Studio di una piastra con intaglio [ANSYS]

giura

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Ansys
Regione: Piemoonte
Salve a tutti.
Sono un neofita di Ansys e vorrei sottoporvi un problema.
Definizione della geometria e mesh mi riescono ma devo da qualche parte aver commesso un errore perché nell'area /post1 ottengo reazioni vincolari nulle, spostamenti nulli ecc ecc.. come se alla piastra non applicassi il carico distribuito (100MPa) o l'incastro alla sua base.

/prep7
et,1,plane42
!Definizione dei parametri (dimensioni)
e=13
f=10
g=30
H=112
W=119
R,1,3.2
x=0
R=20+x
a=0
!Definizione delle proprietà del materiale
mp,ex,1,2.1e11
!Definizione dei punti in maniera parametrica per tener conto della variazione di R
k,0
k,1,e+R
k,2,W
k,3,W,H-g-R
k,4,W,H
k,5,e,H
k,6,,H
k,7,,H-g
k,8,f,H-g
k,9,e,H-g
k,10,e+R,H-g-R
k,11,e,H-g-R
!Definizione e plot di linee
!1.linee di contorno
l,1,2
l,2,3
l,3,4
l,4,5
l,5,6
l,6,7
l,7,8
l,8,9
LARC,9,10,11,R
!2.linee interne alla figura
l,5,9
l,10,1
l,3,10
!bisettrice arco
KL,9,0.5,12
LANG,4,12,45,13
!arco interni alla figura
CIRCLE,11,R+(W-r-e)/5,,10,90
!definizione di linee per intersezione
LCSL,9,14
LCSL,10,15
LCSL,15,14
LCSL,12,20
LANG,1,14,90
!definizione punto
k,18,,H-g+(W-r-e)/5
l,15,18
LCSL,23,6
!definizione punto
k,22,e+R+g
!definizione punto
k,23,e+R+g,H-g-R
!definizione linee
l,13,23
l,23,22
LCSL,14,6
LCSL,26,12
!elementi su linee
LESIZE,1,,,5,1/0.4
LESIZE,15,,,5,1/0.4
LESIZE,10,,,5,1/0.4
LESIZE,18,,,5,1/0.4
LESIZE,25,,,5,1/0.4
LESIZE,24,,,3
LESIZE,9,,,3
LESIZE,29,,,3
LESIZE,28,,,3
LESIZE,19,,,3
LESIZE,20,,,5
LESIZE,21,,,5
LESIZE,16,,,5
LESIZE,17,,,5
LESIZE,11,,,10
LESIZE,22,,,10
LESIZE,26,,,10
LESIZE,2,,,10
LESIZE,3,,,5
LESIZE,6,,,5
LESIZE,13,,,5
LESIZE,14,,,5
LESIZE,27,,,5
LESIZE,4,,,5
LESIZE,5,,,4
LESIZE,7,,,3
LESIZE,23,,,4
!definizione aeree
a,17,14,10,1
a,14,23,22,17
a,22,23,3,2
a,23,3,4,13
a,7,18,15,9
a,6,5,15,18
al,17,15,20,10
al,18,21,10,16
al,9,13,19,21
al,20,28,6,19
!mesh
MSHKEY,2
amesh,all
!definizione carico
SFL,7,PRES,100
!definizione vincolo
NSEL,s,loc,y,0
d,all,all
/solu
solve
/post1

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
E provare un approccio diverso? Prendere il modello 3D solido modellato con un Cad, importarlo, mettere carichi e vincoli, impostare mesh e lanciare il solutore?
Ma in Ansys si deve sempre scrivere tutto? Non ce l'ha un set di pulsanti per applicare le cose?

giura

Utente poco attivo
E provare un approccio diverso? Prendere il modello 3D solido modellato con un Cad, importarlo, mettere carichi e vincoli, impostare mesh e lanciare il solutore?
Ma in Ansys si deve sempre scrivere tutto? Non ce l'ha un set di pulsanti per applicare le cose?
Innanizitutto grazie per l'attenzione. Ahimè ci è stato esplicitamente chiesto di procedere in questo modo.
La modellazione non mi sembra sia un errore comunque. Geometria e mesh riescono bene.

Utente cancellato 70856

Guest
ci sta ANSYS DesignModeler ,parametrico 3d incluso in ANSYS , che dovrebbe essere usato per creare le geometrie che saranno analizzate in ANSYS Workbench,però mi sembra che non lo usi nessuno

meccanicamg

Utente Senior
Innanizitutto grazie per l'attenzione. Ahimè ci è stato esplicitamente chiesto di procedere in questo modo.
La modellazione non mi sembra sia un errore comunque. Geometria e mesh riescono bene.
Spero tu sua uno studente, altrimenti il tuo committente è meglio che si rivolga altrove.
Non c'è la possibilità di fare la prova che ti ho indicato io e ricavare successivamente il FEM testuale da confrontare con il tuo iniziale e vedere se c'è qualcosa che ti manca o è impostato errato?
Io non lo concepisco proprio di programmare a mano per dare un codice al solutore Fem....ma dai...siamo nel 2019 ormai...siamo utilizzatori espliciti di cad e fea ....quindi..... veniamo al sodo.
Puoi porre le immagini della mesh, applicazione forza e risultati VM e deformata? Almeno capiamo cosa stai analizzando ....e magari l'inghippo sta da un'altra parte.

giura

Utente poco attivo
Spero tu sua uno studente, altrimenti il tuo committente è meglio che si rivolga altrove.
Non c'è la possibilità di fare la prova che ti ho indicato io e ricavare successivamente il FEM testuale da confrontare con il tuo iniziale e vedere se c'è qualcosa che ti manca o è impostato errato?
Io non lo concepisco proprio di programmare a mano per dare un codice al solutore Fem....ma dai...siamo nel 2019 ormai...siamo utilizzatori espliciti di cad e fea ....quindi..... veniamo al sodo.
Puoi porre le immagini della mesh, applicazione forza e risultati VM e deformata? Almeno capiamo cosa stai analizzando ....e magari l'inghippo sta da un'altra parte.
Sisi sono uno studente.
Carico distribuito lungo L7 e incastro alla base inferiore.
1546027826263.png
1546027861060.png

giura

Utente poco attivo
"Non c'è la possibilità di fare la prova che ti ho indicato io e ricavare successivamente il FEM testuale da confrontare con il tuo iniziale e vedere se c'è qualcosa che ti manca o è impostato errato?"
Non credo di avere le competenze, non l'ho mai visto fare.

meccanicamg

Utente Senior
Il problema potrebbe essere in L7/L16.
Geometricamente c'è l'area che in realtà è un po' a cavallo tra le righe. Essendo la Cina di applicazione del carico distribuito....non è che ha qualche problema in quella zona?

giura

Utente poco attivo
Il problema potrebbe essere in L7/L16.
Geometricamente c'è l'area che in realtà è un po' a cavallo tra le righe. Essendo la Cina di applicazione del carico distribuito....non è che ha qualche problema in quella zona?
Ci avevo pensato ma il carico è applicato su L7 che è poi il tratto dove deve essere applicato.

meccanicamg

Utente Senior
Fai la prova di modificare la geometria levando il raggio e facendo lo spigolo vivo. Serie fornisce valori validi vuol dire che la definizione del raggio non è corretta....ma pensa te se uno deve sclerare per fare testuale sto coso....

giura

Utente poco attivo
Fai la prova di modificare la geometria levando il raggio e facendo lo spigolo vivo. Serie fornisce valori validi vuol dire che la definizione del raggio non è corretta....ma pensa te se uno deve sclerare per fare testuale sto coso....
Buona idea! Ci provo subito !!