SUBTOTALI IN DISTINTA

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao ciao, Esimi Colleghi
Ho fatto una tabella, da passare all' uff. acquisti, per ordinare il ferro, dove ho riepilogato tutti i materiali necessari con lunghezze, pesi unitari e totali voce per voce. Quello che mi chiedono è la sommatoria delle voci uguali, dei subtotali delle righe racchiuse nel rettangolo rosso dell' immagine allegata.
Secondo voi è fattibile, ho fatto delle prove, un po' veloci, ma non ci sono riuscito.
Grazie dell' atenzione.

Allegati

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
ci sono diversi modi, quello che ho trovato più semplice è creare una tabella di bom, con una relazione dove discriminare gli oggetti con una determinata caratteristica (può essere un codice di materia prima, un parametro specifico ecc), e successivamente sommare il parametro necessario al totale (lunghezza se vai in metri, pro_mp_mass direttamente se vai a peso), ovviamente se la quantità utilizzata di ogni singolo elemento è superiore a 1,devi fare anche la moltiplicazione parziale.
Se riesco a trovare la tabella che usavo un po' di anni fa, te la metto.

DANI-3D

Utente Senior
ci sono diversi modi, quello che ho trovato più semplice è creare una tabella di bom, con una relazione dove discriminare gli oggetti con una determinata caratteristica (può essere un codice di materia prima, un parametro specifico ecc), e successivamente sommare il parametro necessario al totale (lunghezza se vai in metri, pro_mp_mass direttamente se vai a peso), ovviamente se la quantità utilizzata di ogni singolo elemento è superiore a 1,devi fare anche la moltiplicazione parziale.
Se riesco a trovare la tabella che usavo un po' di anni fa, te la metto.
Grazie mi farebbe molto comodo.

320i S

Utente Standard
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Quello che ti ho proposto sopra no, non prevede celle annidate, perchè si fa una discriminante tra i modelli, che esculde tutti i modelli che non corrispondono al codice o parametro che vai a sommare.

DANI-3D

Utente Senior
Purtroppo non capisco il che metodo usi.
Rimango in attesa dell' esempio, o altre info.
Grazie

DANI-3D

Utente Senior
Ho recuperato questo, vedi se ti van bene.
Sto provando con la tua tabella, ma non mi funziona.
Dopo averla inserita ho cambiato il nome dei parametri mettendo quelli che uso io:
&asm.mbr.CODICE variato in &asm.mbr.COD_DISEG
&asm.mbr.DESCRIZIONE variato in &asm.mbr.DESCRIZIO
Gli altri parametri hanno lo stesso nome

Nella tabella ho cambiato il filtro:
&asm.mbr.CODICE == codice variato in &asm.mbr.COD_DISEG == COD_DISEG

E' giusto quello che ho fatto ? Devo fare altre variazioni ?

320i S

Utente Standard
La tabella che ti ho girato, fa la sommatoria di un parametro denominato "LUNG", che usavo per la lunghezza in metri dei particolari.
La tabella inoltre ha delle celle ridotte al minimo della larghezza e dimensione del carattere, per i calcoli parziali (ovvero le quantità utilizzate).
Per capirci meglio, ti consiglio di:
-ingrandire tutte le celle della tabella e il relativo testo
-variare il parametro della sommatoria con quello che ti serve.

Qua ci sono le spiegazioni su come creare la tabella di sommatoria:
http://support.ptc.com/help/creo/cr..._Summation_of_Parameter_Values_of_a_Repe.html
http://support.ptc.com/help/creo/cr...age/detail/Example_Summation_Parameters.html#

DANI-3D

Utente Senior
Però il metodo che mi stai descrivendo, che conosco ed utilizzo ogni tanto, mi dà la sommatoria di tutte le righe che contengono LUNG, mentre quello che vorrei realizzare io sono tanti sub-totali per ogni gruppo di righe con la stessa descrizione.

320i S

Utente Standard
Il problema è che se vuoi usare una sola tabella, viene molto complicata e per nulla gestibile se hai stessi parametri da sommare con materiali o codici diversi.
Per questo ho fatto a suo tempo una tabella del genere, ne inserisci una per ogni codice/materia prima che devi sommare, ti basta solo mettere un parametro di sommatoria finale diverso (ma te lo chiede creo in automatico), cosa che invece dovresti gestire a mano per ogni nuovo codice/materia prima e rispettivi parametri parziali che hai con una tabella unica (il che diventa assurdo).
Se noti l'esempio di PTC riguarda un parametro esistente su tutti (costo), ma già se discrimini 2 parametri differenti (lunghezza e peso), l'esempio non è più valido.

DANI-3D

Utente Senior
Il problema è che se vuoi usare una sola tabella, viene molto complicata e per nulla gestibile se hai stessi parametri da sommare con materiali o codici diversi.
Lo supponevo, era il dubbio che avevo fin dall' inizio .. speravo in una possibile soluzione fattibile.
Grazie comunque.

DANI-3D

Utente Senior
Rieccomi, ancora non mi sono arreso.
Almeno a livello teorico avrei trovato un metodo per fare i subtotali delle voci uguali in una distinta, ho aggiunto una colonna PROGRESS., che si incrementa facendo la somma delle lunghezze degli articoli simili. Quando cambia la descrizione riparte da zero.
Il guaio è che non riesco ad avere delle sommatorie giuste, è come se sbagliasse a fare i calcoli.
Mi ci potete dare un' occhio, per vedere se troviamo, insieme, una soluzione ? Magari può servire anche ad altri.
Grazie 1000.

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
E ... ho fatto bene a non arrendermi, trovata la soluzione. Non è stato semplice, ho dovuto attingere a tutte le malizie di un ex programmatore.
Allego il drw con la tabella, se può esservi utile, approfittatene pure.
Salutoni

Allegati