struttura scala e multipiano

cadrev

Utente Junior
Professione: Libero
Software: Autocad, Revit, 3ds Max
Regione: Lazio
Buongiorno a voi, io invece sto imprecando con le scale. Avrei due quesiti a cui spero possiate rispondere.
Il primo riguarda le scale multipiano. Ricordo che le versioni di qualche anno fa consentivano la creazione e l'eventuale modifica di una multipiano senza particolari problemi. Attualmente, per quanto mi riguarda, è diventato un processo assurdo. Detto questo, non riesco nemmeno a modificare il piano di partenza di una scala, ma soltanto eliminare dei livelli. In passato nel pannello proprietà era un'operazione banale. Qualcuno sa come muoversi o mi tocca rifare tutto da capo?

Il secondo riguarda la struttura portante della scala. Come ben sapete struttura della scala e finiture dei gradini sono 2 cose diverse. Ho visto sempre revit ragionare su partenza e arrivo, ma vorrei capire se sia possibile personalizzare la struttura portante come nella realtà. Ovverò, struttura della scala che si attesti sulla struttura del solaio e non sul pavimento. Per esempio, se io ho un solaio di 30 cm suddiviso in struttura 20 cm, isolamento 8 cm e pavimento 2 cm, vorrei che la scala partisse a meno 20 con la struttura e non con la finitura del gradino che invece vorrei partisse a meno 2 cm.
E' fantascienza o ci sono dei metodi per farlo?

grazie a tutti
un saluto
 

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Ricordo che le versioni di qualche anno fa consentivano la creazione e l'eventuale modifica di una multipiano senza particolari problemi. Attualmente, per quanto mi riguarda, è diventato un processo assurdo. Detto questo, non riesco nemmeno a modificare il piano di partenza di una scala, ma soltanto eliminare dei livelli. In passato nel pannello proprietà era un'operazione banale. Qualcuno sa come muoversi o mi tocca rifare tutto da capo?
Se devi modificare una sola rampa di una scala multipiano, selezionala con il TAB

Come ben sapete struttura della scala e finiture dei gradini sono 2 cose diverse. Ho visto sempre revit ragionare su partenza e arrivo, ma vorrei capire se sia possibile personalizzare la struttura portante come nella realtà. Ovverò, struttura della scala che si attesti sulla struttura del solaio e non sul pavimento. Per esempio, se io ho un solaio di 30 cm suddiviso in struttura 20 cm, isolamento 8 cm e pavimento 2 cm, vorrei che la scala partisse a meno 20 con la struttura e non con la finitura del gradino che invece vorrei partisse a meno 2 cm.
E' fantascienza o ci sono dei metodi per farlo?
O lavori di offset oppure (come sarebbe meglio fare) ti crei dei livelli strutturali differenti dai livelli architettonici