Struttura carpenteria

luca_dic

Utente Junior
Professione: Project manager
Software: ProE_Wf ; SolidEdge ; Solidworks ; Rhino
Regione: EmiliaRomagna
Buongiorno,
vorrei chiedervi un parere.
Dovendo realizzare una struttura di carpenteria ( tipo l'intelaiatura di un capannone) quindi utilizzando travi IPE tagliate e saldate tra loro miste con travi IPE con in testa piastre saldate per il fissaggio vite/dado, che approccio usereste ?
- Modulo frame ?
- modellazione topdown con sketch in assembly ?
- Altro ?

Grazie.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Se possibile scomponi la struttura in sottostrutture, specie se si ripetono poi vai di frame per le travi ed assemblaggio per le piastre.

Ciao

luca_dic

Utente Junior
Se non avessi a disposizione il modulo FRAME come potrei evitare di dover , per ogni trave, ridisegnare lo sketch del profilo della trave ?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Dovresti creare una famiglia di parti per ogni profilo dove la discriminante sarà la lunghezza della protrusione. Genera tutte le misure che ti servono ed utilizzale per la tua carpenteria. Le parti della famiglia sono legate fra loro di conseguenza con un sostituisci ti vengono proposti i fratelli in elenco.

Anche senza frame degli schizzi e sottoassiemi ti aiutano molto nella definizione della struttura

Ciao

luca_dic

Utente Junior
Speravo esistesse un modo per poter salvare lo Sketch e poterlo pescare come "libreria".

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Speravo esistesse un modo per poter salvare lo Sketch e poterlo pescare come "libreria".
Puoi salvare la feature nella libreria di feature.

Per quello che vuoi realizzare è meglio però usare la famiglia di parti.

Non mi è chiaro è però come mai non vuoi usare i frame :unsure:

luca_dic

Utente Junior
Il modulo FRAME non è presente in tutte le versioni di SolidEdge, o sbaglio ?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Il modulo FRAME non è presente in tutte le versioni di SolidEdge, o sbaglio ?
Se puoi usare l'ambiente "Assiemi" puoi usare anche l'ambiente Frame

Edit: Mi correggo sulla Design & Drafting il modulo Frame non si può usare, devi avere almeno una Foundation

Ciao

Ultima modifica:

luca_dic

Utente Junior
Da quello che vedo dal sito PLM, la versione Design e Draft ha l'assembly ma non il Frame.

luca_dic

Utente Junior
Riguardo il modulo Frame ho visto come funziona.
Mi chiedevo se fosse possibile fare le messe in tavola dei singoli pezzi componenti la struttura invece di fare la messa in tavola dell'assieme con le lunghezze e angoli di taglio in tabella.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Riguardo il modulo Frame ho visto come funziona.
Mi chiedevo se fosse possibile fare le messe in tavola dei singoli pezzi componenti la struttura invece di fare la messa in tavola dell'assieme con le lunghezze e angoli di taglio in tabella.
Potresti "pubblicare" la struttura per andare a creare un assieme di parti "classico" ma perderesti poi l'associatività con gli schizzi e tutto il resto.

La cosa più vicina a quello che chiedi è quella di andare a configurare la vista per mostrare solo la parte che vuoi quotare e ripetere per ogni parte.

Per quel che mi riguarda non vado mai a disegnare i singoli pezzi, ma le mie struttura contengono al massimo una ventina di componenti.

luca_dic

Utente Junior
La questione e' che non sempre le strutture sono elementi saldati tra loro ma spesso sono da assemblare "sul posto" tramite viti e dadi utilizzando piastre saldate alle estremita' delle singole travi.
Non mi e' chiara la realizzazione del caso esposto e la relativa messa in tavola.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
La questione e' che non sempre le strutture sono elementi saldati tra loro ma spesso sono da assemblare "sul posto" tramite viti e dadi utilizzando piastre saldate alle estremita' delle singole travi.
Credo la cosa migliore sia un mix di schizzi 2D\3D nell'assieme principale e poi andare a creare vari sottoassiemi per le porzioni della struttura. Un mix tra "topdown" e "mastersketch"

Non mi e' chiara la realizzazione del caso esposto e la relativa messa in tavola.
Intendo che su di una vista puoi andare a nascondere tutti i particolari tranne quello di cui vuoi realizzare la tavola. Tuttavia il metodo di suddividere la stuttura in sottoassiemi è più indicato per i tuoi scopi.