• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Stampare in scala 1:20

heryx

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Cad
Regione: Sicilia
Buongiorno,

sto facendo un disegno da una nuvola di punti inserita da RECAP. La nuvola di punti è in metri, io per errore non ho impostato prima lo spazio modello in metri e l'ho lasciato in mm. Adesso ho problemi nella fase di stampa, perché non riesco a stampare in scala. Sapreste dirmi qualche consiglio per risolvere questo problema? Da Gestione di stampa ho impostato 1mm = 20 Unità, ma non mi risulta lo stesso in scala.

grazie mille.

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Fatti una domanda e datti una risposta...
Se 1 unità è 1 metro reale e se 1cm stampato corrisponde ad 1 m reale, il rapporto di scala è 1:100
Ma 1 cm è 10 mm, quindi il rapporto 1:100 in Autocad diventa 1unità=10mm
Visto che lu vuoi 1:20 il tuo rapporto di stampa sarà...?

heryx

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Cad
Regione: Sicilia
Ti farò una domanda banale... 1 unità corrisponde sempre a 1 m reale?
Io ho impostato 1:20 nella scala di stampa e 1:20 nella scala standard. Credo sia giusto così.

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
hai impostao 1:20 cosa? Continua a non esserti chiaro il discorso.
Prima ci ragionerai, prima capirai cosa fai realmente.
1 unità in autocad è 1 unità e basta. A cosa corrisponde lo stabilisci tu in fase finale di stampa (l'unica cosa veramente importante).
Se stabilisci che 10 mm stampati corrispondono ad 1 unità, tutto il resto viene di conseguenza
Se stabilisci che 1mm stampato corrisponde ad 1 unità, il disegno di prima deve essere 10 volte più grande.
Poi... se disegni circuiti stampati, 1 unità può essere 1 mm reale.
Se disegni compunenti meccanici magari 1 unità può essere 1 cm.
Se disegni edifici, magari 1 unità può essere 1m, come se magari sta disegnando una rotta aerea magari 1 unità può essere 1 km.
Il tutto alla fine si riduce al rapporto
Unità x scala di rappresentazione x scala di stampa (mm stampati per ogni unità).