Stampare layer in successione

tizitiz

Utente poco attivo
Professione: tecnico progettista
Software: autocad 2007
Regione: lombardia
Buongiorno a tutti, mi chiamo Tiziano, mi sono appena iscritto perche ho un problema con la stampa in autocad.
Uso autocad 2007 per fare schemi elettrici, dove ogni schema ha il proprio layer.
il mio problema è questo.. quando devo stampare il primo layer, devo congelare tutti gli altri e dare la stampa.. per il secondo layer devo congelare il primo e dare la stampa.. e cosi via.. fare questa operazione per 200 volte mi fa perdere un sacco di tempo.. ho visto che esistono delle dvb per stampare tutti i layer in un colpo solo in successione... pero il mio vero problema è che devo lasciare alcuni layer, come il cartiglio, sempre attivi. come posso fare per fare velocemente questa operazione?

cen82

Utente Standard
Professione: Disegnatore, Progettista
Software: inventor 2014, Autocad Mechanical 2014, Excel
Regione: Emilia Romagna
ciao, si potrebbe realizzare uno script a doc con visual basic.
in pratica se ho capito bene devi spegnere n layer tranne il cartiglio, stampare, spegnere altri layer e stampare. è un qualcosa di simile?

tizitiz

Utente poco attivo
Professione: tecnico progettista
Software: autocad 2007
Regione: lombardia
Ciao, grazie per aver risposto!
si, esatto.. es: ho 4 layer..(layer1, layer2, layer3, layer4), nel layer1 c'è il cartiglio che in fase di stampa si deve vedere in tutte le pagine. stampo quindi il layer1 con il layer2, poi spengo il layer2 e accendo il layer3.. quindi stampo il layer1 con il layer3 e cosi via.. mi servirebbe un qualcosa che velocizzi questo procedimento!

pluncake

Utente Junior
Professione: Geometra
Software: Autocad 2017
Regione: Veneto
se ti prepari 1 layout per ogni layer con solo quel layer attivo?
un po' laborioso all'inizio ma penso che poi tu possa riciclare il file per i prossimi lavori.
200 layer...? santa madre che incubo.

rubinho69

Utente poco attivo
Professione: impiegati
Software: cad
Regione: campania
Il problema è che non ho lo stesso nome dei layoer tutte le volte, per questo avevo bisogno di un batch che mi tenesse fisso un layer e creare un pdf per layer attivando uno per volta gli altri

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
puoi fare li ragionamento inverso ed usare uno script che spegne uno alla volta i layer e ti fa la stampa in pdf, poi ripeti il codice spegnendo un altro layer e così via
quindi fai la prima stampa con tutti i layer attivi e l'ultima con un layer attivo

rubinho69

Utente poco attivo
Professione: impiegati
Software: cad
Regione: campania
Grazie per il link, ho scaricato il file excel ma risulta un pò laborioso. AVrei bisogno di uno script che, dopo averlo lanciato apre le impostazioni stampante per definire la finestra di stampa e la stampante. Dopodichè chiede i layer che devono rimanere accesi sempre durante la stampa e poi stampa in pdf tutti i restanti layer attivandone uno alla volta. C'è qualcuno che potrebbe cortesemente darmi una mano ? Grazie mille pre l'aiuto.

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Scarabocchiatore
Software: AutoCAD 2020 - QGIS
Regione: Italia
Grazie per il link, ho scaricato il file excel ma risulta un pò laborioso. AVrei bisogno di uno script che, dopo averlo lanciato apre le impostazioni stampante per definire la finestra di stampa e la stampante. Dopodichè chiede i layer che devono rimanere accesi sempre durante la stampa e poi stampa in pdf tutti i restanti layer attivandone uno alla volta. C'è qualcuno che potrebbe cortesemente darmi una mano ? Grazie mille pre l'aiuto.
Non ci posso credere! Questo è un record! Hai risposto dopo più di due anni!

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Non ci posso credere! Questo è un record! Hai risposto dopo più di due anni!
Muahahahahahahahahahah !!!!!!
E' stato impegnato 2 anni ad accendere e spegnere layer!
Diamoglie una mano, Planner altrimenti corre il rischio di andare in pensione prima di ritirare le stampe dalla stampante.
Però mi raccomando: uno script che fa tutto lui, non cose laboriose.
Una cosa che apre, setta lui, accende, stampa, chiude, apre, setta lui, accende, stampa, spegne.. etc.
Mi pare di averlo da qualche parte nei miei archivi... si chiama SCHIAVUTTIELL.scr.
Ce ne avevo anche uno che si chiamava COCCAMMUNNATEBBUON.scr, ma lo cancellai perche era troppo troppo lungo da scrivere.

Ma che follia.

Ultima modifica:
Cristallo quando gli mandi il file aggiungici anche una bottiglia di rosso, ma di quello buono mi raccomando;)

AVrei bisogno di uno script che, dopo averlo lanciato apre le impostazioni stampante per definire la finestra di stampa e la stampante. Dopodichè chiede i layer che devono rimanere accesi sempre durante la stampa e poi stampa in pdf tutti i restanti layer attivandone uno alla volta
cosa fattibilissima con uno script.
nel file excel trovi degli esempi di impostazione stampante, devi adattarli alle tue necessità.
il funzionamento dello script è quello di lanciare in sequenza i comandi che si compilerebbe nella riga di comando.
quindi quello che devi fare è individuare i comandi da lanciare per la fase di stampa; per fare questo anziché attivare la finestra di settaggio usa l comando _print che ti permette di inserire i comandi manualmente e quindi identificarli per poi inserirli in excel.
stessa cosa per la gestione dei layer.
compili il listato per la gestione dei layer e verifichi che funzioni
compili il listato per la stampa e verifichi che funzioni
compili tutto il listato e poi lo ripeti per n layer.

se hai problemi posta il listato specificando dove si blocca e ti si da una mano