Stipendio minimo disegnatore progettista meccanico

Joshua662

Guest
Buongiorno ragazzi è tanto che non posto ma leggo molto questo forum. Oggi sono qui a chiedervi informazioni a chi ne sa più di me su questo argomento. Sono un disegnatore / progettista meccanico presso azienda aeronautica ho 7 anni di esperienza ho due attestati di alta formazione universitaria:

1) tecnico Superiore del disegno e nella mogettazione industriale
2) tecnico Superiore nella progettazione in materiale composito in campo aeronautico
3) Diploma perito meccanico con voto finale 89/100

Conosco come software CATIA V5 con i seguenti moduli:

A) PartDedign
B) Assembly Design
C) Sheetmetal design
D) Drafting
E) Generative Shape Design (base)

Oltre a CATIA V5 uso Solidwork e AutoCAD, pacchetto Office e AnsysWorkbanch con piccoli calcoli strutturali. Oltre alla teoria tolleranze sia dimensionali che geometriche. Vorrei sapere se possibile con un CV così strutturato quale stipendio di può chiedere ad una nuova azienda? Spero che qualcuno mi possa delucidare e spiegare un pò meglio questo aspetto del mio lavoro, a me piace il mio lavoro e lo faccio con molta passione ma ogni volta se ne approfittano di questa cosa, ora vorrei dire basta e vendere bene il mio background. So che esistono altre discussioni del genere ma sono soggettivi a descrizioni di mansioni differenti alla mia.... Grazie a tutti e buona Domenica.....

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Se riesci a prendere 2000€ netti potrebbe essere un buon traguardo. Siccome sei in Italia, diciamo che se ne porti a casa 1500€/1700€ netti sei felice.
Comunque non stare basso. Il mercato si imbastardisce per tutti quelli che pur di lavorare sbragano il costo.
Non stai insacchettando le fragole.... c'è della responsabilità dietro, in un settore molto sensibile.

Joshua662

Guest
Meccanigam a me hanno offerto 1400 netti e 5 euro lordi per le trasferte posso azzardare a fare un rilancio secondo la tua esperienza?

meccanicamg

Utente Senior
Se non vuoi rilanciare diretto in soldi se ti viene comodo fatti pagare il pranzo se non sei a 2km da casa.
È anche vero che se i 1400 son trattabili e rivalutazioni a fronte di riscontro pratico....se chiarisci la cosa....potresti chiedere l'aumento dopo un anno.

Joshua662

Guest
Il fatto che questa NB è un'azienda di consulenza, la mia paura e che dopo che ti hanno appoggiato nelle aziende stai lì e nessuno ti guarda più vieni lasciato a te stesso. Sono molto titubante qui dove sono ho il quinto livello buoni pasto ferie e malattia pagati. Nell'altra quarto livello 14 mensilità e basta.... Poi dove vado gli affitti sono molto cari da 600 a 700 euro per un appartamento di 50mq.... Sono molto titubante... Sì è una grandissima azienda ma vale la candela?

meccanicamg

Utente Senior
A parte che non si può retrocedere nella classe di CCNL e se te lo propongono è meglio che senti un sindacato e meglio ancora se annusi la puzza.
Per come dici che non hai ferie ecc ...direi che è meglio lasciare perdere ed essere obiettivi.

antonio_sc

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: PTC Creo Parametric
Regione: Campania
http://repubblica.jobpricing.it/
Se può essere utile...anche se alcun dati (quelli relativi al nostro settore) mi sembrano un po "Pompati" alcuni amici si rispecchiano nelle loro rispettive categorie professionali ^_^

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1988 TC12.2
Regione: veneto
Informati di queste cose:
-l'azienda che ti assumerebbe in che settore è? Alcune di queste aziende sono nel commercio che non c'entra una mazza con quello che fai, è soltanto per risparmiare in tasse, consulenza de che???
-i 1400 che ti propongono sono compresi il cosiddetto bonus renzi? Altra fregatura perché ti puoi trovare che devi restituire tutto a fine anno.
-farti pagare l'affitto è follia, quando mandavo i miei ragazzi a fare co-design nelle aziende, davo loro 30€/giorno di trasferta, vitto e alloggio li pagava l'azienda dove li mandavo... questa è vera consulenza.
-questi signori ti vendono, con la tua esperienza, a 6-7.000 €/mese e a te danno le briciole e in più ti devi pagare le spese!

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdge20 / AutoCadLt / ProgeCAD
Regione: Veneto
Buongiorno ragazzi è tanto che non posto ma leggo molto questo forum. Oggi sono qui a chiedervi informazioni a chi ne sa più di me su questo argomento. Sono un disegnatore / progettista meccanico presso azienda aeronautica ho 7 anni di esperienza ho due attestati di alta formazione universitaria:

1) tecnico Superiore del disegno e nella mogettazione industriale
2) tecnico Superiore nella progettazione in materiale composito in campo aeronautico
3) Diploma perito meccanico con voto finale 89/100

Conosco come software CATIA V5 con i seguenti moduli:

A) PartDedign
B) Assembly Design
C) Sheetmetal design
D) Drafting
E) Generative Shape Design (base)

Oltre a CATIA V5 uso Solidwork e AutoCAD, pacchetto Office e AnsysWorkbanch con piccoli calcoli strutturali. Oltre alla teoria tolleranze sia dimensionali che geometriche. Vorrei sapere se possibile con un CV così strutturato quale stipendio di può chiedere ad una nuova azienda? Spero che qualcuno mi possa delucidare e spiegare un pò meglio questo aspetto del mio lavoro, a me piace il mio lavoro e lo faccio con molta passione ma ogni volta se ne approfittano di questa cosa, ora vorrei dire basta e vendere bene il mio background. So che esistono altre discussioni del genere ma sono soggettivi a descrizioni di mansioni differenti alla mia.... Grazie a tutti e buona Domenica.....
Ciao, non hai spiegato però quanti anni, la tipologia di azienda in cui andrai a lavorare e la sua zona.

MauroTC

Esploratore...
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2021 + Autocad Mech.2021
Regione: Umbria
Il fatto che questa NB è un'azienda di consulenza, la mia paura e che dopo che ti hanno appoggiato nelle aziende stai lì e nessuno ti guarda più vieni lasciato a te stesso. Sono molto titubante qui dove sono ho il quinto livello buoni pasto ferie e malattia pagati. Nell'altra quarto livello 14 mensilità e basta.... Poi dove vado gli affitti sono molto cari da 600 a 700 euro per un appartamento di 50mq.... Sono molto titubante... Sì è una grandissima azienda ma vale la candela?
.. .e nella valutazione non commettere (come me) l’errore di reputare che la grande azienda significa solo aspetti positivi. Si, rappresenterà una sicurezza in più nella stabilità (fino ad un certo punto; mancando il contatto con la proprietà e i vertici sei quasi un numero…) e nell’osservanza delle regole contrattuali, ma per il resto…
Io nella mia vita lavorativa da progettista ho cambiato 4 posti e devo dire che l’impiego nella multinazionale ha rappresentato l’esperienza peggiore. Ma sarà un mio limite; ci tengo lavorare in un team dove colleghi e soprattutto responsabili sono validi e preparati e mi sono accorto che nell’azienda piccola o medio-piccola, essendo la catena di comando cortissima e quindi anche la proprietà vicina a qualsiasi dipendente c’è una certa attenzione nello scegliere personale valido. Nella mega azienda invece, almeno nel mio caso, pare che i soldi (buttati per lavori fatti male) non siano di nessuno, così come pare che a nessuno interessi poi così tanto se si lavora nella mediocrità e superficialità (e anche un po' di menefreghismo).
Però è anche il posto dove ho guadagnato meglio.
Io ho una mia idea, mo sono cose molto delicate (lavoro e amore) e non voglio influenzarti.

welcome to the machine

Utente Junior
Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
Scusami joshua ho letto il tuo post con simpatia e attenzione e avevo già visto il tuo sito qualche mese fa. La passione è evidente e anche l'impegno e una buona capacità. Però se scrivi che lavori in un'azienda aeronautica uno che legge pensa alla... Mc Donnel Douglas ( esiste ancora ?). Jac fa i carrelli per gli aerei, ma non quelli su cui atterrano, (che peraltro li fa Magnaghi in Campania , un'azienda bellissima ) ma quelli dove ti portano il caffè ! Questo non toglie che tu possa aver maturato lì un'ottima esperienza, ma diciamo pure che l'aeronautica è un'altra cosa...a meno che il buon jac si sia messo a fare davvero gli aerei e io non lo sapevo. ;)
Detto questo devi prima di tutto valutare la tua disponibilità a trasferirti, perchè nella tua zona, che conosco molto bene, le tue competenze hanno valore solo per una ristretta cerchia di aziende, mentre l'offerta di ragazzi neolaureati è continua e non trova grandi sbocchi. Se sei pronto ad andartene verso il nord troverai più ...competitor, ma anche molte più opportunità di farti apprezzare.
Ma lascia perdere le società di consulenza ! Per loro sei un numero, ti vendono a un tanto all'ora e se te ne vai ne trovano un altro facilmente. Non impari niente e spesso ti mandano da chi ne sa meno di te e si aspetta magari di capire qualcosa proprio da te. E quando cresci così? Comunque in bocca al lupo.

meccanicamg

Utente Senior
Beh allora se fa i carrelli delle vivande, direi che lo stipendio è fin troppo alto.
Certo che non è la stessa cosa fare aerei e fare oggetti che si portano sugli aerei ...ti dare il cartellino giallo per questo.

Joshua662

Guest
Scusami joshua ho letto il tuo post con simpatia e attenzione e avevo già visto il tuo sito qualche mese fa. La passione è evidente e anche l'impegno e una buona capacità. Però se scrivi che lavori in un'azienda aeronautica uno che legge pensa alla... Mc Donnel Douglas ( esiste ancora ?). Jac fa i carrelli per gli aerei, ma non quelli su cui atterrano, (che peraltro li fa Magnaghi in Campania , un'azienda bellissima ) ma quelli dove ti portano il caffè ! Questo non toglie che tu possa aver maturato lì un'ottima esperienza, ma diciamo pure che l'aeronautica è un'altra cosa...a meno che il buon jac si sia messo a fare davvero gli aerei e io non lo sapevo. ;)
Detto questo devi prima di tutto valutare la tua disponibilità a trasferirti, perchè nella tua zona, che conosco molto bene, le tue competenze hanno valore solo per una ristretta cerchia di aziende, mentre l'offerta di ragazzi neolaureati è continua e non trova grandi sbocchi. Se sei pronto ad andartene verso il nord troverai più ...competitor, ma anche molte più opportunità di farti apprezzare.
Ma lascia perdere le società di consulenza ! Per loro sei un numero, ti vendono a un tanto all'ora e se te ne vai ne trovano un altro facilmente. Non impari niente e spesso ti mandano da chi ne sa meno di te e si aspetta magari di capire qualcosa proprio da te. E quando cresci così? Comunque in bocca al lupo.
Per quanto riguarda a questa cosa bhe ho il mio da ridire. La JAc come la chiami tu è un'azienda che lavora e collabora attivamente sia con Boeing e Airbus, la nostra linea di prodotti sono coffee maker sia espresso che americane, ci occupiamo di designazione e progettazione di forni a induzione, piani cottura a induzione, il nostro piano cottura e montato sul air force One del presidente americano e su altre compagnie come Quatar, Singapore AirLine e Emirates. Altri prodotti che abbiamo in catalogo sono le poltrne Vip di cui abbiamo vito per l'anno 2018 il primo premio nel design alla fiera di Amburgo, le nostre poltrone sono state progettate per una decellerazione di 16G quindi la tecnologia nella mia azienda è questa. Prima di parlare informati bene e allungo perche la JAC come la chiami tu è nata da i Carrelli come li chiami tu che poi non sono cosi facili da progettare visto i test che devono supportare, un piccolo esempio un folding trolley della nostra linea per ogni pianetto sandawich deve supportare un carico di 300kg non cosa da poco. Poi vai su google e scrivi Cambiano e il nome dell'azienda lo sai e vedi di cosa parlo. Costruzione Aeronautiche sono anche queste perchè rintrano nella certificazione ARINC 810, 812 ECC.... Tutto quello che viene montato a bordo aereo sono costruzioni aeronautiche, anche le cappelliere. Mi pare che in questo campo ci sono Recaro, Avio Inteiors, Safran ex (zodiac) ecc... ecc... ecc... questo per quanto riguarda te. Ma tutta questa discriminazione non è che sei passato qui dalle mie parti e magari hai trova la porta chiusa?

Joshua662

Guest
scusa, ma con tutta la tua competenza, master e quant'altro 5 mesi fa non sapevi come si calcolano le dimensioni delle viti https://www.cad3d.it/forum1/threads/dimensionare-una-vite.54013/?
tra l'altro è cortesia rispondere se le informazioni date sono state utili...
Questa richiesta è stata fatta da me e ti spiego anche il perchè volevo dimensionare una vite nel modo opportune ed avere una filettatura estetica da poter stampare su stampante 3D, ho visto che sul baldassini vengono riportate ma in modo diretto, il mio era per capire in modo approfondito il perchè si eseguene quel calcolo (dimesionamento) e riportare il tutto su un oggetto stampato. Se apro il Baldassino G48 ti spiega come esegueire il dimensionamento della filettatura a profilo triagolare ma se esamianaimo le formule ne indico una per farmi capire H=0,866603xP ecco questo valore da cosa è dato e perchè è stato preso quel valore? queste sono le domande a cui volevo risposta ma senza chiedere dato per dato volevo avere una documentazione più esaustiva che mi indicasse passo per passo il dimensionamento e capire a fondo i volori da dove arrivano e come vengo presi in cosiderazione. tutto qui... Non mi pare di aver chiesto nulla di particolare. La mia era solo una richiesta di qualche documento differente dal mio che potesse chierirmi le idee su alcune parti poco chiare e realizzare un modello parametrico in Catia da poter Stampare e usare. Tutto qui....

Joshua662

Guest
Questa richiesta è stata fatta da me e ti spiego anche il perchè volevo dimensionare una vite nel modo opportune ed avere una filettatura estetica da poter stampare su stampante 3D, ho visto che sul baldassini vengono riportate ma in modo diretto, il mio era per capire in modo approfondito il perchè si eseguene quel calcolo (dimesionamento) e riportare il tutto su un oggetto stampato. Se apro il Baldassino G48 ti spiega come esegueire il dimensionamento della filettatura a profilo triagolare ma se esamianaimo le formule ne indico una per farmi capire H=0,866603xP ecco questo valore da cosa è dato e perchè è stato preso quel valore? queste sono le domande a cui volevo risposta ma senza chiedere dato per dato volevo avere una documentazione più esaustiva che mi indicasse passo per passo il dimensionamento e capire a fondo i volori da dove arrivano e come vengo presi in cosiderazione. tutto qui... Non mi pare di aver chiesto nulla di particolare. La mia era solo una richiesta di qualche documento differente dal mio che potesse chierirmi le idee su alcune parti poco chiare e realizzare un modello parametrico in Catia da poter Stampare e usare. Tutto qui....
Per Quanto l'utilità non mi sono state utile perchè sono li stessi che ho e come spiegato sopra cercavo un documento più dettaglaito che mi spiegasse il perchè di quei valori o cosatanti come le vuoi chiamare tu vengono presi in cosiderazione. Ci sarà un perchè no?

Joshua662

Guest
scusa, ma con tutta la tua competenza, master e quant'altro 5 mesi fa non sapevi come si calcolano le dimensioni delle viti https://www.cad3d.it/forum1/threads/dimensionare-una-vite.54013/?
tra l'altro è cortesia rispondere se le informazioni date sono state utili...
Per quabnto riguarda i Master io non ho indicato in nessun modo Master i miei sono corso IFTS-U sono corsi patrocinati da istituti Tecnici e patrocinati dalle università.... Non ho Parlato di Master..... Solo per un chiarimento.....

Joshua662

Guest
Diementicavo Per le Coffee Maker i test dinamici che deve superare un prodotto per essere inserito a catalogo Boing e Airbus sono i seguenti:
Intendi una "decelerazione (con una "l" sola) di 16 g (g minuscolo, dato che maiuscolo indica "gauss")"?

Joshua... non proprio millantato credito, ma mi associo per il cartellino giallo. Capisco che lavori nel "Settore Aeronautico" ma credo dovresti... volare un po' più basso.
Mi spieghi il perchè di questo accanimento nei miei confronti perchè non lo riesco proprio a capire bhooo e pure non ho detto nulla di strano a parere mio. Poi non ci attacchiamo alla doppia "l" è perchè si vede che è un errore di digitatura... almeno pare a me.... La G grande è dovuta allo smartphone dove sto scrivendo è cinese e quando scrivo un numeno attaccato ad una lettera me la scrive in Maisuscolo... So che la forza g pari a 9,80665 m/s² e la g è minuscola, se l'avevo notata subito lavrei corretta perchè lo so come si scrive g.

Ultima modifica da un moderatore:

Joshua662

Guest
questi sono i test che fanno i nostri prodotti. Per farli passare non penso che lo fai ad occhio il prodotto no?

1) Vibration (Curve di vibrazioni variabili tra Boeing e Airbus- in genere sono 3 ore per asse con diversi profili di vibrazione - Si fanno a macchina accesa e funzionante)
2) Operational Shock (urti da 6g in tutte le direzioni in ccirca 11 ms si fanno a macchina accesa e funzionante)
3) Crash Safety Impulso Mode (Urti da 20g in tutte le direzioni in circa 11 ms - si fanno a macchina spenta)
4) Crash Safety Sustained Mode ( centrifuga a 9g x 1.33 - circa 12g in tutte le direzioni)