Studio termico

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2016,Ansys APDL
Regione: Campania
#41
Si potrebbe sempre effettuare una analisi con Ansys del tuo problema e vedere la soluzione se è simile alla tua..
 

eih64

Utente Standard
Professione: Mechanical Engineer
Software: Ansys
Regione: Veneto
#42
Che bravo!
Strano che un tecnico della SolidWorks mi abbia fatto notare che saltando 5 versioni il software cambia di molto. Comunque in merito al patch test, una volta effettuato non riscontro differenze sostanziali (come ovvio). Adesso il problema di fondo è capire cosa non va nella mia analisi ma ovviamente per questo può aiutarmi soltanto chi è pratico di COSMOS e sia passato a Solidworks 2012. Grazie per il supporto! Buone ferie.
Perchè dici "come ovvio" ... ma scusa il patch test conferma che (spero almeno tu lo abbia fatto) che cambiando la convezione (magari mettendola 1e-5 , un tappo) cambia la mappatura termica.

Torna un po' indietro su tuo modello. Non può essere il modello matematico (mesh) ... patch test dimostra ... quello che resta sono ... materiali (densità,coeff. convettivo e coeff. conduzione .controlla gli ordini di grandezza ... Invece di fare subito il transitorio verifica (così lasci un attimo da parte passi di integrazione e capacità termica) con una statica (sia sul 2007 che 2012) ... a quel punto se tutto torna non resta che controllare la densità,il calore specifico e la logica di integrazione ...

Buon lavoro

ps. non è questione di essere pratico di Cosmos ..e poi faccio fatica a credere che quelli di Cosmos non abbiamo garantito una compatibilià tra vecchio e nuovo, qualunque modo esso sia
 

Morin

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia
#43
Problema risolto! Non c'è compatibilità tra il formato 2007 ed il 2012. Occorre salvare in parasolid la parte in esame realizzata in 2007 e dopo aver caricato il file e salvato in 2012 effettuare nuovamente lo studio termico così da ottenere il medesimo risultato.
 

Morin

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia
#44
Aggiornamento sullo studio termico effettuato con SolidWorks 2012.
L'analisi fluidodinamica mostra risultati incongruenti a quelli ottenuti con lo studio termico pertanto in merito al quesito posto inizialmene vi confermo che lo studio termico effettuato in SolidWorks 2012 non restituisce valori attendibili.
 

Morin

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia
#45
Ulteriore aggiornamento sullo Studio termico di SolidWorks 2012.
L'analisi fluidodinamica mostra risultati incongruenti a quelli ottenuti con lo studio termico pertanto in merito al quesito posto inizialmene è accertato che lo studio termico effettuato in SolidWorks 2012 non restituisce valori attendibili.
Il problema verrà risolto con la versione 2013 SP3.0 che sarà disponibile a breve.
Un saluto.