struttura scala e multipiano

cadrev

Utente Junior
Professione: Libero
Software: Autocad, Revit, 3ds Max
Regione: Lazio
Buongiorno a voi, io invece sto imprecando con le scale. Avrei due quesiti a cui spero possiate rispondere.
Il primo riguarda le scale multipiano. Ricordo che le versioni di qualche anno fa consentivano la creazione e l'eventuale modifica di una multipiano senza particolari problemi. Attualmente, per quanto mi riguarda, è diventato un processo assurdo. Detto questo, non riesco nemmeno a modificare il piano di partenza di una scala, ma soltanto eliminare dei livelli. In passato nel pannello proprietà era un'operazione banale. Qualcuno sa come muoversi o mi tocca rifare tutto da capo?

Il secondo riguarda la struttura portante della scala. Come ben sapete struttura della scala e finiture dei gradini sono 2 cose diverse. Ho visto sempre revit ragionare su partenza e arrivo, ma vorrei capire se sia possibile personalizzare la struttura portante come nella realtà. Ovverò, struttura della scala che si attesti sulla struttura del solaio e non sul pavimento. Per esempio, se io ho un solaio di 30 cm suddiviso in struttura 20 cm, isolamento 8 cm e pavimento 2 cm, vorrei che la scala partisse a meno 20 con la struttura e non con la finitura del gradino che invece vorrei partisse a meno 2 cm.
E' fantascienza o ci sono dei metodi per farlo?

grazie a tutti
un saluto

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Ricordo che le versioni di qualche anno fa consentivano la creazione e l'eventuale modifica di una multipiano senza particolari problemi. Attualmente, per quanto mi riguarda, è diventato un processo assurdo. Detto questo, non riesco nemmeno a modificare il piano di partenza di una scala, ma soltanto eliminare dei livelli. In passato nel pannello proprietà era un'operazione banale. Qualcuno sa come muoversi o mi tocca rifare tutto da capo?
Se devi modificare una sola rampa di una scala multipiano, selezionala con il TAB

Come ben sapete struttura della scala e finiture dei gradini sono 2 cose diverse. Ho visto sempre revit ragionare su partenza e arrivo, ma vorrei capire se sia possibile personalizzare la struttura portante come nella realtà. Ovverò, struttura della scala che si attesti sulla struttura del solaio e non sul pavimento. Per esempio, se io ho un solaio di 30 cm suddiviso in struttura 20 cm, isolamento 8 cm e pavimento 2 cm, vorrei che la scala partisse a meno 20 con la struttura e non con la finitura del gradino che invece vorrei partisse a meno 2 cm.
E' fantascienza o ci sono dei metodi per farlo?
O lavori di offset oppure (come sarebbe meglio fare) ti crei dei livelli strutturali differenti dai livelli architettonici

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock