Studio termico

Morin

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia
Cominciamo.
Barra 10 mm x 10 mm x 1000 mm

Tipo di analisi : statico termica
conducibilià termica : 60.5 W/m/°c
calore specifico (per analisi seguente) : 434 Joule/Kg/°C

Condizioni al contorno:

vedi allegato
mesh: body sizing 5mm
Barra? ma che senso ha?

Sto studiando il calore prodotto in frenata su un disco. Ti elenco i miei dati:
- disco di diametro massimo 1200 mm e minimo 650 mm
- spessore disco 50 mm
- materiale disco C45 bonificato
- la corona circolare sulla quale striscia il ferodo ha diametro max 1196 mm e minimo 708 mm
(chiaramente occorre considerare tale corona su entrambi i lati del disco)
- quantità di calore entrante su ogni corona circolare 1870500 W
- tempo di frenata 0.52 sec
- temperatura iniziale del disco 30 °C
- coefficiente convettivo considerato h=5 W/(m^2 K)

Risultato atteso: Temperatuta disco circa 400 °C
Risultato ottenuto con FEM: Temperatuta disco circa 1200 °C

E' dunque evidente la discordandanza ottenuta!

Allegati

eih64

Utente Standard
Professione: Mechanical Engineer
Software: Ansys
Regione: Veneto
per il transitorio:

densità: 7850 KG/m^3

il transitorio si esaurisce in circa 30000 sec ... mettiamo come tempo max di simulazione 50000 sec
Vedi allegato

Allegati

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Cmq io ho solidworks 2010.
Se mi mandi il modello prima dell'analisi e mi dici cosa fare posso vedere a me che risultati dà.

eih64

Utente Standard
Il senso è che tu hai messo in discussione due versioni del codice e non hai invece messo in discussione te stesso.
Prova a fare questo questo patch test.. quanto ti costa?
Se tornano i numeri su questo vorrà ben dire qualcosa o no?

volaff

Utente Senior
PS: facendo l'analisi su una barra e confrontando il risultato ottenuto con ansys (software FEM) capirai quale delle due versioni "difetta"!

Morin

Utente Junior
Cmq io ho solidworks 2010.
Se mi mandi il modello prima dell'analisi e mi dici cosa fare posso vedere a me che risultati dà.
Ok. Ti invio il modello per e-mail? Ma hai COSMOS? Io son passato da SolidWorks 2007 al 2012 quindi so poco del 2010

volaff

Utente Senior
metti il file qui.
Cosmos c'è!
Ovviamente devi mettere il file versione 2007 perchè la 2012 a me non la leggerebbe

volaff

Utente Senior
io non so suare cosmos. Non saprei dove mettere mano.
Pensavo che mi avresti madnato il modello già caricato XD!

volaff

Utente Senior
Cmq ti consigilio di fare il patch test come suggerito precedentemente.
Farai molto prima,poco ma sicuro!

volaff

Utente Senior
Allora prova a fare il patch test. Conviene!
Cosi confrontando il risultato capirai quale software "pecca"!

Morin

Utente Junior
So che è il nuovo software a darmi problemi (SolidWorks 2012). Piuttosto volevo avere conferma sul risultato che a mio dire non è accettabile. Credo che la nuova versione del 2012 rispetto a quella del 2007 ha molte più opzioni e pertanto va configurata in maniera opportuna prima di effettuare un analisi termica. L'HelpDesk al momento non da risposta dato il periodo, pertanto confidavo nel forum.

volaff

Utente Senior
Caro Morin il "collega" ti ha detto come fare.
Fare la stessa analisi con software diversi consente di capire,confrontando i risultati, se l'output è accettabile o meno.

eih64

Utente Standard
So che è il nuovo software a darmi problemi (SolidWorks 2012). Piuttosto volevo avere conferma sul risultato che a mio dire non è accettabile. Credo che la nuova versione del 2012 rispetto a quella del 2007 ha molte più opzioni e pertanto va configurata in maniera opportuna prima di effettuare un analisi termica. L'HelpDesk al momento non da risposta dato il periodo, pertanto confidavo nel forum.
Questa è una parziale risposta .. siamo sulla strada giusta ..
Il patch test proposto, vista l'estrema facilità dello stesso, ti avrebbe permesso di verificare che (questo è quanto penso io) tra la 2007 e 2012 non cambia nulla.
Invece ti sei "incaponito" sul tuo modello e su tale vuoi restare (con tutte le difficoltà e le insidie che il problema ha).
Mi dispiace per te ma i problemi non si risolvono così. Fai un passo indietro (vedi patch test) e poi torni una volta chiarito ogni punto sul tuo problema.
Al tempo stesso tale semplice simulazione avrebbe risposto ad una delle tue domande "cambio il coefficiente convettivo e la temperatura è la stessa" o qualcosa di simile ...
Se vuoi proseguire per la tua strada fai pure ... se invece cerchi un aiuto ...aiutati

volaff

Utente Senior
Il patch test proposto, vista l'estrema facilità dello stesso, ti avrebbe permesso di verificare che (questo è quanto penso io) tra la 2007 e 2012 non cambia nulla.
Invece ti sei "incaponito" sul tuo modello e su tale vuoi restare (con tutte le difficoltà e le insidie che il problema ha).
Mi dispiace per te ma i problemi non si risolvono così. Fai un passo indietro (vedi patch test) e poi torni una volta chiarito ogni punto sul tuo problema.
Al tempo stesso tale semplice simulazione avrebbe risposto ad una delle tue domande "cambio il coefficiente convettivo e la temperatura è la stessa" o qualcosa di simile ...
Se vuoi proseguire per la tua strada fai pure ... se invece cerchi un aiuto ...aiutati
GRANDISSIMO!

Morin

Utente Junior
Che bravo!
Strano che un tecnico della SolidWorks mi abbia fatto notare che saltando 5 versioni il software cambia di molto. Comunque in merito al patch test, una volta effettuato non riscontro differenze sostanziali (come ovvio). Adesso il problema di fondo è capire cosa non va nella mia analisi ma ovviamente per questo può aiutarmi soltanto chi è pratico di COSMOS e sia passato a Solidworks 2012. Grazie per il supporto! Buone ferie.