Spostare disegno nell'origine degli assi con AutoCAD 2017

tatyb295

Utente Junior
Professione: studentessa
Software: autocad
Regione: campania
Salve a tutti, non riesco in alcun modo a spostare il vertice di una planimetria nell'origine degli assi. Ho usato il comando UPS e portato gli assi nel vertice ma dopo torna tutto normale.

flynight

Utente Junior
Professione: Studentessa
Software: Autocad 2010
Regione: Italia
Ho provato ad usarlo ma non succede nulla. Una volta digitato il comando SPOSTA seleziono la figura, seleziono il punto base e poi digito 0.0 ma non succede praticamente niente.Gli assi x e y rimangono in basso a sinistra e non si posizionano sul vertice che mi interessa.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
il punto del tastierino numerico equivale al decimale
la virgola è il separatore delle coordinate

se proprio non t iriesce con l'inserimento delle coordinate disegna un entità riconoscibile nel punto su cui dovrai spostare le entità e poi sposta usando gli snap

Legs

Utente Standard
Professione: ingegnere strutturista
Software: Autocad
Regione: Provincia Milano
Ė probabile che usando sposta e inserendo le coordinate 0,0 in realtà autocad stia lavorando con le coordinate relative. Ovviamente non succede niente. Basterà mettere prima delle coordinate il simbolo di assolute ossia # (il cancelletto o diesis, chiamalo come vuoi).

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
UCSICON non controlla la visibilità del UCS? anche se non fosse visibile lo spostamento dovrebbe essere possibile

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
flynight dice che "Gli assi x e y rimangono in basso a sinistra e non si posizionano sul vertice che mi interessa" , dal che deduco che voglia visualizzare l'icona UCS sull'origine.

flynight

Utente Junior
Professione: Studentessa
Software: Autocad 2010
Regione: Italia
Buongiorno, scusate ancora, credevo di aver risolto perché ero riuscito a spostare gli assi x,y su un vertice della mia piantina. Ho salvato e chiuso ma quando ho riaperto il disegno gli assi erano nuovamente spostati. Voglio precisare che sto salvando il disegno in dxf per importarlo in un programma di calcolo strutturale e per me è davvero importante riuscire a fare questa operazione perché essendo l'origine non coincidente con nessun punto della mia struttura sto riscontrando parecchi problemi nel calcolo strutturale.