Stipendio progettista meccanico R&D

ilcama22

Guest
Ciao a tutti,
vorrei sapere quale dovrebbe essere secondo voi uno stipendio corretto e onesto per un progettista meccanico (Perito industriale spec. meccanica) con esperienza di 5 anni in progettazione di cui 2 anni in reparto R&D in azienda medio-grande (1000 dipendenti).
Con conoscenza avanzata di n°2 famosi software CAD 3D, PLM e PDM vari, ANSYS WB analisi termiche e strutturali,
autonomo e puntuale nelle consegne dei progetti.
Zona Nord Italia

Ora mi trovo a cambiare lavoro e vorrei qualche consiglio su quale retribuzione puntare
Ringrazio in anticipo per i consigli

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
se sei in gamba 2000/2300 €/mese netti. Se capiti in Brianza....1700/2000 €/mese ma a fatica. Se sei in aziende da 50 dipendenti anche qualcosa meno. Fai conto che un disegnatore giovane prende 1500/1700 €/mese netto dopo una decina di anni circa. Se lavori in settori di petrolio puoi già chiedere qualcosa di alto.

PierArg

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Anche io concordo con le cifre di Meccanicamg

ilcama22

Guest
se sei in gamba 2000/2300 €/mese netti. Se capiti in Brianza....1700/2000 €/mese ma a fatica. Se sei in aziende da 50 dipendenti anche qualcosa meno. Fai conto che un disegnatore giovane prende 1500/1700 €/mese netto dopo una decina di anni circa. Se lavori in settori di petrolio puoi già chiedere qualcosa di alto.
Quindi con 5 anni di esperienza se cerco un nuovo lavoro potrebbe essere una richiesta in linea con il mercato 1700-1800 netti?

PierArg

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Sì, mi sembrano onesti

meccanicamg

Utente Senior
se non te li vogliono dare puoi concordare un netto di 200€ in meno a part che ti paghino il pranzo....sai i benefit così non hanno costo per l'azienda. La stessa cosa vale per i bonus finte o vere ferte e simili. Son soldi netti che l'azienda eroga al lavoratore per spese sostenute o meno e non son tassate.

ilcama22

Guest
se non te li vogliono dare puoi concordare un netto di 200€ in meno a part che ti paghino il pranzo....sai i benefit così non hanno costo per l'azienda. La stessa cosa vale per i bonus finte o vere ferte e simili. Son soldi netti che l'azienda eroga al lavoratore per spese sostenute o meno e non son tassate.
Ho ricevuto qualche proposta, mi pare che superare i 30-32k di RAL sia come scalare l'Everest con le ciabatte...

meccanicamg

Utente Senior
beh quello é il punto di partenza per un settore nuovo, azienda che non si fida e che vuole solo sfruttare. Poi ci sono le aziende che se vali ti adeguano meglio lo stipendio.

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdge2019 / AutoCadLt / ProgeCAD
Regione: Veneto
beh quello é il punto di partenza per un settore nuovo, azienda che non si fida e che vuole solo sfruttare. Poi ci sono le aziende che se vali ti adeguano meglio lo stipendio.
Buongiorno MeccanicaMG, parli di aziende che ''se vali ti adeguano'' , come le riconosci? Sembra che tutte le aziende, di questi tempi, giocano sul fattore '' crisi''.

ilcama22

Guest
Io vedo pagati adeguatamente chi ha una certa anzianità ovviamente, sui giovani sfruttano la crisi e il fatto chi tutti i lavori gli altri lavori sono sottopagati. A parità di competenze e valore creato per l'azienda vedo stipendi che sono sotto la media e stipendi che sono anche il doppio della media.

genesis1975

Utente attivo
Professione: disegnatore
Software: solidworks2012
Regione: emilia romagna
Sara' anche ma io vedo che ormai gli operai prendono degli stipendi che un disegnatore laureato non prende...con tutto il rispetto ma studiare fino a 27 anni per poi prendere uno stipendio anche inferiore ad un operaio mi sembra un ingiustizia enorme

genesis1975

Utente attivo
Nella mia azienda ci sono operai che superano abbondantemente I 2000€...

MassiVonWeizen

Utente Senior
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
bisogna sempre mettere le figure sullo stesso piano di esperienza lavorativa
un operaio che sa lavorare su 3/4 macchine diverse, sa saldare correttamente con i vari metodi, conosce le procedure migliori per eseguire determinati lavori mentre a parità di esperienza un disegnatore laureato conosce a malapena le norme del disegno, non sa come si ottengono le rugosità, ci mette 1 giorno per quotare male un disegno da 2 ore, è corretto che il primo abbia uno stipendio superiore

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1872 TC12
Regione: veneto
E poi si lamentano che mancano laureati in materie tecnico-scientifiche...
Chi me lo fa fare di studiare 5 e fino a 8 anni (dottorato) in più, con il risultato che: in questi anni NON ho guadagnato HO speso un sacco di soldi, per facoltà fuori sede si va tranquillamente sui 15 k€/anno, per poi prendere, se tutto va bene, 200€ in più al mese di un operaio?

Stefano_GS

Utente standard
Professione: Application engineer
Software: Solidworks 2016
Regione: Piemonte
Scusa ma in quegli 5/8 anni un operaio ha maturato un'esperienza specifica che tu non hai ancora.
Il confronto se vogliamo farlo bene facciamolo:
- stipendio di ingresso comparato a stipendio di ingresso
- stipendio dopo x anni di esperienza per entrambi
- stipendio complessivo nell'arco della carriera

Senza considerare che tu in linea di massima tu starai seduto in un ufficio (con tutti i risvolti sia positivi sia negativi) mentre lui no

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Chi me lo fa fare di studiare 5 e fino a 8 anni (dottorato) in più, con il risultato che: in questi anni NON ho guadagnato HO speso un sacco di soldi, per facoltà fuori sede si va tranquillamente sui 15 k€/anno, per poi prendere, se tutto va bene, 200€ in più al mese di un operaio?
Scusa ma stai confrontando uno stripendio d'ingresso con quello di una persona con esperienza. Se si vanno a vedere gli stipendi di ingresso e dopo cinque anni per entrambe le categorie probabilmente le cose saranno sbilanciate all'inverso.
Poi andiamo anche a vedere cosa succede a fine carriera: l'operaio andra' in pensione con cinque ernie e una malattia polmonare, il laureato con la barchetta a vela parcheggiata al porto turistico :D

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1872 TC12
Regione: veneto
Scusa ma stai confrontando uno stripendio d'ingresso con quello di una persona con esperienza. Se si vanno a vedere gli stipendi di ingresso e dopo cinque anni per entrambe le categorie probabilmente le cose saranno sbilanciate all'inverso.
Poi andiamo anche a vedere cosa succede a fine carriera: l'operaio andra' in pensione con cinque ernie e una malattia polmonare, il laureato con la barchetta a vela parcheggiata al porto turistico :D
Quindi tu laureato e imprenditore avrai due barchette al porto turistico... 😉

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Quindi tu laureato e imprenditore avrai due barchette al porto turistico... 😉
No, quelli sono privilegi dei dipendenti. Io per adesso mi diletto a fare le sgommate con la mia Fiat JTD Euro 3. :D

1569661091034.png

MassiVonWeizen

Utente Senior
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ma se il laureato non sa dare bene il proprio lavoro deve essere pagato più di un operaio con la terza media, che invece lo sa dare, solo in diritto del titolo di studio? La meritocrazia non esiste?

genesis1975

Utente attivo
bisogna sempre mettere le figure sullo stesso piano di esperienza lavorativa
un operaio che sa lavorare su 3/4 macchine diverse, sa saldare correttamente con i vari metodi, conosce le procedure migliori per eseguire determinati lavori mentre a parità di esperienza un disegnatore laureato conosce a malapena le norme del disegno, non sa come si ottengono le rugosità, ci mette 1 giorno per quotare male un disegno da 2 ore, è corretto che il primo abbia uno stipendio superiore
Per come l' hai scritta tu e' giusto che l' "operaio" prenda di piu', ma non e' certo la situazione della mia azienda, dove non ci sono macchine utensili cnc ne' centri di lavoro, dove un operaio o spara rivetti di continuo o al massimo smonta e rimonta I pezzi dalla maschera di saldatura automatica...e li ce' gente gia' al quarto o quinto livello...per quanto riguarda un disegnatore laureato, e' grave se non sa il valore di rugosita' in funzione della lavorazione...