• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

STEP 242, un passo avanti verso l'eliminazione del 2d

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ieri un fornitore di CAD mi ha parlato della specifica STEP 242, di cui non avevo ancora sentito parlare. Sono andato a cercare su internet ed ho trovato notizie abbastanza iteressanti: si tratta dell'implementazione nel file step delle cosiddette "PMI", ossia le annotazioni 3d. Qui' un articolo abbastanza esplicativo (in inglese):

https://www.engineersrule.com/solid-step-towards-mbe-step-242/

L'argomento piu' interessante al riguardo e' relativo alla necessita' dell'archiviazione documentale a lungo termine dei progetti, e simultaneamente creare sistemi CNC capaci di leggere automaticamente le informazioni scritte nelle annotazioni 3d dei modelli. su questo qualche anno fa scrissi un post qui' sul forum: https://www.cad3d.it/forum1/threads/23391-Archiviare-i-modelli-per-il-futuro

Cattura.PNG

Molto grossolanamente al momento abbiamo:

1) Step 203: trasferimento di sole geometrie
2) Step 214: trasferimento di geometrie+ colori
3) Step 242: trasferimento di geometrie, colori e tante altre cose come metadati e annotazioni (03 x 14 =42)

La specifica penso sia ancora in fase iniziale, per esempio il mio solid edge ultimo modello dichiara serenamente di supportare il formato 242, ma poi se provi ad esportare una parte annotata in 3d si ottine un risultato simile a 214, ossia senza PMI.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
La specifica penso sia ancora in fase iniziale, per esempio il mio solid edge ultimo modello dichiara serenamente di supportare il formato 242, ma poi se provi ad esportare una parte annotata in 3d si ottine un risultato simile a 214, ossia senza PMI.
Ciao Cacciatorino, SE esporta ed importa lo Step 242, c'è bisogno di una licenza apposita? Perché con NX sì, almeno per l'esportazione! :confused:

Puoi postare un file step 242 che vedo se riesco ad importarlo?
Grazie

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao Cacciatorino, SE esporta ed importa lo Step 242, c'è bisogno di una licenza apposita? Perché con NX sì, almeno per l'esportazione! :confused:

Puoi postare un file step 242 che vedo se riesco ad importarlo?
Grazie

Ciao
In allegato la stessa parte, esportata in STEP 242 e JT.

Allegati

• 15.8 KB Visualizzazioni: 10

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Grazie, non riesco ad importarlo, si vede che ci vuole la licenza anche per questo..... :-((((