Strutture saldate con Simulation

alessio1976

Utente Junior
Professione: progettista
Software: SolidWorks
Regione: toscana
Salve,
ho da fare una verifica su una struttura saldata composta da tubolari e lamiere. Ho fatto una verifica FEM con Simulation in cui non ho modellato le saldature.
Purtroppo però non so come ricavare le forze che si scambiano i vari elementi tubolari per procedere a fare una verifica delle saldature con Eurocodici.
Esiste un modo per vedere le forze a cui è soggetto un elemento nella faccia di contatto con un altro elemento? In pratica, è possibile vedere quali sono le forze agenti per poi eseguire una verifica delle saldature?
Un esempio: come si vede dall'immagine allegata ho applicato un carico di 10000 N alla faccia del piatto orizzontale. Andando a vedere le forze del corpo mobile, e selezionando la faccia della saldatura a contatto con il piatto orizzontale, mi risultano le forze che si vedono nell'immagine, in particolare in direzione X risulta una forza di 3220 N. Dalla teoria, invece, questa forza dovrebbe essere di 5000 N! Quindi andare a vedere le forze del corpo mobile non è la strada corretta per trovare le forze scambiate tra gli elementi?
Grazie.

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Non vedendo che tipologia di mesh hai fatto non possiamo capire se hai fatto un buon lavoro. Devi avere almeno 3 elementi solidi per ogni sosssore, affinché si possa avere un risultato realistico.
Secondo me devi usare dei vincoli e provare, un po'come si fa con il comando bulloni a terra di fondazione....oppure usare il connettore saldatura.
Come hai fatto?