Stampa con dimensione errata

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Dispongo di due stampanti, la prima per fogli A4 ed A3. La seconda è un plotter Canon IPF670 con rotoli di carta larghezza 60cm circa. Appena il plotter è stato portato non c’è stato problema e così per circa i 18 mesi seguenti.

Ma da diversi mesi riscontro il seguente problema che si presenta solo se da Autocad (versione 2004) stampo sul plotter Canon in formato A1.

In questo caso il disegno viene stampato in A4, e viene tagliato un foglio effettivamente grande come un A1. Quindi su un foglio 841x594mm il disegno è grande solo 210x297.

Il problema non si presente stampando lo stesso file con altri software come DWG True View, sullo stesso plotter. Stampando da Autocad funziona bene fino al formato A2 o inferiori. Nessun problema su altra stampante.
Usando altri programmi come DWG True View nessun problema in nessun formato in qualunuqe stampante, idem per Pdf reader.

Insomma qualunque combinazione di programma + stampante in qualsiasi formato, funziona perfettamente. Unica eccezione “Autocad 2004 + Canon IPF670 + Formato foglio A1”.

Secondo voi da cosa può dipendere?

L'assistenza del plotter dice che per loro il plotter funziona, se il problema è solo con Autocad sono cavoli miei dato che è una versione obsoleta. Quindi con loro non ho cavato un ragno dal buco.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
l'anteprima com'è?

cercando ho trovato queata discussione, vedi se il problema ti riguarda.

MassiVonWeizen

Utente Senior
@Mito125 , grazie della segnalazione.
sono scorbutico, pigninculico ed ora anche inaffidabile

gil

Utente Senior
L'anteprima esce correttamente.
Dubito un problama di driver perchè, se uso DWGtrue View non ho problemi.
Nella discussione linkata, mi sembra non siano arrivati ad una soluzione.
Mi fa strano che il foglio venga tagliato della dimensione corretta, ma solo la stampa ha dimensione ridotta.

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
che impostazioni hai settato nella stampa di autocad?

gil

Utente Senior
Ho provato sia la stampa da Layout che da finestra con medesimi risultati.
Con "adatta a foglio" o impostando una scala precisa non cambia niente. Io non noto niente di strano, quali pensi dovrei controllare?

MassiVonWeizen

Utente Senior
mi era venuto in mente che magari c'era qualcosa fuori cartiglio (un punto, un blocco vuoto, un testo vuoto....) che aumentava l'estensione del disegno e che quindi stampando in modalità estensione falsasse la rappresentazione.
se da autocad stampi in pdf, sia con la sua stampante integrata o con un'altra se l'hai installata, come vedi il disegno?

gil

Utente Senior
Se faccio esattamente la stessa cosa con una stampante virtuale non c'è alcun problema.

Per arrivare al risultato devo prima fare la stampa virtuale in pdf e poi stampare il pdf. Per arrivare al risultato devo aggiungere un passaggio in più.