Stampaggio ad iniezione con fori

FilippoMLL

Utente poco attivo
Professione: Designer
Software: Fusion
Regione: Toscana
Ciao a tutti,
Ho progettato questo stand per il telefono, secondo voi presenta problemi per lo stampaggio ad iniezione di materiale plastico?

Sarebbe un blocco unico con un foro superiore per l'inserimento del telefono e un canale interno per il passaggio del cavo.

Grazie mille in anticipo
SmartSelect_20210409-162959_Drive.jpgSmartSelect_20210409-164124_Drive.jpgSmartSelect_20210409-163952_Drive.jpgSmartSelect_20210409-162922_Drive.jpgSmartSelect_20210409-162943_Drive.jpg

Ultima modifica:

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-6R27 HyperMill_2021.1
Regione: Lombardia
1617982812219.png

a prima vista mancano sformi in questa zona. pero' non avendo un modello 3D da visionare , non capisco alcune zone. Dalle viste che hai allegato è difficile interpretare
sembrerebbe uno stampo con 2 movimenti

Vittorio

Utente Standard
dovrebbe essere cosi' ,
magari diminuisci gli spessori

1617990311890.png

Vittorio

Utente Standard
scusa , avevo dimenticato una linea
1617992420209.png

Lettore espatriato

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD
Software: 3DExperience/V6 - Catia V5 - V4 - Siemens NX2/NX6 - CV Cadds4x - tecnigrafo - Icem Surf Trained
Regione: UK - South England
Proseguo con i miei sermoni ....

- Goffratura ?
- Quali ( se ci sono) sono le superfici a vista ?
- Vorresti un prodotto gia' finito all'uscita dello stampo o verra' poi lavorato e verniciato dopo ?

A latere, superfici cosi piatte, in oggetti di design , a vista , non mi sono quasi mai capitate .

Per dire , non mi e' quasi mai capitato di vederle su superfici di stile di auto , moto, anche qualche altro oggetto di uso quotidiano. Raggi ampi , molto ampi ( tipo 1000 mm , 5000 mm ) si , ma quasi mai su superfici di stile a vista.

Me lo sono sempre spiegato , magari sbagliando, con :
1) Una superficie teoricamente piana nel CAD , una volta stampata ed eventualmente verniciata lucida , rischia di evidenziare ogni minima "onda" , con il rischio di vedere qualcosa di simile a quando guardi i tetti delle auto dopo una grandinata ..... Se hai speso 10 centesimi di € non te ne frega , se hai spesi 10 mila , oddio .....
2) una superficie teoricamente piatta , seguita da un raggio ( se non opportunamente modificato) tende "a segnare" di piu' la transizione e credo ci sia anche il rischio sia percepita dall'occhio come qualcosa di "concavo" . E' un discorso molto lungo , quindi non credo sia il caso .....😁

Vittorio

Utente Standard
ciao Lettore espatriato
La domanda di FilippoMLL l'ho intesa come se avesse dei dubbi sulla stampabilità dell'oggetto :)
Comunque , non essendo un designer, per me è stato interessante leggere le tue considerazioni.

FilippoMLL

Utente poco attivo
Grazie ad entrambi per le risposte
Io avrei bisogno di capire se il prodotto è stampabile tramite stampaggio ad iniezione di materie plastiche come un blocco unico, con una unica lavorazione.

Come funziona lo stampaggio mi è chiaro, non sono riuscito a capire che forma ha lo stampo in questo caso e il movimento che viene fatto per estrarre il blocco

Vittorio

Utente Standard
Grazie ad entrambi per le risposte
Io avrei bisogno di capire se il prodotto è stampabile tramite stampaggio ad iniezione di materie plastiche come un blocco unico, con una unica lavorazione.

Come funziona lo stampaggio mi è chiaro, non sono riuscito a capire che forma ha lo stampo in questo caso e il movimento che viene fatto per estrarre il blocco
bhe.. ti dovrei fare il progetto dello stampo, ed è un po' impegnativo :)
comunque le due zone cerchiate in rosso.. sono movimenti effettuati con cilindri idraulici oppure con spine inclinate e se non sei del mestiere.. "spine inclinate" lasciano spazio alla tua fantasia :)
1618052367754.png

FilippoMLL

Utente poco attivo
bhe.. ti dovrei fare il progetto dello stampo, ed è un po' impegnativo :)
comunque le due zone cerchiate in rosso.. sono movimenti effettuati con cilindri idraulici oppure con spine inclinate e se non sei del mestiere.. "spine inclinate" lasciano spazio alla tua fantasia :)
Vedi l'allegato 61647
I movimenti sono chiari, il dubbio che mi rimane è come faccia a crearsi il foto internamente da questa posizione

Grazie mille per la disponibilità

Allegati

Vittorio

Utente Standard
lo stampo è fatto da due parti, un punzone e una matrice,
il punzone è quello che tu hai colorato in nero (chiamiamo albero)
la matrice è la parte esterna del tuo oggetto (chiamiamolo foro)
e poi ci sono i movimenti laterali, che sono due punzoni mossi da cilindri idraulici.
In questo caso, dopo che è stato iniettato il materiale, i due punzoni laterali si muovono e liberano la fusione dai sottosquadri.. dopo di che il punzone si allontana dalla matrice portandosi appresso la fusione in plastica
Poi interviene il sistema di espulsione che espelle il pezzo fuori dallo stampo.
Ti è chiaro?

FilippoMLL

Utente poco attivo
lo stampo è fatto da due parti, un punzone e una matrice,
il punzone è quello che tu hai colorato in nero (chiamiamo albero)
la matrice è la parte esterna del tuo oggetto (chiamiamolo foro)
e poi ci sono i movimenti laterali, che sono due punzoni mossi da cilindri idraulici.
In questo caso, dopo che è stato iniettato il materiale, i due punzoni laterali si muovono e liberano la fusione dai sottosquadri.. dopo di che il punzone si allontana dalla matrice portandosi appresso la fusione in plastica
Poi interviene il sistema di espulsione che espelle il pezzo fuori dallo stampo.
Ti è chiaro?
Chiarissimo, grazie mille veramente!!

Scusa per le mille domande :)