Step-dwg

roby88

Utente Junior
Professione: manutentore
Software: autocad, visi15
Regione: Lombardia
Salve a tutti,
avrei a necessità convertire un file STEP in un file DWG o DXF in modo da poterlo modificare.
Qualcuno mi può dire come se è possibile con inventor o se si deve avere un altro programma apposito per convertire i file?
Io ho a disposizione solo inventor e AutoCAD.
Grazie mille e buona giornata

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
io non ho mai usato inventor o autocad, ma se non puoi importarlo direttamente (immagino in entrambi ci sia un "file->importa" o qualcosa di simile) potresti provare FreeCAD
sicuramente legge gli STEP e permette il salvataggio in Inventor 2.1 (*.iv), e poi te lo modifichi in inventor

FreeCAD esporta anche .dwg e .dxf ma entrambi solo in 2d

ovviamente sarebbe bene che tu sapessi cosa ti devi aspettare, in modo di renderti conto se ci sono errori di traduzione tra i vari formati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Salve a tutti,
avrei a necessità convertire un file STEP in un file DWG o DXF in modo da poterlo modificare.
Qualcuno mi può dire come se è possibile con inventor o se si deve avere un altro programma apposito per convertire i file?
Io ho a disposizione solo inventor e AutoCAD.
Grazie mille e buona giornata
Prova ad aprire lo step con inventor e salvare in formato SAT, quello forse lo apri in AutoCAD come 3d (oppure è possibile che inventor salvi in DWG 3d, sarebbe da provare).

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2018 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Inventor apre lo step e salva direttamente in dwg 3d.
Sinceramente non capisco perché non modificarlo direttamente in Inventor, fai 100 volte prima e meglio che non con Autocad.

roby88

Utente Junior
Grazie mille a tutti..
Stefanobruno ho provato ad aprirlo con inventor ma mi permette solo di visualizzarlo e niente più, anche se credo un piano di lavoro su cui iniziare uno schizzo non mi fa proiettare la geometria del mio particolare in .step, per questo ho pensato di esportarlo in AutoCAD per poi modificarlo e aggiungere i particolari che servono attorno a questo pezzo già disegnato.
Buona giornata

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2018 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
ho provato ad aprirlo con inventor ma mi permette solo di visualizzarlo e niente più
Questa è la prima volta che sento una cosa del genere, è un solido chiuso ?
È un file che puoi allegare ?

roby88

Utente Junior
Stefanobruno è sul PC che ho in officina domani vedo se riesco a metterlo su cellulare e caricarlo qui nella discussione...

Oriano

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore tecnico / Programmatore Laser
Software: Inventor 2017 - Autocad 2010
Regione: Abruzzo
Ciao Roby88, scusami non so se ho capito bene, tu vuoi convertirlo per poi modificarlo (lavorarci) su un 2D?
In .DXF per poi mandarlo in macchina?
Se si, ti allego un'immagine di come convertirlo in .DWG, per il DXF ti consiglio di convertirlo dopo autocad, quindi, converti in .dwg come mostrato nelle immagini, poi su autocad lo modifichi e lo converti in .dxf

Saluti.

Allegati

roby88

Utente Junior
Scusate il ritardo nel rispondere ma sono stati giorni di fuoco in officina.
Il file non riesce a allegarlo mi dice che è troppo grande o magari non sono capace io 😁
Oriano grazie mille proprio quello che intendevo io domani provo e poi faccio sapere se sono riuscito.
Grazie mille
Buona serata

Oriano

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore tecnico / Programmatore Laser
Software: Inventor 2017 - Autocad 2010
Regione: Abruzzo
Scusate il ritardo nel rispondere ma sono stati giorni di fuoco in officina.
Il file non riesce a allegarlo mi dice che è troppo grande o magari non sono capace io 😁
Oriano grazie mille proprio quello che intendevo io domani provo e poi faccio sapere se sono riuscito.
Grazie mille
Buona serata
Roby88, non è il modo migliore di modificare file, ma è funzionale se non usi bene inventor, ricorda 2 cose:
1) Ovviamente il 3d, che sia .stp o .iam, non verrà aggiornato.
2) Quando lo esporti, creati un .idw (disegno) su inventor e già ci metti tutte le prospettive, poi ti esporti direttamente il disegno in .dwg e puoi lavorarci come meglio ti pare, a questo punto cancelli le prospettive che non ti servono e salvi in .dxf e lo trasferisci in macchina. ;-)

roby88

Utente Junior
Oriano grazie mille,
ho fatto come mi hai consigliato tu e sono riuscito a modificare il file del particolare per poi realizzarlo in macchina.

Buona gironata