stampa in .pdf e riconoscimento testo

and

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Creo Elements/Modeling Direct
Regione: Emilia Romagna
Salve , è possibile stampare un disegno in formato .pdf e quando lo apro con Acrobat o altri programmi .pdf mi riconosce i testi che sono nel disegno come scritte e non come linee ?
Grazie

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 20.1 PE2 CdM, pochissimo Inventor
Salve , è possibile stampare un disegno in formato .pdf e quando lo apro con Acrobat o altri programmi .pdf mi riconosce i testi che sono nel disegno come scritte e non come linee ?
Grazie
Di solito quando devo copiare testi da pdf io lo apro con PDF-Xcharge che fino alla release 7 aveva la conversione OCR anche nella versione free, e da lì ho tutti i testi selezionabili, ancora meglio può essere AshampooPDF che nelle versioni free oltre alla tecnologia OCR c'è anche la possibilità di editare i testi direttamente, l'unico "fastidio" è che ogni tanto ti si aprono finestre pubblicitarie.

TETRASTORE

Utente standard
Professione: Founder di TETRAPOWER SRL
Software: Solid Edge
Generalmente, i caratteri dei CAD (per es. con estensione .shx in Autocad) sono di aspetto semplice, composti da linee e possono essere esplosi.
Se il tuo CAD non dispone di plug-in o add-on che convertano in caratteri i vettori che li compongono, i pdf generati li considereranno vettori pertanto non riconosciuti come testo.

Disponendo già del pdf generato, alcune delle soluzioni possibili sono quelle prospettate da Kaji.

Se parti da un documento nuovo, è preferibile utilizzare i font TT, detti “true type” che fanno parte di Windows, qualitativamente migliori e riconoscibili come testo nei pdf generati.

Kaji

Utente Standard
Se parti da un documento nuovo, è preferibile utilizzare i font TT, detti “true type” che fanno parte di Windows, qualitativamente migliori e riconoscibili come testo nei pdf generati.
Ho provato con il font Arial, uno dei più famosi, e non funziona, ho letto su wikipedia che "è stato formato distribuito come "TrueType, nel 1990 e come PostScript nel 1991", significa che non è più Truetype e per questo quando noi facciamo stampa non viene riconosciuto come testo?

TETRASTORE

Utente standard
Il font originariamente designato Arial in Windows, è stato sostituito nelle versioni più recenti (da oltre 10 anni) da Arial MT; se hai Windows 7 o 10 come sistema operativo dovresti già vederlo incorporato nei font di sistema. Tutti i documenti pdf realizzati con i vari software di Microsoft Office o altri software di grafica (no CAD) e impaginazione incorporano correttamente questo font ancora attuale.
Diverso è il discorso per i CAD, per i quali evidentemente la generazione dei pdf tramite stampante plotter o altro, non è così scontata; prova a vedere se questa procedura applicabile per Autocad può essere utilizzata, con le necessarie varianti, anche nel tuo caso.

Kaji

Utente Standard
No mi pare che il mio CAD mi consenta solo di scegliere la risoluzione dei pdf

TETRASTORE

Utente standard
Prova ad esportare il file in eps e convertirlo successivamente in pdf con Zamzar per verificare se il problema è all'origine o è del convertitore pdf interno.
Hai provato anche con altri font (es. Calibri)?
Se ti dà il problema ugualmente penso che sia utile chiedere consiglio a chi utilizza già un Cad come il tuo per vedere come incorporare i font di sistema e gli eventuali settaggi da effettuare.

Kaji

Utente Standard
Ho provato con Calibri ma il risultato è lo stesso; grazie molte dei suggerimenti, ma di fatto io avevo provato ad esser di aiuto all'utente and, perché non è un problema che mi dovrebbe toccare direttamente dato che ho l'ausilio del pdm e quindi codici e distinte li estraggo da lì già in formato Excel; sicuramente generare dei pdf con testi selezionabili è un vantaggio per le persone a cui forniamo noi i pdf

and

Utente Standard
Ho utilizzato vari font disponibili anche con windows Arial, Tahoma .. ma niente quando li converto in .pdf dal cad ..... se dopo li apro con Acrobat non li riconosce come testi .. ma linee !

TETRASTORE

Utente standard
Probabilmente il Cad non trova i font e li sostituisce con i propri.
In Autocad esistono due percorsi aggiuntivi per poter utilizzare i font true type ttf:
1) AutoCAD leggerà i file di font che si trovano nella stessa cartella in cui viene aperto un file DWG.
2) È possibile configurare una cartella di font personalizzati e inserirne il percorso in Opzioni > File > Percorso di ricerca dei file di supporto in AutoCAD.
Prova a vedere se nel tuo sistema esiste qualcosa di analogo.

and

Utente Standard
No il cad ha questi font .... li imposto direttamente dal cad come font !!
Solo che dopo aver fatto la stampa in .pdf non me li riconosce come testi nel .pdf !

TETRASTORE

Utente standard
Non so come generi il file pdf ma, se non lo hai già fatto, utilizzerei una stampante virtuale (no plotter) come quelle inserite automaticamente dai vari software per la gestione dei pdf quando li installi, come ad esempio Acrobat Reader, PDF Architet, PDF Creator, ecc.

Cadinpiedi

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Cocreate
Regione: Lombardia
Confermo che Creo DM stampa in PDF convertendo i font in tracciati vettoriali non riconoscibili come carattere. Prova così: in Creo scegli i font TrueType, poi salva la tavola in Dwg e stampa in PDF da Autocad o silimilari. Il pdf così generato dovrebbe mantenere l'attribuzione, certo che è una menata...

and

Utente Standard
quali sono i fonto TrueType ?

Cadinpiedi

Utente poco attivo
I soliti più noti: Arial, Calibri, Verdana etc. Quando li imposti da Creo DM devi scegliere l'opzione "Pieno On"

Kaji

Utente Standard
I soliti più noti: Arial, Calibri, Verdana etc. Quando li imposti da Creo DM devi scegliere l'opzione "Pieno On"
Ciao, ho appena provato con ARIAL riempimento ON ma a me con Annotation non funziona

and

Utente Standard
Anche a me non funziona ..... ho il dubbio come diceva "TETRASTORE" che
......se il tuo CAD non dispone di plug-in o add-on che convertano in caratteri i vettori che li compongono, i pdf generati li considereranno vettori pertanto non riconosciuti come testo...

Cadinpiedi

Utente poco attivo
Ciao, ho appena provato con ARIAL riempimento ON ma a me con Annotation non funziona
Si certo, come dicevo Annotation stampa solo il pdf vettoriale. In Annotation devi settare il font Arial, salvare la tavola in DWG, riaprirla in Autocad, stampare in PDF e finalmente il font dovrebbe essere riconoscibile....

and

Utente Standard
Averlo Autocad .....

Cadinpiedi

Utente poco attivo
Questo perché il convertitore DXFDWG esamina tutte le primitive e converte i font di sistema Creo DM in font riconoscibili da Autocad