmi qualche consiglio realizzativo x realizzare una struttura leggera ma robusta, funzionale ma esteticamente gradevole da riporre in un angolo quando serve. sono alto 180, peso 90kg, non credo che solleverò mai piu di 30 kg, anche se le panche professionali avrebbero una portata di 300kg.
le dimensioni nominali standard sarebbero secondo breve indagine su internet
alta 45 cm da terra
lunga 123 cm
larga 32 cm. qualche idea qualche suggerimento opinione personale qualche schizzo grazie scusatemi per il quesito insolito.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Se cerchi so Google e posti una immagine possiamo usarla come base.

ian3d

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Pro-e Autocad SolidEdge
Considero la panca come oggetto rigido con un solo piano orizzontale, senza lo schienale regolabile. Per realizzarla utilizzerei dei profilati in alluminio quadri. Con questi puoi comporre abbastanza facilmente la struttura portante utilizzando i vari accessori di fissaggio che si possono trovare sui vari cataloghi.
Per il piano di appoggio penserei ad una lamiera o un foglio di compensato sulla quale fissare poi la parte morbida.

odisseo 18

Utente Standard
sinceramente ne ho una in cantina fatta con ferri di recupero, tubi e angolari riciclati, vorrei farne una stilosa con una certa architettura, passatemi il termine, magari al posto del bilanciere classico e degli appoggi ci metto un braccio a leva su cui appoggiare i pesi e un manubrio di bicicletta x dare le spinte.ne ho vista una in un parco pubblico, tipo un vogatore, non ho fatto la foto purtroppo scusatemi se pretendo troppo ma ho problemi di spazio grazie.

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
io partirei da un tubolare 40x40x2 , la parte più critica la vedo nelle saldature che se non fatte a dovere rischiano di cedere con le conseguenze del caso

odisseo 18

Utente Standard
mi potresti fare gentilmente uno schizzo, io volevo farla in angolare da 30, in quanto al brico ho trovato le tavole in abete 30 cm x 1 metro spesse 20 mm, vorrei realizzare una cornice in angolare incastonarci il pannello in legno e saldare i piedi con i fazzoletti di irrigidimento, tu cosa mi consigli? grazie per la tua gentile disponibilità scusami se approfitto della tua pazienza

panca pettorali fatta in casa.pngpanca fai da te.png

Allegati